19/02/2016 di Redazione

Skype, le videochiamate di gruppo ospitano fino a 25 persone

Microsoft ha iniziato il rollout della nuova versione dell’applicativo Voip per Android e iOs, che introduce chat video multiutente in alta qualità e con un codec audio migliorato da Intel. L’aggiornamento dovrebbe essere disponibile in Italia entro i pro

immagine.jpg

Promesse lo scorso gennaio, le videochiamate di gruppo sono da poche ore disponibili su Skype per iOs e Android. “Iniziamo oggi il rollout su iPhone, iPad e cellulari e tablet Android in Europa Occidentale e in Nord America, per concludere l’operazione nella prossima settimana”, ha scritto Microsoft sul blog di Skype. “Pensiamo di rendere disponibile la funzionalità a livello globale dal prossimo marzo”. Grazie alle nuove videochiamate di gruppo è possibile includere nella stessa conversazione fino a 25 persone, in modo da non dimenticare proprio nessuno. L’utente che parla viene posizionato al centro del display (anche se è possibile impostarne uno fisso) e la risoluzione viene ottimizzata in automatico per adattarsi al meglio al dispositivo utilizzato. Tutte le chiamate avvengono in alta definizione (1080p), con l’audio che viene gestito dai codec cloud Silk Super Wide Band.

I miglioramenti del codec, riporta Microsoft, sono stati implementati grazie alla collaborazione di Intel, che ha portato all’ottimizzazione della trasmissione audio lavorando su Azure con i propri processori. Insieme alla nuova funzionalità, il colosso di Redmond sta estendendo in queste ore la modalità di invito per iOs e Android, semplificandola.

In questo modo, è possibile aggiungere chiunque alla conversazione di gruppo inviando un link via mail, Whatsapp, Messenger, Facebook e anche Twitter. Gli utenti, così, non devono nemmeno avere a disposizione l’applicazione sul proprio dispositivo, perché possono entrare nella videochiamata di gruppo sfruttando Skype for Web. Microsoft non ha specificato quando le nuove funzionalità saranno disponibili su Windows 10 Mobile.

 

ARTICOLI CORRELATI