04/12/2017 di Redazione

Server a segno più: il mercato sfiora i 17 miliardi di dollari

Nel terzo trimestre del 2017 sono risultate in crescita tutte le tipologie di prodotti, dagli entry level ai top di gamma. Secondo Idc il primo “vendor” in valore è ancora il gruppo degli Odm, ma a livello di singola azienda domina Hpe. Dell, che ha regis

immagine.jpg

Il mercato dei server nel terzo trimestre del 2017 è cresciuto del 19,9 per cento anno su anno in valore, per un totale di circa 17 miliardi di dollari. I dati Idc relativi al periodo luglio-settembre sottolineano come le prestazioni migliori siano state di Dell e del segmento Odm in generale. L’azienda statunitense ha infatti registrato un aumento in termini di fatturato del 37,9 per cento, per ricavi complessivi di quasi 3,1 miliardi di dollari. Nel terzo trimestre Dell si è guadagnata una quota di mercato del 18,1 per cento, avvicinandosi così in modo sensibile ad Hpe, ancora leader fra i singoli brand (in valore) con un fatturato di 3,3 miliardi di dollari in flessione però di 1,1 punti percentuali. In realtà il primo “vendor” in assoluto sono ancora i produttori Odm, con il 24,3 per cento di quote, seguito dal segmento “altri”. Un’ulteriore testimonianza di un mercato molto frammentato.  

La spinta alla crescita del settore viene anche, spiega Idc, dall'arrivo di nuove generazioni di processori Intel e Amd. Questo ha portato al balzo in avanti in tutti i segmenti, non solo in quello tipico degli hyperscaler. Non a caso la società di ricerca indica in crescita tutte le tre tipologie di server considerate: i prodotti di fascia bassa a volume (14,2 miliardi di dollari, più 19 per cento anno su anno), i modelli midrange (1,4 miliardi, più 27 per cento) e anche i sistemi top di gamma (1,3 miliardi, più 19 per cento).

L'effetto complessivo degli hyperscaler come Amazon, Google e Facebook resta comunque molto evidente. Così come è sempre più marcata la presenza di nomi cinesi nella classifica, grazie al fatto che il Paese del Dragone è ormai diventato uno dei mercati principali per l’ambito enterprise, l'unico segmento in cui i produttori possono competere secondo le logiche tradizionali.

 

 

La "top five" in valore dei vendor, oltre al duetto di testa Hpe e Dell, vede a distanza Ibm, spinta dal rinnovo della linea mainframe, seguita da Cisco in crescita e da Lenovo in flessione. Lo scenario cambia se consideriamo i volumi di vendita. Da questo punto di vista Dell e Hpe sono praticamente alla pari, avendo consegnato nel trimestre rispettivamente 503 e 501 milioni di server. Per le cifre Idc segue poi, ben distanziato, un quartetto di produttori allineati: Lenovo (152 milioni di server venduti), Inspur (149), Super Micro (137) e Huawei (133).

 

ARTICOLI CORRELATI