01/08/2013 di Redazione

SkyDrive cambia nome, Microsoft perde contro Sky

Microsoft dovrà cambiare nome al suo servizio dio cloud storage, dopo avere perso la causa nel Regno Unito contro l'emittente Sky. Non ci sono ancora informazioni sulla scelta che verrà fatta, parte il toto nomi.

immagine.jpg

SkyDrive dovrà cambiare nome. Microsoft ha perso la causa con il gruppo inglese British Sky Broadcasting Group (Sky) per l'uso del marchio Sky, quindi il suo servizio di cloud storage dovrà essere ribattezzato.

Per gli utenti non cambierà nulla nella sostanza, salvo la sorpresa di ritrovarsi un giorno sul telefono o sul desktop un'app con un nome sconosciuto. In realtà l'accordo civilmente raggiunto dalle parti "consente a Microsoft di continuare a usare il nome di SkyDrive per un periodo di tempo ragionevole per consentire una transizione ordinata verso il nuovo marchio".

SkyDrive dovrà cambiare nome

Stando alla nota ufficiale l'accordo include informazioni di carattere finanziario e alcune clausole, che però sono bollati come confidenziali.

Tutto era iniziato quando un certo numero di utenti del Regno Unito aveva iniziato a chiamare i centralini di Sky perché aveva confuso SkyDrive con un nuovo servizio dell'emittente televisiva.

In tribunale Microsoft ha avuto la peggio e ha deciso di rinunciare al diritto di ricorrere in appello, quindi ci si aspetta da un momento all'atro un battesimo postumo dell'applicazione di cloud storage, che coinvolgerà sia la versione consumer sia quella business (SkyDrive Pro).

Sul toto nomi l'azienda di Redmond non si è ancora espressa, qualcuno ha lanciato l'ipotesi di "Azure Drive" prendendo spunto dal servizio cloud di Microsoft per le aziende, anche se in realtà una scelta del genere potrebbe creare confusione. Non resta che attendere, ma prepariamoci al cambiamento.

ARTICOLI CORRELATI