06/09/2018 di Redazione

Skype non più effimero: le videochiamate si possono registrare

Sull'applicazione mobile debutta una nuova funzionalità che consente di registrare e salvare i video delle sessioni. Sui computer Windows 10 si deve aspettare ancora qualche settimana.

immagine.jpg

Parole, gesti, espressioni facciali: che sia una videochiamata di lavoro o di piacere, Skype ora può registrare e conservare tutto. Microsoft ha aggiornato la popolare applicazione di messaggistica e comunicazione con una funzionalità decisamente innovativa: la registrazione delle videochat. Curiosamente, il rollout è già cominciato su tutte le principali versioni dell'app tranne che su quella per Windows 10, per la quale si dovranno aspettare “le prossime settimane”, ha fatto sapere l'azienda di Redmond.

Come funziona il tutto? Durante le sessioni video fra due o più persone, è ora possibile premere il tasto “registra” e trasferire nel cloud il filmato della videochat, ovvero ciò che viene visualizzato sullo schermo. Per avviare la registrazione si clicca sul simbolo “più” e poi su “avvia registrazione”, e così facendo il contatto o i contatti con cui stiamo videochattando ricevono all'istante una (doverosa) notifica.

Le registrazioni vengono conservate per 30 giorni, restando a disposizione dell'utente che voglia rivederle, condividerle o eventualmente archiviarle su risorse locali. Cliccando su “altre opzioni” è possibile archiviarli a tempo indeterminato come file in mp4, o nella cartella “Download” o su altre partizioni del computer oppure, nel caso dell'app mobile, direttamente nel Rullino Fotografico. È poi possibile condividere il filmato con altri contatti Skype con la funzione “inoltra”.


 

ARTICOLI CORRELATI