25/03/2016 di Redazione

Skype arriverà in versione universale per Windows 10

L’applicazione Voip verrà rilasciata agli iscritti al programma Insider sotto forma di Universal Windows Platform, in modo da proseguire con i test. Microsoft ha quindi cambiato i piani del 2015, quando annunciò di voler separare le funzionalità del softw

immagine.jpg

Microsoft cambia idea grazie ai feedback degli utenti. Il colosso di Redmond ha annunciato che a breve rilascerà, per gli iscritti al programma Insider, l’anteprima dell’universal app di Skype per Windows 10, a cui seguirà poi la release per smartphone dotati della versione Mobile del sistema operativo. Si tratta di una decisa inversione di rotta, in quanto Microsoft l’anno scorso aveva deciso di interrompere il supporto a Skype per Windows 8, preferendo lavorare sull’applicazione desktop e sull’integrazione del software Voip in Windows 10. Tutto questo aveva portato al rilascio di app differenti, chiamate “Messaggi”, “Telefono” e “Video Skype”. Ora, però, le segnalazioni degli utenti hanno convinto Microsoft della bontà di sviluppare una piattaforma universale per l’ultimo sistema operativo, abbandonando i progetti precedenti.

“Abbiamo imparato che, nel momento in cui le dimensioni dello schermo aumentano – tablet più grandi, dispositivi 2-in-1, Pc – e quando si utilizzano queste app, crescono anche le aspettative e gli utenti vogliono limitare il disordine dato dai vari applicativi”, ha scritto il team di Skype in un blog post. “Ancora una volta, quindi, abbiamo capito che gli utenti vogliono un’applicazione che consenta di approfittare di tutte le funzionalità in una finestra unica. Ecco perché abbiamo introdotto l’app universale di Skype”.

Il gruppo di lavoro di Microsoft ha lavorato sull’interfaccia grafica e sull’esperienza utente, togliendo per esempio i menu doppi e non necessari, con l’obiettivo di ridurre la confusione. I menu globali sono adesso raccolti in una nuova lista unica, etichettata come Impostazioni, mentre gli elenchi menu contestuali verranno aggiunti nelle prossime release.

 

Fonte: Skype blog

 

Al momento, gli iscritti al programma Insider possono sfruttare le classiche funzionalità di Skype, come le videochiamate, la messaggistica e le telefonate one-to-one. In futuro, gli aggiornamenti porteranno anche le videochiamate di gruppo, la condivisione dello schermo in più finestre, i messaggi filmati e la gestione delle notifiche per le singole chat. È possibile iscriversi al programma Insider a questa pagina Web.

“Noterete che potrete ancora utilizzare l’app esistente di Skype sui Pc Windows 10”, ha aggiunto il team di sviluppo sul blog. “Nel corso del tempo unificheremo però tutte le differenti versioni di Skype per Windows 10 nell’applicazione Universal Windows Platform, ma lo faremo per gradi, assicurandoci prima di tutto di poter rilasciare un applicativo completamente funzionante, di alta qualità e leggero”.

 

ARTICOLI CORRELATI