27/08/2014 di Redazione

Seagate annuncia il primo disco fisso da 8 terabyte

Attualmente le consegne del nuovo disco fisso Seagate da 8 TB riguardano soltanto una ristretta cerchia di clienti selezionati, ma la diffusione al grande pubblico avverrà nel prossimo trimestre. La soluzione Seagate sarà un'opzione interessante per chi h

immagine.jpg

La statunitense Seagate sarà la prima azienda al mondo a produrre un disco rigido da 3,5 pollici capace di archiviare 8 terabyte di dati. Il comunicato che annuncia la notizia è particolarmente scarno, conosciamo il tipo di interfaccia utilizzata (SATA 6 Gbps) ma non sappiamo il numero di piatti usati, né la loro densità o il numero di giri al minuto.

La soluzione di Seagate il cui lancio è previsto per il prossimo trimestre si classifica come la più capiente al mondo e può rappresentare una soluzione per l'archiviazione di grosse quantità di dati anche nei datacenter deputati a gestire i dati non strutturati provenienti dal cloud.

"Il nostro mondo diventa più mobile e il numero di dispositivi che usiamo per creare e fruire di informazioni sta portando a una crescita esplosiva dei dati non strutturati. Ciò aumenta la pressione su chi realizza le strutture di archiviazione, che è sempre alla ricerca di modi innovativi per costruire datacenter legati al cloud che offrano convenienza e grande capacità di archiviazione", ha dichiarato Scott Horn, vicepresidente del marketing di Seagate.

"Seagate è pronta ad affrontare questa sfida offrendo il primo hard disk al mondo da 8 terabyte, una soluzione pensata per soddisfare le crescenti necessità di capacità in un mondo in cui la creazione digitale, la fruizione e la conservazione dei dati a lungo termine sono sempre più importanti".

ARTICOLI CORRELATI