20/07/2016 di Redazione

Seagate taglia il traguardo dei 10 TB per Pc, Nas e sorveglianza

L’azienda ha presentato nuovi dischi fissi della serie Guardian: i modelli Barracuda Pro, Ironwolf e Skyhawk, tutti dall’enorme capacità di storage, sono pensati per settori differenti e costano dai 460 ai 535 dollari.

immagine.jpg

L’innovazione non può essere fermata, nemmeno dal licenziamento di quasi ottomila persone. A distanza di pochi giorni dall’avvio dell’imponente piano di ristrutturazione aziendale, Segate ha annunciato di aver raggiunto un nuovo traguardo: un hard disk da ben 10 terabyte. Il disco, ribattezzato Barracuda Pro, è pensato per il mercato desktop consumer ed è parte della nuova famiglia Guardian Series. In realtà l’Hdd è in compagnia di altri due dischi, anch’essi da 10 TB: Ironwolf per i Nas e Skyhawk per sistemi di videosorveglianza. Il Barracuda Pro è disponibile in formato da 2,5 e da 3,5 pollici e tocca i 7.200 giri al minuto (Rpm). La velocità di trasferimento dati raggiunge i 210 MB/s e il disco dispone di 256 MB di cache multilivello, che rimangono uguali nel modello da 8 TB ma si riducono a 128 in quello da 6TB.

Il Barracuda Pro è garantito cinque anni e sopporta circa 300 TB di scrittura l’anno. L’unità è dotata di una tecnologia crittografica che protegge i dati archiviati tramite password, ma permette all’utente di modificare la chiave di codifica in modo da lasciare l’accesso alle informazioni anche a terzi. Il Barracuda Pro da 10 TB costa circa 535 dollari.

Le soluzioni Ironwolf e Skyhawk, invece, sono coperte per tre anni e possono reggere carichi fino a 180 TB l’anno. L’hard disk pensato per il mercato Nas dispone di sensori in grado di percepire vibrazioni eccessive dei piatti rotanti e di attenuarle. Il software Agilearray, noto in precedenza come Naswork, presenta funzionalità di controllo e recupero errori, gestione dell’alimentazione e altro.

 

I nuovi hard disk da 10 TB della famiglia Barracuda Pro di Seagate

 

Come molti altri dischi pensati per lo storage di rete, anche la linea Ironwolf di Seagate può entrare in modalità sleep quanto inattivo. Il vendor offre un servizio di recupero dati che protegge i clienti da perdite causate da problemi software, virus o guasti meccanici. In caso di rottura è possibile inviare il dispositivo a Seagate per tentare il recovery. Il modello da 10 TB costa circa 470 dollari.

La serie Skyhawk può infine registrare fino a 10mila ore di video in alta definizione ed è in grado di supportare un collegamento massimo di 64 videocamere Hd. La soluzione dispone di sensori per la vibrazione dei piatti, in grado di minimizzare gli errori di lettura e scrittura. Così come gli Hdd delle famiglie Barracuda Pro e Ironwolf, anche i dischi Skyhawk (venduti a circa 460 dollari) sono commercializzati in tagli da 1, 2, 3, 4, 6, 8 e 10 TB.

 

ARTICOLI CORRELATI