01/08/2006 di Redazione

Sei router economici a confronto

Sei router economici in prova attraverso test completi, alla ricerca della caratteristica mancante, perchè si può avere "quasi" tutto anche non spendendo un capitale!

Introduzione

Negli ultimi tempi i router si sono fatti strada nei piccoli uffici e nelle installazioni home-office; a differenza dagli scarni e vuoti router a basso costo dell’anno scorso, le novità che popolano il mercato odierno integrano un discreto numero di caratteristiche, come firewall basati su SPI e UpnP, che faranno certamente felici gli utenti.

Tutti i prodotti presenti in questa recensione sono funzionali, utilizzano un quantitativo ridotto di memoria (da 2 a 16 MB) e processori che integrano switch 10/100 che mantengono i costi su livelli del tutto accettabili. Tre di questi router sono basati sul chip Marvell 88E6218 Link Street SOHO Integrated Gateway, due utilizzano l’Infineon ADM5120P e uno usa l’Amlogic AMRISC 9041. È la prima volta che mettiamo le mani su una soluzione con chip Amlogic, ma vedrete che ha tutto le carte in regola. Tra le tante cose è l’unico chip che non integra uno switch.

Una delle caratteristiche sempre più comuni dei router moderni, che però non troverete in nessuno dei prodotti testati, è la capacità wireless, poichè la sua integrazione riporta facilmente un router sopra il nostro prezzo di target di circa 25 euro.

Le caratteristiche disponibili su un dispositivo specifico sono varie, tuttavia ci sono diverse caratteristiche in comune tra i vari prodotti. Ogni dispositivo include quattro porte MDI/X 10/100 LAN e una MDI/X 10/100 WAN, un server DHCP (che può essere disabilitato), e funzionalità DMZ. Il pannello amministrativo di tutti questi prodotti è accessibile tramite web browser e può essere utilizzato per aggiornare il firmware (da un file opportunamente scaricato).

Infine, tutti i router supportano IP statico e dinamico, e protocolli PPPoE per le loro connessioni WAN. Un’altra caratteristica comune è la capacità dei firewall di bloccare i ping WAN (eccetto per lo Zonet), insieme alla mancanza del supporto per il blocco di proxy o JavaScript.

AirLink101 AR504

Semplice e di color grigio, l’AirLink101 AR504 ci riporta indietro all’epoca in cui 10 Mbps erano una velocità straordinaria e i connettori BNC 10Base2 erano lo standard per un dispositivo di rete.

Con sollievo constatiamo che l’AR504 non offre caratteristiche o prestazioni che lo accomunano al suo design un po’ retrò, sebbene la quantità di memoria sia di bassa fascia, con 2 MB di RAM e 512 KB di memoria flash. Mentre la configurazione di memoria potrebbe essere ridotta, l’AR504 utilizza il processore più potente del gruppo, l’Amlogic AMRISC 9041.


AirLink101 AR504


All'intenro dell'AR504 (clicca sull'immagine per ingrandire)

L’interfaccia del pannello di amministrazione è solamente un passo avanti rispetto a l’anti-estetico aspetto esteriore del router, ma fa un buon lavoro. È l’unico pannello del gruppo che permette l’amministrazione SNMP, che include un’opzione di logging molto chiara che traccia gli eventi del sistema così come filtri selettivi dei contenuti.

Le opzioni di logging dell’AR504 sono le migliori tra i diversi contendenti con il log che può essere cancellato, salvato o inviato per email (utilizzando un server esterno SMTP specificato). Questo prodotto è l’unico a supportare il logging a un syslog daemon.


Il pannello d'amministrazione dell'AR504 (cliccare sull'immagine per ingradire)

AirLink101 AR504, continua

Sebbene fosse reclamizzato sul sito del produttore, non abbiamo trovato nessun supporto per UpnP all’interno dell’interfaccia amministrativa. Nessun notifica UpnP appare nell’area delle notifiche di sistema di Win XP SP2 che abbiamo assegnato a ogni porta LAN router utilizzata per il test.

Il reindirizzamento delle porte è disponibile sia per porte statiche che triggered, sia in TCP che e UDP. Le porte possono essere filtrate permettendo o negando l'accesso a un indirizzo IP e a più porte. Possono essere permessi o negati quattro indirizzi di porte MAC e accessi Internet.

Il filtraggio dei contenuti è un'altra area nella quale l'AR504 offre un vasta gamma di opzioni, per il filtro basato su domini - fino a 9 - con opzioni di logging selettive. La lista degli indirizzi IP potrebbe bypassare i filtri sui domini, anche se il filtro basato sui domini è impostato solo per bloccare query DNS immettendo l'indirizzo IP di un dominio filtrato nel web browser. Oltre al filtraggio basato sul dominio, possono essere filtrate fino a 10 parole chiave all'interno dei contenuti internet.


Vista posteriore

L'AR504 supporta un'enorme varietà di impostazioni VPN, con otto sessioni permesse per PPTp, 16 sessioni permesse per IPSec, e supporto per connessioni L2TP con connessione NAT abilitata (fino a cinque in ogni momento).

Infine l'AR504 presenta supporto al DNS dinamico (per Dyndns, DHS e TZO), impostazioni di tempo via server NTP (anche se manca della possibilità di impostare il tempo automaticamente), l'abilità di inviare comandi WakeUp a host LAN specifici e il supporto per otto itinerari statici.

D-Link EBR-2310

In origine abbiamo chiesto a D-Link il popolare modello DI-604 per questa recensione. Ma l’azienda ha affermato che il prodotto sarebbe stato tolto dal mercato e rimpiazzato con l’EBR-2310. Questo nuovo router ha essenzialmente le stesse caratteristiche, ma alloggia all’interno di un involucro bianco e argento.

Tra le sue caratteristiche troviamo il supporto UPnP così come un firewall stabile e opzioni per il filtraggio dei contenuti, anche se non raggiunge prestazioni soddisfacenti. Il router integra 8 MB di RAM e 1 MB di memoria flash con firmware che lavora su un Marvell 88E6218.


D-Link EBR-2310


All'interno dell'EBR-2310 (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Il pannello amministrativo che viene utilizzato per controllare le impostazioni del router è ben impostato, con login separati per utente e amministratore. Un utente potrebbe vedere le impostazioni correnti del router senza poterle modificare, mentre l’amministratore potrà vederle e modificarle. Il sito web presenta un funzionale emulatore del pannello di controllo del router a cui potete dare un’occhiata qui.

Il pannello d’amministrazione contiene inoltre strumenti utili che possono essere utilizzati per analizzare le prestazioni della rete, come un tester dei collegamenti, l’utility per i ping e le statistiche delle connessioni LAN e WAN.

D-Link EBR-2310, continua

É possibile il reindirizzamento di porte triggered e porte statiche e si può selezionare il protocollo TCP e UDP o entrambi. Inoltre, l'EBR-2310 abilita la "modalità gaming" di default (che potete "spegnere" attraverso il pannello di amministrazione, permettendo ai giochi Internet e alle console di passare attraverso il router liberamente attraverso "loose UDP")

L'EBR-2310 permette inoltre un buon filtraggio su porte, contenuti, traffico. Potrete bloccare fino a 10 indirizzi MAC per LAN e accesso Internet, anche se il router non permette di filtrare porte specifiche e non permette di impostare limiti di tempo per il bloccaggio. Possono essere bloccati per tutti i client della rete fino a 20 parole chiavi o URL (anche se non per host specifici), ma similmente al filtro degli indirizzi MAC questi non sono basati sul tempo. Il firewall del router integra l'SPI che non può essere disabilitato.


Vista frontale


Vista posteriore

Il reindirizzamento delle porte e il filtraggio sull'EBR-2310 sono aiutati dalla generazione di una lista dinamica di client DHCP (selezionabili dall'hostname) che gli utenti possono selezionare, invece di doverle inserire manualmente all'interno del sistema basato sui loro indirizzi IP.

Il router supporta un sistema di logging semplice (anche se non traccia il traffico), e questi log possono essere cancellati. Syslog e SNMP trap log non sono supportati dal router, e gli eventi del log non possono essere spediti per email o salvati.

Edimax BR-6104K

L’Edimax BR-6104K integra un quantitativo di memoria impressionante, con 16 MB di RAM e 2 MB di memoria flash. Tutta questa memoria sostiene l’Infineon ADM5120P che amministra tutti i processi.


Edimax BR-6104K


All'interno del BR-6104K (cliccare sull'immagine per ingrandire)

La funzionalità firewall è la caratteristica che splende di più nel BR-6104K. In questo router troviamo tutte le normali opzioni firewall (l’SPI  che può essere disabilitato, il blocco del  ping WAN etc), ma con diverse altre opzioni. Application Layer Gateway è disponibile per un numero esistente di applicazioni (sebbene con applicazioni come Starcraft e Quake 3, questa caratteristica ricordi tempi passati) e può essere impostata dall’interno del pannello amministrativo.

Il firewall permette al NAT di essere disabilitato, e può bloccare i comuni attacchi di rete come Ping of Death, SYN flood, e la scansione delle porte.


Pannello d'amministrazione del BR-6104K (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Edimax BR-6104K, continua

UPnP è disabilitato di default e può essere attivato attraverso il pannello di amministrazione, mentre è disponibile il reindirizzamento di porte statiche e triggered. Il reindirizzamento di porte statiche è disponibile per 20 porte singole (con pubblico separato e impostazioni delle porte private) con TCP o UDP (o entrambi).

I log possono essere eliminati o salvati, anche se non possono essere inviati per email, e gli avvisi generati non possono essere inviati all'amministratore. Una piccola complicazione con la caratteristica di logging riguarda il fatto che gli eventi del log sono aggiunti alla fine della finestra, obbligandovi allo scroll selvaggio per visualizzare gli eventi più recenti.


Vista posteriore

Porte e filtraggio dei contenuti sono disponibili. L'accesso Internet può essere permesso o negato per 20 indirizzi MAC, e l'accesso alla porta può essere specificato per 20 indirizzi IP (entrambi senza vincoli impostabili per quanto riguarda i tempi d'accesso). I contenuti Internet possono essere filtrati basandosi su 20 parole chiave.

Infine, il BR-6104K include un numero di caratteristiche aggiuntive come l'abilità di agire come client DNS dinamico (per un numero di provider DSN dinamici differenti), supporto per il protocollo di rete 802.1d Spanning Tree, e la possibilità di visualizzare le statistiche della trasmissione dei pacchetti WAN/LAN.

Trendnet TW100-S4W1CA

La forma di questo router ricorda tanto il comignolo fumante di una nava da crociera, tuttavia è solo il TW100-S4W1CA di Trendnet. Il processore al suo interno è il Marvell 88E6218 con memoria da 8 MB e 1 MB di memoria flash.


Trendnet TW100-S4W1CA

Integra al suo interno molte caratteristiche simili ad altri router della recensione, unite a un design certamente orginale (se lo stile verticale non vi aggrada potete tranquillamente sdraiarlo su un lato).


All'interno del TW100-S4W1CA (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Il pannello amministrativo non offre sorprese e integra grossomodo tutte le opzioni standard. C’è un bug nella versione di firmware da noi testata (V 2.00.0248) che si manifesta quando si accede al pannello dopo un logout inoperoso. Il pannello mostra semplicemente l’errore “La pagina non può essere visualizzata” senza nessuna spiegazione ulteriore del problema o un reindirizzamento alla pagina di login. Fortunatamente, semplicemente reintroducendo l’URL base (http://192.168.1.1) potrete rieseguire l’accesso.


Il pannello di controllo del TW100-S4W1CA (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Il dispositivo supporta anche server DNS dinamici come dyndns.org e dtdns.net. Per questo supporto sono incluse moderate capacità di reindirizzamento porte – sebbene non sia stato rintracciato nessun supporto UpnP all’interno del pannello amministrativo malgrado il sito web Trendnet ne faccia esplicita menzione.

Fino a 10 porte singole TCP e UDP possono essere staticamente reindirizzate attraverso il router all’host. Il reindirizzamento delle porte triggered supporta l’allinenamento a differenza del reindirizzamento statico il protocollo della porta deve essere selezionato.


Vista posteriore

Il TW100-S4W1CA permette il filtro dei contenuti, delle porte e del traffico. Le opzioni per il filtro delle porte del dispositivo sono abbastanza robuste, permettendo fino a 32 indirizzi MAC di essere negati o permessi per l’accesso Internet e fino a 10 insiemi di regole da applicare a una gramma di indirizzi IP e porte, in modo da controllare l’accesso (con un’opzione che attribuisce il controllo dell’accesso). L’SPI è incluso nel firewall, e non può essere disabilitato.

USR 8004

L’USR 8004 di U.S. Robotics è un bel router senza infamia e sanza lode. Ha 4 MB di RAM, 1 MB di memoria flash, processore Infineon ADM5120P e viene commercializzato in un case simile a un modem, che incontra il design degli altri prodotti di rete USR.


USR 8004


All'interno dell'USR 8004 (cliccare sull'immagine per ingrandire)

L’interfaccia amministrativa è veramente semplice e molto simile a quella della serie SMC Barricade. . Il logging scarno e l’impossibilità di utilizzare alcune funzioni di base come i messaggi “di riavvio” in Firefox rendono leggermente fastidiosa l’esperienza di amministrazione del router. Non è certo d’aiuto il fatto che un cambiamento eseguito sul router richieda un riavvio che impiega circa 20 secondi per completarsi.


Il pannello di controllo dell'USR 8004 (cliccare per ingrandire)

Il router non offre supporto UpnP, quindi deve essere utilizzato il reindirizzamento manuale delle porte per connettere i servizi con il mondo esterno. Il reindirizzamento delle porte statiche è disponibile fino a 12 porte in (ma non entrambi) TCP e UDP, sebbene il dispositivo non supporti il reindirizzamento delle porte triggered.


Vista frontale


Vista posteriore

Il firewall ha le funzioni di base, supporto SPI (che si può spegnere) e altre funzioni standard di un firewall qualsiasi. Il filtro dei contenuti in ogni forma non è disponibile. Fino a quattro indirizzi MAC possono essere permessi o negati per l’accesso Internet.

Zonet ZSR0104CP

Il router blu ZSR0104CP di Zonet si presenta con 2MB di RAM di sistema e 512 Kbyte di memoria flash, una delle configurazioni di memoria più esigue dai noi testate. Malgrado questo, raggiunge il secondo posto per quanto riguarda la velocità di upload e download grazie al processore Marvell 88E6218 e fornisce inoltre un buon quantitativo di caratteristiche, che ne fanno una buona scelta.


Zonet ZSR0104CP


All'interno del Zonet ZSR0104CP (clicca sull'immagine per ingrandire)

Il pannello di controllo dispone della migliore interfaccia tra quelle visionati in questa prova, anche se la presenza dei suoi bottoni arrotondati è anti-estetica rispetto ai duri bottoni di Windows (come dimostrato dall’immagine). Tra le tante caratteristiche provvede a fornire uno sguardo delle statistiche del traffico WAN/LAN, e può automaticamente impostare il tempo basato su un determinabile server  NTP.


La caratteristica di logging nel pannello di controllo dello Zonet ZSR0104CP (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Zonet ZSR0104CP, continua

Per i servizi che non lavorano con router UpnP, le porte statiche e triggered sono disponibili fino a 16 porte singole e 16 porte allineate (UDP, TCP, o entrambe), rispettivamente. Il reindirizzamento statico include l’abilità di separare insiemi interni ed esterni di porte, anche se questo non è fattibile con il reindirizzamento triggered.

Le opzioni del firewall dello ZSR0104C0P sono usuali e il router non integra l’opzione per bloccare il ping WAN. Permette fino a 16 permessi o negazioni all’accesso Internet per IP e porte allineate (con un’opzione per controllare l’accesso basato sul tempo), e può filtrare fino a 16 indirizzi MAC. Il router supporta il filtro dei contenuti basati su parole chiave che si applicano a tutti i client.


Vista posteriore

Gli eventi del sistema e il traffico sono registrati dal router (senza syslog o SNMP trap logging), e gli URL di ognuno degli host nel log del traffico sono chiaramente identificati. Questi log potrebbero essere cancellati, ma non salvati o inviati per email, quindi gli avvisi potrebbero non pervenire all’amministratore.
Lo ZSR0104CP include inoltre un client DNS dinamico (limitato solo a dyndns.org), ed è uno dei pochi dispositivi in questa recensione che è capace di inviare comandi WakeOnLAN agli host di una rete locale.

Prestazioni

Caratteristiche e design sono buone, ma quale di questi router è il migliore in termini prestazionali? I grafici qui sotto tracciano un valido riassunto della situazione.
L’Airlink101 con processore Amlogic AMRISC 9041 è un passo avanti a tutti nelle velocità di download e upload,  e grazie alle massime connessioni simultanee, è il chiaro vincitore.


Velocità di download media (cliccare sull'immagine per ingrandire)


Velocità di upload media (cliccare sull'immagine per ingrandire)


Velocità di download/upload media (cliccare sull'immagine per ingrandire)


Connessioni massime simultanee (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Il resto dei router esaminati offrono velocità sufficienti, mentre l’EBR-2310 e l’USR8004 sono i più lenti del gruppo.

Conclusioni

I prodotti esaminati vi serviranno correttamente se il vostro ISP fornisce una banda al di sotto dei 5 Mbps e il vostro uso primario di Internet è navigare, mandare e-mail, chattare con gli IM e scaricare occasionalmente qualche file.

Anche se non sarà il vincitore di un concorso di bellezza per router, l’Airlink101 AR504 è “l’uomo da battere” di questa comparativa, sia in termini prestazionali che in termini di caratteristiche. Con circa il doppio della velocità registrata nei benchmark rispetto ai suoi avversari e il set completo di caratteristiche, l’AR504 offre la migliore combinazione di prestazioni e caratteristiche.

In seconda posizione ecco l’Edimax BR-6104K con una lunga lista di caratteristiche e un’interfaccia d’amministrazione molto persuasiva. Anche se le opzioni firewall lo rendono una buona scelta per chi ha la sicurezza come pallino fisso, insieme al reindirizzamento delle porte, le opzioni del controllo d’accesso e la grandezza della memoria totale (con RAM e memoria flash che raddoppiano il quantitativo rispetto ai concorrenti) offre una velocità nella media.

Le offerte TrendNet e Zonet si posizionano a metà classifica, con una quantità di caratteristiche decenti accompagnate da una velocità adeguata. Entrambi i router sono una buona aggiunta per un piccolo ambiente di rete.

Nelle retrovie ci sono il D-Link EBR-2310 e l’U.S. Robotics USR8004. Mentre l’EBR-2310 figura un buon quantitativo di caratteristiche, offre un basso throughput. Tuttavia l’USR8004 è sconsigliabile non solo per via del basso throughput ma anche per la mancanza di caratteristiche e di una buona interfaccia utente, che ci riporta indietro alla prima generazione di router.

Con l'eccezione dell'USR8004, nessuno di questi router può definirsi "poco costoso". Piuttosto, tutti sono soluzioni funzionali per piccoli uffici e utenti casalinghi che non vogliono spendere cifre esagerate. Il detto comune "pagare per avere" potrebbe essere messo nel dimenticatoio guardando questi router, che forniscono un po' di tutto a un prezzo ragionevole.

Nella prossima pagina, le tabelle riassuntive delle caratteristiche dei router.

Caratteristiche, tabella 1

Function AirLink101
AR504
D-Link
EBR-2310
Edimax
BR-6104K
WAN Static PPPoE Static PPPoE PPTP (statico & dinamico)
PPTP (statico & dinamico) PPTP (statico & dinamico) L2TP (statico & dinamico)
L2TP (statico & dinamico) L2TP Big Pond
Big Pond Big Pond Can release/renew WAN IP
IP statico, IP dinamico e supporto Big Pond one-to-one NAT per 5 indirizza IP WAN Può rinnovare l'IP WAN  
Clonare l'indirizzo WAN MAC    
Può rinnovare l'IP WAN    
MTU Adjust Sì per tutti i tipi di WAN

Sì per connessioni PPPoE, PPTP & L2TP

DHCP
Set Lease time
No

Sì, a incrementi fissi da 30 minuti a illimitato

DHCP Reserve address Sì, 4 indirizzi IP No No
Static Port Forwarding 20 porte ranges -10 ranges 20 porte ranges
  UDP & TCP (non selezionabile) TCP/UDP o entrambi 20 porte singole con impostazioni delle porte pubbliche e private separate
  Ogni regola di reindirizzamento può essere impostata per utilizzare una di dieci date programmate   TCP,UDP o entrambe

Reindirizzamento delle porte triggered

8 porte ranges -10 ranges 19 porte ranges
  Entrambe TCP/UDP (non selezionabili) TCP/UDP o entrambe TCP o UDP selezionabili per porte e trigger
Filtraggio delle porte 8 inbound and 8 outbound rule sets to deny or allow Internet access for one IP address and range of ports Negare o permettere tutta la LAN e l'accesso Internet per 10 indirizzi MAC Negare o permette tutti gli accessi Internet per 20 indirizzi MAC
  Ogni regola può selezionare un programma giorno / notte non è basato sul tempo

Può negare o permettere l'accesso a porte specifiche per 20 indirizzi IP

 

Negare o permettere tutta la LAN e l'accesso Internet per 4 indirizzi MAC

Non può filtrare l'accesso a servizi specifici (porte) tempo non abilitabile
Filtraggio dei contenuti 9 domain filters w/ selective logging

Negare o permettere l'accesso a 20 parole chiavi / URL per tutti i client

20 parole chiavi filtrabili che si applicano a tutti i client. Il tempo non è abilitabile.

  Può impostare una gamma di indirizzi IP che bypassano il filtro tempo non abilitabile  
 

Il filtro dei domini blocca le query DNS , ma può essere bypassato utilizzando l'indirizzo IP

   
  10 filtri delle parole chiavi    
VPN Pass-through PPTP (8 sessioni) PPTP solo PPTP. Il produttore afferma che sono supportate sessioni multiple
  L2TP (lo stesso # di una sessione NAT) L2TP  
  IPSec (16 sessioni) IPSec  
    Può supportare sessioni pass-through multiple verso un singolo gateway remoto  
Altri Firewall Può bloccare la risposta al WAN Ping Blocca la risposta WAN Ping Application Layer Gateway supportato per Amanda, Egg, FTP, H323, IRC, MMS, Quake3, Talk, TFTP, Starcraft e trasferimento file MSN (guardare screenshot)
  Non può disabilitare l'SPI Modalità gaming attivata (di default on) Può disabilitare la NAT
  nessun blocco proxy, JavaScript, etc. (la modalità gaming è molto permissiva con sorgenti IP e porte.) blocca la risposta al WAN Ping
    Stream Multicast (default on) Permette Ping of Death, scan delle porte , sync flood blocking
    non può disabilitare l'SPI Può disabilitare l'SPI
    Nessun blocco proxy, javascript, etc. Nessun blocco proxy, javascript, etc.
UpnP Non supportato Abilitato di default disabilitato di default
Admin Selezione porte per admin remoto (default off) Selezione porte 80, 88, 1080 or 8080 per admin remoti (default off) Selezione porte per admin remoti (default off)
  Può restringere a un indirizzo IP Può restringere a un indirizzo IP Può restringere a un indirizzo IP
  NO HTTPS NO HTTPS NO HTTPS
  Può cambiare il tempo di logout dell'admin in idle

login separati per admin e utenti. Gli utenti possono vedere ma non cambiare le impostazioni

Non può cambiare il tempo di logout dell'admin in idle
  Può riavviare Può riavviare Può riavviare
  Può resettarsi a valori default Può resettarsi a valori default Può resettarsi a valori default
 

Può salvare, ma non ripristinare le impostazioni

Può salvare e ripristinare le impostazioni Può salvare e ripristinare le impostazioni
  supporto all'amministrazione SNMP    
Logging Log degli eventi di sistema e log selettivo dei contenuti filtrati Solo eventi di sistema (no traffico)

Sistema separato per il log di sistema e di sicurezza

  Può cancellare, salvare o inviare per email il log (deve usare l'indirizzo IP del server SMTP) Può cancellare, ma non salvare o inviare per email il log Può cancellare, salvare ma non inviare per email il log
  Supporto syslog logging Nessun supporto syslog o SMTP trap logging Nessun supporto syslog o SMTP trap logging
  Gli eventi nel log vengono aggiunti nella parte bassa della finestra events added on to bottom Nessun avviso email Nessun avviso email
      Logged events added on to bottom of window (must scroll window down to see)
Other Features client DNS dinamico per dyndns, DHS, TZO Forza la velocità della porta WAN client DNS dinamico per dyndns, 3322, DHS, ODS, TZO, GnuDIP, DyNS, ZoneEdit, DHIS
  Inbound / outbound packet stats Set time via NTP Supports 802.1d Spanning Tree protocol
  Puàò impostare 8 itinerari statici VCT cable test statistiche pacchetto WAN/LAN
  Supporto impostazione tempo da server NTP, manon automatico Ping utility  
 

Può inviare comandi WakeUp a computer LAN selezionati

statistiche pacchetto WAN/LAN  
AC Power Range 120 V 100 - 120 V 120 V
Firmware Version Tested R1.97e5c 1.04 3.25
Upload speed (Mbps) 91 17 26
Download speed (Mbps) 92 17 25
Up/Down speed (Mbps) 93
(elevata variazione)
17 25
Max simul connections 64 32 64
CPU AMRISC 9041 Marvell 88E6218-LG0 Infineon ADM5120P
Switch IC Plus IP175C 5 port 10/100 switch Internal to CPU Internal to CPU
RAM size (Mbytes) 2 8 16
Flash size (Mbytes) 0.5 1 2

Caratteristiche, tabella 2

Funzione Trendnet
TW100-S4W1CA
U.S. Robotics
USR8004
Zonet
ZSR0104CP
WAN Static PPPoE Static PPTP PPTP (static & dynamic)
  Big Pond Big Pond Può rilasciare/rinnovare l'IP WAN
  PPTP (statico & dinamico) Può rilasciare/rinnovare l'IP WAN Può clonare indirizzo MAC WAN
  Può rilasciare/rinnovare l'IP WAN Può clonare indirizzo MAC WAN

Può specificare più alias di indirizzi IP per servizi IP statici.

  Può clonare indirizzo MAC WAN    
  Può specificare più alias di indirizzi IP per servizi IP statici.    
MTU Adjust Sì, per connessioni PPPoE e PPTP No Sì per tutti i tipi di WAN
DHCP
Set Lease time

Sì, a incrementi fissi da 30 minuti a per sempre

No No
DHCP Reserve address No Sì (attraverso la caratteristica "Connection Control") Yes
Static Port Forwarding 10 porte singole -12 ranges 16 porte singole
  Sia TCP/UDP (non selezionabili) Sia TCP/UDP (non selezionabili) TCP o UDP
     

Può impostare porte esterne e interne separatamente

Triggered Port Forwarding -10 ranges Nessuna 16 porte ranges
  TCP o UDP selezionabili per porte e trigger   TCP o UDP selezionabili per porte e trigger
Port Filtering 10 regole per impedire o permettere l'accesso a Internet per una gamma di indirizzi IP e più porte

Impedisce o permette l'accesso Internet a 4 indirizzi MAC

16 regole per impedire o permettere l'accesso a Internet per una gamma di indirizzi IP e più porte
  Ogni regola ha un periodo di week/time range

Può begare o permettere l'accesso a porte specifiche per quattro gruppi di indirizzi IP

Ogni regola ha un periodo di week/time range
  Deny or allow all Internet access for 32 MAC addresses NOT time based Deny or allow all Internet access for 16 MAC addresses
Content Filtering 10 keyword filters that apply to all clients. Not time-enabled None ?? keyword filters that apply to all clients. Not time-enabled
VPN Pass-through PPTP PPTP Solo PPTP. Multi sessioni non testate dal produttore
  IPsec IPsec  
  Può supportare sessioni multiple pass-through verso più gateway remoti Può supportare sessioni multiple pass-through verso più gateway remoti  
Other Firewall Blocca la risposta del ping WAN Blocca la risposta del ping WAN Non può bloccare la risposta del ping WAN
  Non può disabilitare SPI Può disabilitare SPI Non può disabilitare SPI
  Nessun blocco proxy, JavaScript, etc. Nessun blocco proxy, JavaScript, etc. Nessun blocco proxy, JavaScript, etc.
UpnP abilitato di default. Non può essere disabilitato Not supportato abilitato di default
Admin Selezione porta per admin remoto (default off) Selezione porta per admin remoto (default off) Selezione porta per admin remoto (default off)
  Can restrict to ONE IP address Can restrict to ONE IP address Cannot restrict IP address access
  NO HTTPS NO HTTPS NO HTTPS
  Can change admin idle logout time Can change admin idle logout time Cannot change admin idle logout time
  Può essere riavviato Può essere riavviato Può essere riavviato
  Può essere resettato alle impostazioni di default Può essere resettato alle impostazioni di default Può essere resettato alle impostazioni di default
  Può salvare / ripristinare le impostazioni Può salvare / ripristinare le impostazioni Non può salvare / ripristinare le impostazioni
Logging Solo eventi di sistema (niente traffico)

Eventi del sistema e logging del traffico, ma insieme a messaggi incomprensibili

Eventi del sistema e logging del traffico. URL chiaramente identificabili
  Può pulire e salvare in file di testoe Non pulisce, salva o invia per email Non pulisce, salva o invia per email
  Nessun syslog o SMTP trap logging Nessun syslog o SMTP trap logging Nessun syslog o SMTP trap logging
  Nessun avviso email Nessun avviso email Nessun avviso email
Other Features Client DNS dinamico per dyndns.org, members.3322.org, 2221.org, dtdns.net U.I. non visualizzata correttamente in Firefox (non vedete il messaggio "riavvio") client DNS dinamici per dyndns.org
  Può impostare automaticamente il tempo da server NTP Tutti i cambiamenti richiedono un riavvio che dura circa 20 sec. Può impostare automaticamente il tempo da server NTP
  Può impostare 10 router statici   Può impostare 4 router statici
      statistiche pacchetti WAN/LAN
      Can force WAN port speed and mode (full / half duplex)
      Può inviare comandi WakeUp a computer LAN selezionati
AC Power Range 120 V 100 - 240 V 120 V
Firmware Version Tested V 2.00.0248 1.11 01 IGD-M2H-V2.30C12 -U8EN-ZONET (ZSR-0104CP), 2005.10.19.13:50.
Upload speed (Mbps) 46 8 59
Download speed (Mbps) 41 6 61
Up/Down speed (Mbps) 45 7 59
Max simul connections 63 32 64
CPU Marvell 88E6218-LG0 Infineon ADM5120P Marvell 88E6218-LG0
Switch Interno alla CPU Interno alla CPU Interno alla CPU
RAM size (Mbytes) 8 4 2
Flash size (Mbytes) 1 1 0.5

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI