25/02/2017 di Redazione

Smart city di design con le torri di Calzavara

L’azienda della provincia di Udine presenterà durante il Mobile World Congress di Barcellona Dicecell, un’antenna cellulare formata da dadi modulari triangolari per l’infotainment, l’illuminazione intelligente, la ricarica dei dispositivi elettronici e mo

immagine.jpg

Può raggiungere i 18 metri di altezza (ma si parte anche da sei) e può essere integrata in ambienti come piazze, parchi e centri commerciali. Grazie al suo design modulare è possibile arricchirla di componenti dedicati, per esempio, all’infotainment o all’illuminazione intelligente, ma anche al riposo dei pedoni con una panchina riscaldabile o alla ricarica di cellulari e bici elettriche. Si chiama Dicecell, ed è un’antenna a colonna formata da dadi modulari triangolari progettati interamente in Italia. L’azienda produttrice è infatti Calzavara, realtà di Basiliano (UD) specializzata in strutture di design per telecomunicazioni. Dicecell è anche una soluzione green, perché consente l’installazione di impianti fotovoltaici e di generatori eolici urbani.

L’ottica di utilizzo della torre è quella delle smart cities, le città intelligenti al centro dell’ormai imminente Mobile World Congress 2017 (Mwc) di Barcellona, che verrà ospitato dalla città catalana dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi. Dicecell sarà infatti presentata in anteprima mondiale durante il Mwc e una prima installazione dovrebbe avvenire in centro a Milano nei prossimi mesi.

Fondata nel 1971 dall’attuale presidente Lucio Calzavara, l’azienda udinese ha modificato il proprio corso nel nuovo millennio, quando nel 2000 decise di cambiare radicalmente le tradizionali strutture per le telecomunicazioni, interpretandole come moderne torri di acciaio collocabili non più ai margini ma al centro delle città. Le soluzioni di Calzavara sono implementate in tutto il mondo.

 

ARTICOLI CORRELATI