20/06/2017 di Redazione

Sarà possibile tornare a Windows 10 S sui Surface Laptop

Il procedimento sarà più complicato dell’aggiornamento alla versione Pro. Si dovranno scaricare le immagini originali del sistema operativo e resettare completamente il computer.

immagine.jpg

Microsoft ha cambiato idea: gli utenti che hanno deciso di passare da Windows 10 S alla versione Pro sui nuovi Surface Laptop potranno tornare indietro. La retromarcia, inizialmente, non era prevista ma a quanto pare il colosso di Redmond ha sentito la pressione di chi voleva più libertà di scelta. Gli ultimi dispositivi dell’azienda a stelle e strisce, presentati a maggio e disponibili anche in Italia da qualche giorno, hanno installato di serie il sistema operativo “leggero” Windows 10 S, che consente esclusivamente l’installazione delle applicazioni scaricate dallo store online di Microsoft. La società aveva chiarito fin da subito che gli utenti avrebbero potuto effettuare un aggiornamento a Windows 10 Pro, svincolandosi così dall’obbligo di scaricare soltanto il software “certificato” dal colosso di Redmond.

Ma, almeno inizialmente, il processo inverso era vietato: il gruppo statunitense aveva giustificato questa scelta con ragioni di sicurezza, spiegando come un passo indietro senza un reset completo delle macchine avrebbe potuto lasciare tracce della versione Pro, inclusi eventuali malware. Ecco perché Microsoft ha ora dato la possibilità di effettuare il downgrade, ma ha allo stesso tempo complicato notevolmente il percorso.

A differenza dell’aggiornamento, che richiede un semplice riavvio del computer e si completa in un minuto, Microsoft offre delle immagini di Windows 10 S, prelevabili da questa pagina. Per ottenere i file bisogna prima registrare il proprio Surface Laptop, oppure inserire il numero di serie. La procedura porta poi alla creazione di un drive Usb che serve per ripristinare il sistema operativo originale, resettando completamente disco e dispositivo.

Si dovrà però vedere cosa metteranno in pista i partner Oem di Microsoft, che nei prossimi mesi lanceranno i primi laptop compatibili con Windows 10 S (nell’elenco al momento figurano aziende come Hp e Acer): daranno in pasti agli utenti immagini personalizzate dell’ecosistema, compatibili con i propri computer, oppure si inventeranno processi di downgrade più semplici?

 

ARTICOLI CORRELATI