05/01/2015 di Redazione

Seven e Mirror, i dischi “non convenzionali” di Seagate e LaCie

La prima è un’unità che spinge sull’aspetto tecnologico offrendo 500 gigabyte in un prodotto spesso solo sette millimetri, mentre la seconda punta tutto sull’aspetto estetico guardando al mondo del “lusso”: utilizza un rivestimento in Gorilla Glass e ha u

immagine.jpg

Le prime anticipazioni che arrivano dal Ces di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio, riguardano il mondo dei dischi fissi portatili, dove due dei protagonisti del settore annunciano prodotti che vogliono distinguersi dalla massa. Seagate e LaCie puntano entrambe a stupire con un design non convenzionale, ma la prima vanta a suo favore anche una leadership tecnologia che le ha consentito di realizzare il disco fisso portatile attualmente più sottile disponibile: solo sette millimetri. Il nuovo Seagate Seven è inserito all’interno di un contenitore che, come le auto di Formula 1, avvolge la meccanica lasciandone intravedere le forme, invece che nasconderle con banali forme da parallelepipedo.

La capienza è da 500 gigabyte, ottenuta basando il progetto sull’unità chiamata in codice Angsana alta solo cinque millimetri, menre l’interfaccia utilizzata è la USb 3.0. Il nuovo prodotto dovrebbe raggiungere gli scaffali dei negozi nella seconda metà di gennaio. Negli Stati Uniti il prezzo, tasse escluse, sarà di cento dollari.

LaCie, che non sviluppa la tecnologia di base dei dischi ma si limita a “vestirli”, ha invece annunciato il Mirror, un’unità da un terabyte caratterizzata da una superficie ricoperta da Gorilla Glass. Il design è firmato dalla stilista francese Pauline Deltour. A sottolineare l’eleganza di un prodotto che nelle intenzioni dovrebbe “riflettere l’individualità” del suo possessore c’è anche la base in ebano indonesiano che mantiene il disco in posizione verticale, pronto a essere utilizzato come specchio. La presenza dell’interfaccia Usb 3.0 e l’aspetto estetico non giustificano comunque il prezzo di 300 euro Iva inclusa a cui viene proposto.

 

ARTICOLI CORRELATI