27/04/2015 di Redazione

Satellite Click Mini L9W, il low cost di Toshiba più poledrico

Il nuovo portatile con Windows 8.1, proposto a meno di 350 euro, può essere utilizzato come notebook o come tablet, grazie alla tastiera detachable ma anche grazie a un corredo di porte e interfacce completo. E promette fino a 13 ore di riproduzione video

immagine.jpg

Il nuovo portatile tablet/notebook di Toshiba, Satellite Click Mini L9W, è ufficialmente disponibile anche in Italia. E con le sue caratteristiche tecniche e il suo prezzo, 349 euro Iva inclusa da listino, fa del suo meglio per interpretare la filosofia “easy” dei portatili ibridi, capaci di trasformarsi in Pc o in tavoletta a seconda delle necessità di lavoro, di navigazione o di svago. Annunciato all’inizio dell’anno al Ces di Las Vegas, questo modello punta a intercettare l’utenza consumer ma anche quella dei professionisti alla ricerca di uno strumento di lavoro secondario, portatile, da affiancare al Pc destinato alla scrivania.

Fra i punti di forza di questo Satellite, oltre al prezzo, c’è l’autonomia energetica: Toshiba promette 13 ore di riproduzione video (a patto di impostare una luminosità di schermo bassa) in modalità laptop e sette ore se si utilizza la tavoletta senza tastiera-dock.

Per ottenere questo risultato, la configurazione hardware punta più sull’efficienza energetica e meno sulle prestazioni, optando per processori Intel Atom (Z3735F) con grafica integrata. Il corredo prevede inoltre 2 GB di memoria Ram e 32 GB di spazio di archiviazione, peraltro espandibile sia tramite scheda microSD sia tramite schede SD. Dettaglio, quest’ultimo, non scontato su un notebook/tablet di piccole dimensioni. Il Satellite Click Mini L9W misura infatti 8,9 pollici, conteggiabili sulla diagonale di uno schermo Full HD (1920 x 1200 pixel) e sfruttabili al meglio grazie alla tecnologia Ips, che migliora la resa dei colori e amplia l’angolo di visione.

 



Nota di merito anche relativamente alle interfacce e alla connettività. Sul tablet sono integrate una porta microHdmi, utile per condividere i contenuti su schermi più ampi, uno slot per schede microSd/Sdhc/Sdxc e una porta MicroUsb 2.0, mentre sulla tastiera troviamo una porta Usb 2.0 classica e uno slot per schede Sd. Quanto alla multimedialità, l’audio può beneficiare degli speaker stereo laterali e della tecnologia Dolby Digital Plus, mentre per foto, video e videochat sono a disposizione una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una webcam frontale Hd. A bordo lavora Windows 8.1, associato a un abbonamento gratuito di un anno a Office 365.

Considerando la sola tavoletta, il nuovo modello di Toshiba pesa 470 grammi ed ha uno spessore di 9,8 millimetri, mentre con la tastiera-dock inserita si arriva a un chilo (999 grammi) e 19,9 millimetri. Satellite Click Mini L9W è proposto in due varianti di colore, Satin Gold e Smart White Pearl.
 

ARTICOLI CORRELATI