31/01/2007 di Redazione

Se volete Vista solo per la Sicurezza, lasciate perdere

In verità è considerato il sistema operativo più sicuro del momento, ma se si dispone di Windows XP con SP2 e i classici tool anti-virus e anti-spam forse sarà il caso di rimandare l'acquisto.

Introduzione

Windows Vista è sbarcato anche sul Vecchio Continente. L'attesa è stata snervante; il marketing non così aggressivo come nel resto del mondo. Pratica archiviata? Beh, non proprio. Anzi, è adesso che arriva il bello, perché bisognerà capire se è il caso di fare l'upgrade - dato che comunque il buon vecchio XP con contratto mainstream sarà supportato fino al 2009.

Microsoft ha tentato di incidere nei cervelli di mezzo mondo che il suo nuovo sistema operativo è il più sicuro dei Windows mai prodotti. "La Sicurezza è la caratteristica che la maggior parte delle persone desiderava per Windows Vista", ha sottolineato per l'ennesima volta Jim Allchin, co-presidente di Platform Products and Services Group del colosso statunitense. "Anche se non si tratta di appassionati di home entertainment o altri settori, tutti in fondo desiderano sentirsi più tranquilli e sicuri".

Adesso che Vista è finalmente atterrato sul pianeta Terra e i listini sono stati svelati è scattata l'ora dei "rompiscatole". Quelli che vogliono fargli le pulci, lamentarsi per ogni banalità e magari ricordare che dietro l'angolo c'è sempre un simpatico pinguino che attende il suo turno. La domanda è: "Vale la pena spendere più di 200 euro per passare a Vista, sempre considerando - almeno in questa caso - la questione della sicurezza come la sola priorità?"

Secondo David Milman, CEO di Rescuecom, una nota società di riparazioni PC e supporto, la risposta è "no". "Se gli utenti mantengono aggiornato XP non vi è motivo di passare a Vista", ha dichiarato Milman. "Noi al momento suggeriamo ai nostri clienti di aspettare di comprare un nuovo PC per prendere il nuovo sistema operativo. Semplicemente per motivi economici e pratici".

Windows XP, un vero competitor

Come è già avvenuto in passato, il più fastidioso competitor per Microsoft è sempre il sistema operativo precedente. Secondo le ultime statistiche di OneStat sui sistemi operativi più utilizzati nel mondo, infatti, le share sono piuttosto chiare al riguardo: 86,8% Windows XP, 6,09% Windows 2000, 2,68% Windows 98, 2,32% Macintosh, 1,09% Windows Me, 0,36% Linux, 0,24% Windows NT, 0,15% Macintosh Power PC.

Il SP2 per Windows XP, che è stata distribuito nell'agosto del 2004, è stato responsabile di un netto miglioramento del livello di sicurezza della piattaforma. Se poi si considera anche Internet Explorer 7 e il discusso Windows Defender, comunque il "vecchio" potrebbe essere più che soddisfacente per la maggior parte degli utenti.  

"Passare a Vista è piuttosto caro, non solo per il software ma anche a livello di hardware", ha dichiarato John Pescatore, analista di Gartner. "Se metti IE7 su Windows XP SP2, con un firewall di una qualunque software house e istalli un tool anti-virus e anti-spyware, ecco un PC perfettamente sicuro. Ovviamente stando dietro alle patch".

Vista è certamente il primo client di Windows pensato e costruito con la Sicurezza come priorità. Questo vuol dire che dovrebbe avere pochi errori di codice che possono essere sfruttati per attacchi. Inoltre, non mancano funzioni avanzate di protezione… insomma, nessuno mette in dubbio le sue qualità.

"Vista è anni luce avanti rispetto a XP sotto il profilo della sicurezza integrata", ha dichiarato Pete Lindstrom, analista di Burton Group. "Ma è il mercato che deciderà se è una cosa importante. Notate che non ci sono stati significativi problemi con il sistema operativo ultimamente, ma anche che è passato ancora poco tempo".

Gli esperti concordano sul fatto che di fronte all'acquisto di un nuovo PC vi è un'unica scelta: Windows Vista. Anche se si tratta di uno sfavillante Mac. "Se devi comprare un PC nuovo, i sistemi di sicurezza integrati su Vista vincono anche su Mac OS X", ha spiegato David Litchfield, un noto esperto di sicurezza nonché "cacciatore" di bug. "Sono passati i tempi delle invasioni di worm e della caccia grossa ai bug. Microsoft recentemente ha dimostrato con XP SP2 che può far bene. Con Vista andranno oltre".

Hey, nessuno è infallibile

Litchfield e altri specialisti in sicurezza si sono detti piuttosto impressionati per il lavoro svolto dagli sviluppatori di Redmond, in particolare perché Vista è passato attraverso il Security Development Lifecycle, un processo di controllo creato proprio per prevenire falle e altre problematiche prima della commercializzazione. Inoltre, è risaputo che sono stati sfidati alcuni hacker prima della distribuzione, proprio per valutarne la capacità di difesa complessiva.

Kaminsky è uno dei 24 hacker contattati che hanno lavorato sul "giocattolo" per otto mesi, per poi lasciare un feedback a Microsoft. "Hanno fatto ciò che abbiamo chiesto. La comunità specializzata in sicurezza ha speso anni colpendo Microsoft giustamente, ma alla fine ci hanno ascoltato", ha dichiarato Kaminsky.

"Pensare che non vi saranno vulnerabilità ed exploit è sbagliato", ha confermato Michael Cherry, analista di Directions on Microsoft. "Nella migliore delle ipotesi, assisteremo invece ad un abbassamento del numero dei casi e alla diminuzione dei tempi di reazione".

"Anche se abbiamo migliorato notevolmente la sicurezza di Windows Vista e crediamo che si tratti del migliore sistema operativo disponibile, vorrei che fosse chiaro che non è incorruttibile; nessun software lo è", ha scritto Allchin sul corporate blog di Microsoft la scorsa settimana.

L'unica critica della comunità online, per il momento, è che le funzioni più avanzate per la protezione sono presenti solo nelle versioni di Vista più costose. Solo Windows Vista Ultimate, infatti, rappresenta il top per la sicurezza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI