20/05/2010 di Redazione

Siamo vicini al de profundis per Windows Phone 7?

Gli ultimi dati Gartner sugli smartphone nel primo trimestre mostrano il successo del sistema operativo Android che scavalca d'un balzo Windows Mobile. La versione WinPhone 7 arriverà a settembre ma è la collaborazione con Nokia che toglie Microsoft dagli

immagine.jpg

Il primo trimestre dell'anno, dice Gartner, per gli smartphone è stato il miglior incremento trimestrale dal 2006. Con l'ingresso di RIM nei primi 5 giocatori, pur essendo un produttore di soli smartphone.

Ciò che però vogliamo mettere in luce qui è la battaglia, non sempre visibile, dei sistemi operativi che ha una evidente relazione con i volumi, ma che si scombussola un po' di fronte a produttori che supportano diversi OS per il mondo mobile.

Qui la sorpresa sorprendente è Android. Nel solo Nord America il primo trimestre ha segnato un incremento del 707%, sottolineano gli analisti di Gartner. Bella forza, nel 1Q 2009 non c'era!

Andamento mercato mondiale smartphone per Sistemi Operativi - Primo trimestre 2010 - Gartner


Ma veniamo alle cose serie e al fatto che in un anno Android ha eclissato Microsoft Windows Mobile nel segmento business.

E' risaputo: Microsoft con Windows Mobile non ne ha imbroccata una. E a farne le spese, nei momenti migliori, fu iPaq di Hewlett-Packard tra i più entusiasti e fedeli sponsor dell'OS Microsoft fin dalla prima ora. Ma, viste le farraginosità, la non paragonabilità delle funzionalità, gli strali e le bestemmie che molti utenti business hanno lanciato sui device con WinMobile, avevano indotto HP a desistere addirittura dal continuare a presidiare un mercato quantomeno ostile.

Ora HP ci riproverà, con una strada solitaria, puntando su WebOS della acquisita Palm che, per la società guidata da Marck Hurd, è (nel suo piccolo) la scommessa delle scommesse. Ancor più se, come pare, vuol mettere WebOS sulle printer, i tablet, gli ebook reader, le fotocamere, i set top box multimediali e chi più ne ha più ne metta.

Come è la battaglia delle battaglie quella di Steve Ballmer, ceo Microsoft, sul prossimo Windows Phone 7. Le premesse non depongono a suo favore: siamo all'estate 2010 e il mitico "ecosistema" degli sviluppatori software che viene ampiamente fecondato e fertilizzato con versioni di prova, anticipazioni, sondaggi e via di questo passo, è ancorato alle affermazioni fatte a Barcellona dal grande capo in persona: WinPhone 7 ci sarà. Punto. E a settembre. Punto.

L'unico fatto nuovo e significativo per i professionisti è la collaborazione tra Microsoft e Nokia per l'integrazione degli applicativi business Microsoft con gli smartphone prodotti dai finlandesi. (vedi Microsoft Communicator sugli smartphone Nokia)

Potrebbe anche accadere, secondo me, che Ballmer tenga ancora strettamente recluso WinPhone 7 business in laboratorio fino a quando gli ingegneri non gli presenteranno un qualche cosa da urlo, dove (come accade con iPhone) la funzione telefonica divenga poca cosa rispetto alla brillantezza delle soluzioni di connettività, trasparenza nell'integrazione con gli applicativi business, facilità d'utilizzo, crittografia e quant'altro di "never seen before" ma utile.

il logo dei Kin One e Kin Two Microsoft


Ciò che a settembre sarà rivelato alla presentazione di Windows Phone 7, insomma, sarà solamente un antipasto. Le prime indiscrezioni relative al prototipo funzionante sull'LG Panther che parlano di Bing Maps e dell'integrazione di Facebook orientano WinPhone7 verso il consumer market, dove il presidio vero, però, è affidato a Zune, a Kin One e Kin Two, i due smartphone-social-music da poco in commercio negli Usa.
Il mercato professionale si aspetta ben altro.

ARTICOLI CORRELATI