26/05/2010 di Redazione

Server in crescita del 23 per cento nell'1Q

La ricerca di Gartner indica che il mercato dei server nel primo trimestre dell'anno è cresciuto in volumi del 23 per cento e in fatturato del 6 per cento. Ottime le performance degli x86, soprattutto nel formato blade

immagine.jpg

Gartner ha rilasciato le indicazioni sulle vendite dei server nel primo trimestre dell'anno. In volume il settore è cresciuto del 23% al mondo ma solo del 6% in fatturato per i costruttori.

Mercato dei server: classifica dei Top 5 per fatturato


Il segmento dei server x86 è cresciuto del 25,3% in unità e del 32,1% in fatturato.

Quello dei Risc/Itanium Unix sono diminuiti del 28,5% e del 26,9% in fatturato. Infine i mainframe sono calati anch'essi del 15,1% in fatturato.

HP conquistato la prima posizione in classifica per fatturato con un incremento del 2,7% di quota di mercato. A farne le spese è stata IBM che ha perso il 2,1% di fatturato nel trimestre. Gartner attribuisce la cosa alla tempistica dei nuovi modelli di server mainframe e Unix .

Mercato dei server Primo trimestre 2010: Top 5 costruttori in ordine di unità


Anche dal punto di vista della classifica in unità è HP a guidare i top 5.

Ciò che ha avuto particolarmente successo sono i server x86. Ma in generale è il form factor blade che è cresciuto del 23,7% in unità e del 40,7% in fatturato per i costruttori.

ARTICOLI CORRELATI