22/10/2014 di Redazione

Settemila correttivi nella Technical Preview 9860 di Windows 10

Microsoft ha iniziato la distribuzione della build 9860 dell’anteprima tecnica del nuovo sistema operativo. Quasi 7mila i corretti introdotti rispetto alla precedente 9841, a partire dall’introduzione del centro di novitifiche Action Center già proposto s

immagine.jpg

Nelle scorse ore Microsoft ha iniziato a distribuire a tutti gli utenti iscritti al Windows Insider Program la nuova versione della Technical Preview di Windows 10. L'aggiornamento ha reso disponibile la build 9860, che include quasi settemila modifiche, tra miglioramenti e fix, rispetto alla precedente 9841. Tre, in particolare, le novità più rilevanti, “importate” sul sistema operativo per Pc direttamente da Windows Phone: Action Center, DataSense e Battery Saver. Microsoft lo ha sottolineato ancora una volta: “Come svelato durante l’annuncio di Windows 10 nel mese di settembre”, scrive l’azienda sul suo blog, “non limitiamo la nostra visione a uno specifico tipo di device. Includiamo l’intera nostra famiglia di prodotti nell’intento di portare una eccezionale esperienza utente ai nostri clienti attraverso diversi tipi di dispositivo”.

Fra le tre, la novità più importante è forse il centro notifiche. Action Center non è altro che un pannello di gestione attraverso il quale si possono visualizzare e gestire le notifiche di sistema e di applicazioni come l’email, Skype, Facebook, Windows Store e Calendar. Microsoft tiene a sottolineare che la prima versione proporrà soltanto le notifiche di base mentre in futuro verranno proposte nuove funzioni e un'interfaccia grafica migliorata.

L'azienda di Redmond ha poi introdotto il Battery Saver, un'impostazione che consente di prolungare l’autonomia del computer limitando automaticamente le attività in background. Tuttavia essa non funziona ancora correttamente e Microsoft ha preferito non soffermarsi troppo nel descriverla.

L'Action Center sulla Technical Preview di Windows 10

Anche la funzione Data Sense su questa build non è ancora completamente operativa. Una volta attivata, permetterà di tenere traccia del consumo di traffico dati (in WiFi e su rete mobile) sul Pc o tablet Windows 10, proprio come è già possibile fare sugli smarpthone Windows Phone.

Altri miglioramenti riguardano la creazione di shortcut per spostare applicazioni da uno schermo all’altro, nel caso si utilizzi più di un monitor (per esempio, durante una presentazione). Microsoft ha anche creato un’animazione che sottolinea e rende più chiaro il passaggio da uno schermo all’altro.

ARTICOLI CORRELATI