12/01/2017 di Redazione

Sfruttare la voce per interagire con Photoshop

Adobe ha pubblicato un video su Youtube in cui mostra l’editing di una foto tramite comandi vocali. Un’idea che potrebbe rivelarsi utile per alcune funzionalità di base, ma che al momento non sembra incontrare il favore degli utenti. Non sono comunque pre

immagine.jpg

Sfruttare i comandi vocali per fare l’editing delle foto? Sembra che Adobe ci stia pensando. L’azienda ha mostrato un video in cui una persona interagisce con un programma di fotoritocco su iPad, senza usare le mani ma solo la propria voce. Nel filmato si vede l’immagine di un orso che viene ritagliata, girata e alterata senza appoggiare i polpastrelli sul touchscreen. Si tratta ovviamente di un prototipo puro, in quanto i software di editing presentano una gamma vastissima di comandi e di regolazioni. Funzioni che, tra l’altro, si prestano forse meglio all’interazione con il mouse invece che con le dita. Ma tant’è. Su Youtube Adobe ha sottolineato che il metodo rappresenta solo “un primo passo verso un’interfaccia multimodale basata sulla voce, che permette ai nostri clienti creativi di cercare e modificare immagini in maniera facile e coinvolgente”.

Al momento però non sono previsti rilasci imminenti, né come prodotto standalone né come funzionalità integrata in altre soluzioni già in commercio. Seppur bizzarra, l’idea di Adobe potrebbe servire per alcuni comandi e ritocchi veloci: apertura e salvataggio dei file, ritagli su formati predefiniti, applicazione di alcuni filtri già impostati e così via.

Le cosiddette modifiche “fini”, quindi, potrebbero essere demandate alla classica interfaccia con i bottoni. Scorrendo velocemente i commenti pubblicati su Youtube da alcuni utenti, al momento il prototipo svelato dal vendor non sembra essere stato accolto con grande favore. Il tono generale è sempre lo stesso: molto meglio utilizzare le mani. Di seguito trovate il video integrale.

 

 

ARTICOLI CORRELATI