28/05/2015 di Redazione

Sicurezza, con il checkup di Facebook account sotto chiave

Il social network ha lanciato una nuova funzionalità, chiamata Security Checkup, che illustra passo dopo passo come aumentare la sicurezza della navigazione. Il servizio è per ora un test, ma presto potrebbe essere allargato a tutti gli iscritti. Il siste

immagine.jpg

La sicurezza non è mai troppa. Facebook lo sa bene, perché nei suoi data center risiedono informazioni decisamente personali riguardanti centinaia di milioni di individui. Ecco perché il social network blu ha deciso di rinforzare ancora i suoi sistemi protettivi, lanciando una funzionalità che mira ad aiutare gli utenti a controllare in modo serrate i propri account. Si chiama Security Checkup ed è per ora riservata a una stretta cerchia di fedelissimi. Ma non è assolutamente escluso, in seguito a eventuali feedback positivi, che la funzionalità possa poi essere estesa a tutti gli iscritti. Anzi, se dovesse funzionare davvero, sarebbe auspicabile. Come spiegato in un post, creato da Melissa Luu-Van, site integrity product manager di Facebook, Security Checkup è sostanzialmente una guida passo-passo che informa l’utente delle principali misure di sicurezza presenti nel social network, offrendo la possibilità di attivare i comandi eventualmente “spenti”.

Ad esempio, è possibile cambiare con facilità la password, innescare gli avvisi relativi agli accessi dalle diverse postazioni – sia mobili che fisse – e ripulire le sessioni sul sito. “Investiamo molto per offrire a tutti gli utenti di Facebook un’esperienza di navigazione sicura”, scrive Luu-Van. “Significa implementare tecnologie, direttamente nella nostra piattaforma, che siano costantemente al lavoro per proteggere i dati delle persone, offrendo nel contempo strumenti innovativi che ognuno può utilizzare per mettere in sicurezza gli account”.

 

 

Il post rimanda poi a una pagina Web dedicata, la Facebook Privacy Basics, in cui sono elencate le misure di sicurezza di base per evitare che malintenzionati possano entrare in possesso di informazioni personali. Per molti si tratta probabilmente di spunti banali, ma rappresentano comunque i capisaldi per un’esperienza migliore sui social network. Tra le cose principali, Facebook spiega la procedura da seguire in caso il proprio account venga hackerato e illustra quali sistemi il colosso a stelle e strisce mette in campo per garantire la sicurezza degli iscritti.

 

ARTICOLI CORRELATI