12/04/2010 di Redazione

Siamo al Cloud 2 dice Benioff ceo di Salesforce

Lo slogan serve a lanciare il nuovo software Chatter della società specializzata in servizi di CRM, Customer Relationship Management: saranno coinvolti clienti e partner

immagine.jpg


Marc Benioff, Ceo di Salesforce.com, ne è sicuro: "C'è un radicale smottamento che sta accadendo. Signore e signori ci stiamo muovendo dal Cloud 1 al Cloud 2, nella nuova era del desktop-less, che fa a meno del computer dell'ufficio".

Coniare un nuovo slogan fa sempre scena. In questo caso Benioff parla per sottolineare la fase due del programmma di beta testing di Chatter, ossia del software di collaborazione della sua società, che ora è disponibile alla prova di clienti e partner.

Marc Benioff


Chatter somiglia sostanzialmente a Facebook e serve a creare delle comunità "social" dell'azienda. Fu lanciato lo scorso novembre alla Salesforce' Dreamforce conference.

Ora il numero dei valutatori si estende anche agli utenti della Service Cloud ossia la componente nella "nuvola" degli utenti della soluzione di Customer Relationship Management della società che, dice la società, sono circa 9.000.

Nel corso dell'anno Chatter sarà reso disponibile ai 72.500 clienti che pagano per Salesforce CRM e per la piattaforma infrastrutturale Force.com.

Nel frattempo molte software house stanno proponendo proprie applicazioni che mettono a frutto Chatter e le propongono nel mercato ChatterExchange, compreso nell'AppExchange di Salesforce dove vengono scambiate e sono presenti un migliaio di applicazioni di terze parti.

Intanto Benioff si gode anche la nomina al sesto posto della classifica delle FAST Company proprio grazie alla innovazione di Chatter. Prima di lei ci sono nomi come Facebook, Google, Quantcast, Twitter e Digg.

ARTICOLI CORRELATI