I prossimi aggiornamenti di SkyDrive per Pc e Mac saranno proposti automaticamente sui sistemi in cui l'applicazione è installata, lo ha comunicato Microsoft, che evidentemente ha intenzione di spingere le novità del suo servizio di cloud computing. Tutto in vista del rilascio di Windows 8, che come noto sarà legato a SkyDrive tramite app Metro, desktop e via web, per fare sì che dati, foto, video e altre informazioni siano sempre a portata di computer e tablet.
In arrivo importanti aggiornamenti di SkyDrive
Mary Joe Foley di ZDNet spiega infatti che fra gli aggiornamenti che sono stati preventivati ci sono novità riguardanti l'opzione "fetch photo" che sarà integrata nella Preview di Windows 8 in distribuzione dalla prima settimana di giugno. Mike Torres di Microsoft ha spiegato che dall'App Foto di Windows 8 si potranno scaricare direttamente le foto memorizzate sul PC di altre persone che usano SkyDrive", ovviamente a patto che i contenuti siano stati condivisi dal legittimo proprietario.
Per quanto riguarda Mac OS X Lion, non sarà più visualizzata l'icona dell'app SkyDrive nel dock quando è attiva, per non portare via spazio inutilmente. Su entrambe le piattaforme si beneficerà inoltre di una maggiore velocità di aggiornamento delle cartelle condivise, con un'affidabilità superiore. In sostanza qualsiasi modifica fatta da qualunque utente autorizzato e da qualunque dispositivo sarà immediatamente visibile a tutti gli altri.
Con l'obiettivo di evitare blocchi di upload dovuti al superamento della soglia massima di file, Microsoft ha inoltre spostato il numero di file massimo delle cartelle di SkyDrive da 150mila a 10 milioni. Sono infine stati risulti numerosi bug minori che consentono ora di avere una piattaforma più stabile.
L'unica cosa da fare per assicurarsi gli aggiornamenti è lasciare attiva l'app di SkyDrive, che è disponibile per il download dal 23 aprile scorso per Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Mac OS X Lion, e che presto sarà integrata con Live Mesh.