Il mercato dei server a livello globale continua a crescere sia per unità vendute sia per ricavi, nonostante questo continua la spirale discendente dei server RISC e Itanium, a favore delle soluzioni x86. La fotografia dell'andamento del mercato server nel terzo trimestre 2011 è stata scattata da Gartner, secondo cui le spedizioni in tutto il mondo sono state di 2,4 milioni di unità, in crescita del 7,2 per cento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
L'unico comparto in crisi è quello dei server di fascia alta e dei mainframe basati su piattaforme RISC e Itanium, che sono diminuiti del 6,8 per cento nel corso del trimestre. In compenso le spedizioni di server basati sui chip x86 sono cresciute del 7,6 per cento.
Le vendite dei server crescono
La regione che ha fruttato i maggiori affari è quella Asia-Pacifico, in cui le spedizioni sono cresciute del 23,9 per cento, risollevando l'andamento del comparto che altrimenti sarebbe stato danneggiato dalla debolezza degli Stati Uniti e dell'Europa occidentale.
I ricavi dovuti alla vendita di server sul piano globale sono stati di 13 miliardi di dollari durante il trimestre in analisi, in crescita del 5,2 per cento anno su anno. Nonostante un calo nelle spedizioni, le entrate provenienti dalle vendite dei server basati su RISC e Itanium sono cresciute del 3,5 per cento rispetto allo stesso periodo dellobscorso anno, arrivando a quota 2,4 miliardi di dollari.
Il settore è stato trainato dagli ottimi risultati di IBM, che ha registrato una crescita del fatturato del 27 per cento nella categoria in analisi. Oracle, che vende i server basati su architettura SPARC, è al secondo posto mentre al terzo posto c'è HP con i server Itanium.
Proprio quest'ultima azienda settimana scorsa ha annunciato un cambio di rotta nella politica dei server, spiegando che in futuro aggiungerà alla sua gamma di prodotti anche i modelli x86 Xeon, da affiancare a quelli Itanium.
Nonostante il periodo difficile HP resta il maggiore produttore di server a livello globale per numero di unità spedite, però IBM guadagna di più, con un fatturato di 3,85 miliardi dollari, in crescita del 3,5 per cento. Il fatturato di HP è stato di 3,8 miliardi di dollari. Nel complesso le spedizioni di server firmati HP sono diminuite del 3,1 per cento, portando l'azienda di Palo Alto ad avere una quota di mercato del 32,3 per cento.