17/07/2014 di Redazione

Sap nomina il nuovo chief operating officer italiano

L’incarico di supervisionare le operazioni e sviluppare il business della filiale nostrana è stato affidato a Carla Masperi, mentre Zoran Radumilo è stato nominato innovation sales director. Intanto, il fatturato del secondo trimestre è in crescita del 2,

immagine.jpg

Nomine al vertice della filiale italiana di Sap: Carla Masperi assume il ruolo di chief operating officer, mentre Zoran Radumilo occupa la poltrona, lasciata vuota da Masperi, di innovation sales director. Gli obiettivi sono quelli di continuare a sostenere la crescita nel nostro Paese, in un contesto in cui la software house tedesca sta ampliando il giro d’affari: negli ultimi risultati trimestrali, appena resi noti, il fatturato è salito del 2,2% fino a 4,15 miliardi di euro, trainato anche dalle performance dei prodotti cloud (+52%, 241 milioni di euro, mentre la stima per i ricavi annui legati alla nuvola supera il miliardo). L’utile è sceso invece da 725 a 557 milioni di euro a causa di accantonamenti per cause legali sui brevetti.

La promozione di Carla Masperi a Coo arriva dopo 18 mesi di lavoro in Sap come innovation sales director, ruolo il cui ha avuto il compito di definire e implementare la strategia in ambito database, technology e mobility. In precedenza, dal 2007 al 2013, Masperi è stata chief information officer dell’Ospedale San Raffaele di Milano, avendo già alle spalle esperienze manageriali in aziende come Ibm, Reply e la stessa Sap.


Carla Masperi, chief operating officer di Sap Italia

 

La nuova chief operating officer riportà direttamente a Manos Raptopoulos, Coo per la regione South Europe, e sarà responsabile per lo sviluppo del business e delle operazioni di Sap in Italia. In particolare, si occuperà di coordinare l’esecuzione delle strategie, di sviluppare e organizzare le competenze in funzione di queste e di ottimizzare i processi operativi. “Sono onorata di questa nuova opportunità di crescita professionale”, ha dichiarato Masperi, “e darò il mio contributo per continuare a sostenere la crescita di Sap in Italia: abbiamo consolidato un’importante credibilità presso i nostri clienti attraverso un insieme di soluzioni ad alto valore capaci di creare vantaggio competitivo”.

“La Networked Economy”, ha proseguito la manager, “chiede velocità agilità e semplificazione dei processi: nuove sfide ci attendono e come Sap abbiamo il giusto mix di prodotti e competenze per rispondere a queste nuove sfide di business nelle quali l’It giocherà un ruolo sempre più determinante. Il mio compito è di declinare le strategie aziendali attraverso un efficace coordinamento e sviluppo delle risorse e attività necessarie al conseguimento di importanti risultati come azienda e come ecosistema”.

Zoran Radumilo, innovation sales director di Sap Italia

Il ruolo di innovation sales director per l’Italia, Zoran Radumilo riporterà invece all’amministratore delegato Luisa Arienti, con la missione di potenziare la strategia aziendale in ambito database, technology e mobility e, in particolare, di contribuire a posizionare Sap come “the cloud company powered by Hana”. Con oltre vent’anni di esperienza nel mercato dell’innovazione, Radumilo ha sviluppato competenze manageriali e una profonda conoscenza del settore It lavorando in Cisco e in Telecom Italia come consulente di strategia. In particolare, in Cisco ha trascorso 13 anni ricoprendo ruoli manageriali e di livello executive con responsabilità crescenti per vendite dirette e indirette, sviluppo di politiche di canale, definizioni di piani di recruiting, compensation e performance della forza vendita, e presidio di clienti strategici.

“In un mercato complesso come quello di oggi”, ha commentato Radumilo, “i responsabili d’azienda sono alla costante ricerca di nuovi modi per trasformare le proprie divisioni It in strutture agili in grado di fornire un vantaggio competitivo per il business. In questo contesto, Sap sta aiutando i propri clienti a percepire il valore della tecnologia: non come costo, ma come un fondamentale vantaggio competitivo”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI