26/01/2017 di Redazione

Schermo grande in un corpo “piccolo” per i Galaxy S8

Secondo il Guardian i nuovi top di gamma di Samsung avranno display “infinity”, con un tasso screen-to-body molto elevato. Il lettore di impronte digitali verrà spostato sul retro degli smartphone e sarà presente anche lo scanner dell’iride. La presentazi

immagine.jpg

Nuova infornata di indiscrezioni sul Galaxy S8, il prossimo smartphone top di gamma di Samsung. La presentazione del cellulare, come è ormai certo, non avverrà durante il Mobile World Congress di Barcellona. Ma più avanti: probabilmente a fine marzo, a New York. Ora, in attesa che il sipario si alzi su quello che sarà uno dei due cellulari più attesi del 2017 (l’altro sarà l’iPhone del decennale), ci ha pensato il Guardian a rilanciare alcuni rumors nuovi di zecca. Secondo alcune fonti contattate in esclusiva, il Galaxy S8 avrà un display curvo che coprirà praticamente tutta la superficie frontale dello chassis, lasciando liberi solo pochi millimetri nella parte superiore e in quella inferiore.

Uno schermo talmente ampio da non lasciare spazio neanche al logo di Samsung, che quindi potrebbe essere posizionato sul retro. Se le indiscrezioni dovessero trovare conferma, non troverà posto sul lato frontale nemmeno il lettore di impronte digitali. Secondo le fonti del Guardian, questo componente verrà infatti spostato sul dorso.

Inoltre, l’S8 dovrebbe integrare anche lo scanner dell’iride, già presente sugli sfortunati Note 7 ritirati dal mercato lo scorso ottobre. I modelli dovrebbero essere due, nomi in codice “Dream” e “Dream 2”, caratterizzati da differenti diagonali degli schermi: si parla comunque di dispositivi con display tra i 5 e i 6 pollici. Ma con un tasso screen-to-body maggiore, pur avendo dimensioni complessive simili o addirittura inferiori a quelle degli S7.

Questo, come detto, grazie ai nuovi pannelli edge-to-edge ribattezzati “infinity”. I prossimi cellulari di fascia alta di Samsung, inoltre, manterranno l’ingresso minijack da 3,5 millimetri. A differenza, quindi, di Apple che con l’iPhone 7 ha deciso di rimuovere il componente. Internamente, il terminale della casa sudcoreana sarà uno dei primi a integrare i chip Qualcomm Snapdragon 835, fabbricati per la prima volta con processo produttivo a 10 nanometri.

 

Credits: Twitter. Un possibile prototipo di pannello del Samsung Galaxy S8 (fonte incerta)

 

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato anche di Bixby, l’assistente digitale concorrente di Siri che Samsung avrebbe intenzione di portare sui nuovi Galaxy S8. Interagendo con il “maggiordomo” smart tramite i comandi vocali, sembra che sarà possibile effettuare acquisti online con Samsung Pay o riconoscere in automatico gli oggetti presenti nelle fotografie.

Dal punto di vista degli accessori complementari, invece, potrebbe essere lanciata una dock station per collegare il cellulare a uno schermo e trasformarlo in un computer Android. La soluzione si potrebbe chiamare Dex e dovrebbe essere composta anche da mouse e tastiera. La possibilità di eseguire applicazioni desktop più impegnative dovrebbe essere garantita soprattutto dalla memoria, che sarà di almeno 4 GB. Qualcuno, però, parla anche di 8 GB.

Per quanto riguarda la disponibilità sui mercati, infine, il Guardian spiega che l’annuncio ufficiale verrà fatto a fine marzo. I preordini dovrebbero scattare subito e le consegne dovrebbero partire il 21 aprile. I prezzi, ovviamente, verranno comunicati a tempo debito. Ma saranno sicuramente stellari.

 

ARTICOLI CORRELATI