22/09/2016 di Redazione

Se la Apple Car traballa perché non puntellarla con la tecnologia McLaren?

Secondo il Financial Times, la società di Cupertino starebbe valutando un investimento strategico, se non addirittura un’acquisizione. Il gruppo inglese, il cui valore è stimato tra 1,3 e due miliardi di dollari, porterebbe in dote competenze ingegneristi

immagine.jpg

Se il progetto della Apple Car sembra destinato alla via del tramonto, almeno per quello che riguarda una vettura vera e propria, l’interesse della società di Cupertino nei confronti delle quattro ruote è sempre elevato. L’ultima indiscrezione, che viene riportata dal Financial Times, vedrebbe la casa della mela interessata al McLaren Technology Group, la società inglese che possiede McLaren Racing (Formula 1), McLaren Automotive (auto ultra-sportive di lusso) e McLaren Applied Technology (ricerca e sviluppo). Secondo tre fonti - rigorosamente anonime - citate dal quotidiano finanziario, Apple starebbe valutando un investimento strategico o addirittura un’acquisizione. I principali quotidiani italiani riportano però che le due società avrebbe negato l'esistenza di trattative.

La notizia arriva un paio di settimane dopo che, questa volta secondo il New York Times, la società avrebbe licenziato decine di dipendenti rinunciando a realizzare in proprio un’automobile a guida autonoma. L’idea sarebbe quella di concentrarsi invece su software ed eventualmente batterie. Lavorare insieme a un gruppo come McLaren potrebbe significare accesso a risorse e competenze altrimenti difficili da trovare.

Un’acquisizione, comunque, non sarebbe una passeggiata, almeno dal punto di vista economico, dato che il gruppo McLaren avrebbe un valore compreso tra 1,3 e quasi due miliardi dollari. Cifre che la società guidata da Tim Cook potrebbe in ogni caso coprire senza nessun problema, avendo in cassa oltre 215 miliardi di dollari. Competenze ingegneristiche, tecnologie e brevetti potrebbero essere gli elementi di interesse per Apple. Che potrebbe cosi tornare su progetti nel settore automotive con qualche carta in più da giocare.

ARTICOLI CORRELATI