15/12/2006 di Redazione

Service Registries and Repositories e BPM

Gartner ha elaborato un documento previsionale sulle tecnologie più strategiche per il 2007. Service Registries and Repositories e Business Process Management Suites sono il tema di questo articolo.

Service Registries and Repositories

La Service-oriented architecture (SOA) è un'architettura software che supporta i web service che consentono agli utenti di utilizzare tutte le applicazioni che compongono ogni processo di business. Di fatto i web service possono essere definiti come unità indipendenti poi "riunite" nei sistemi operativi. Il business process platform (BPP), invece, permette alle aziende di sviluppare architetture business che abilitino i processi sviluppo.

La dinamica di "composizione" è guidata largamente dal monitoraggio dell'utilizzo dei servizi (web service) all'interno dei processi di business – una tecnica chiamata "processo di orchestrazione".

I servizi, di solito, sono già pensati per essere trasportati come componenti all'interno di nuovi service-oriented business applications (SOBA) o per essere accessi da una sorgente esterna. Oltre a questo, le applicazioni già esistenti possono essere segmentate e i suoi componenti spostati per creare interfacce. In modo che i legacy system possano essere sfruttati all'interno della piattaforma di "composizione", o che i nuovi servizi possano essere sviluppati da zero per soddisfare esigenze specifiche.

I servizi saranno gestiti ed archiviati in un "deposito" (Repository) insieme alle norme che gestiscono la loro integrità - il deposito può anche riferirsi a servizi esterni, comportandosi come una sorta di registro (Registry) . Il processo di composizione si occupa anche dell'esperienza dell'utente e del modo in cui viene la funzionalità viene trasportata - di solito via canali multipli e diversi tipi di dispositivi.

I meccanismi di sicurezza e del management devono occuparsi del deposito, della piattaforma di composizione e dell'esperienza utente. La creazione di questa nuova struttura per il trasporto delle applicazioni sta generando nuove linee di prodotti integrati e  tecnologie realizzati da aziende specializzate in middleware, piattaforme e di applicazioni.  Contemporaneamente, questa evoluzione sta generando nuove aree di concorrenza e di collaborazione fra i fornitori di tecnologia. Il risultato per le attività business sarà la ricostituzione del loro software come un BPP, con un conseguente aumento della flessibilità per il funzionamento dell'attività. E l'agilità, sempre secondo Gartner, è la misura dell'abilità di un'impresa di rispondere in maniera efficiente a tutti i livelli e tipi di cambiamento.

Business Process Management Suites

Business process management (BPM) non è altro che un vecchio concetto e contemporaneamente un'innovazione tecnico/manageriale. Intorno al 1999 il BPM significava soprattutto "business process modeling" e si riferiva prettamente all'ambito tecnologico della questione, quindi per l'epoca workflow. Nel 2000, Gartner ha iniziato, invece, a parlare di BPM in correlazione ad un fenomeno che si stava evidenziando nel mercato dell'application integration: i vendor stavano aggiungendo un process layer alle loro soluzioni di integrazione.

Più avanti quindi fu evidente che considerare separatamente il workflow come "l'integrazione delle persone nel processo" e il BPM come "l'integrazione dei sistemi in un processo" non era sostenibile. Il mondo del workflow e quello dell'application integration, infatti, reagirono con partnership, fusioni e acquisizioni. E con i dipartimenti di Ricerca & Sviluppo per creare un mercato di prodotti BPM che potessero convogliare il process modeling e il resto in una singola offerta.

Anche se da allora non è tutto filato liscio dal 2004 il BPM si è affermato con un buon numero di vendor specialisti sostenuti in pieno dal mercato. Nel 2006 il concetto tradizionale di BPM sta evolvendo verso il business process management suite (BPMS) dei vendor – praticamente un super-set di funzionalità BPM per il supporto di processi in tempo reale.

Top 10 2007

  1. Open Source (Slope of Enlightement)
  2. Virtualization (Trough of Dissillusionment)
  3. Information Access (Slope of Enlightement)
  4. Ubiquitous Computing (Peak of Inflated Expectations)
  5. Service Registries and Repositories (Slope of Enlightement)
  6. Business Process Management Suites (Technology Trigger)
  7. Enterprise Information Management (Technology Trigger)
  8. Web 2.0 – Ajax Rich Clients (Plateau Of Productivity)
  9. Web 2.0 – Mashup Composite Model (Slope of Enlightement)
  10. Communities and Collective Intelligence (Technology Trigger)

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