26/07/2017 di Redazione

Smart speaker “social” in arrivo dalle parti di Facebook?

Secondo Digitimes il team Building 8 dell’azienda californiana starebbe sviluppando un altoparlante intelligente dotato di schermo touch da 15 pollici. Il prodotto, assemblato da Pegatron (con display forniti da Lg), potrebbe arrivare nel corso del primo

immagine.jpg

Facebook starebbe pensando a uno speaker smart per la casa, dotato di un generoso display touch da 15 pollici. L’indiscrezione proviene dalla supply chain asiatica dei produttori di schermi ed è stata riportata da Digitimes. Secondo le voci di corridoio, il dispositivo non sarà focalizzato sull’interazione con i comandi vocali, in quanto Facebook non dispone di un proprio assistente digitale, ma sull’uso delle dite. Da qui la necessità di un pannello ampio, in modo da facilitare l’esperienza utente. Le fonti contattate da Digitimes sostengono che la produzione dello speaker verrà affidata alla taiwanese Pegatron, uno dei partner storico di Apple, e l’arrivo sul mercato del prodotto dovrebbe essere fissato per il primo trimestre del 2018. Lo sviluppo del device sarebbe di competenza di Building 8, la divisione “sperimentale” del social network blu.

Un team di lavoro già sotto i riflettori in questi giorni per altri rumor, secondo cui il colosso di Menlo Park starebbe progettando uno smartphone modulare. Facebook non ha una storia alle spalle nell’ambito della produzione hardware di massa. Non che la società non abbia mai prodotto “ferro”, ma si è sempre limitata alla sperimentazione spinta, come nel caso dei droni Aquila per portare connettività nelle zone rurali del mondo.

Tornando al presunto speaker, Digitimes scrive che il display utilizzato sarà prodotto da Lg e verrà dotato di tecnologia in-cell, che permette di integrare il materiale conduttivo necessario per le funzionalità touch direttamente nel vetro, riducendo così lo spessore totale ed eliminando uno dei due pannelli solitamente utilizzati negli schermi capacitivi.

Al momento si tratta di semplici speculazione, ma è innegabile che il mercato degli speaker intelligenti stia attraendo i principali nomi dell’hi-tech. Secondo Strategy Analytics, nel 2022 il settore varrà 5,5 miliardi di dollari. Colossi del calibro di Amazon (il primo a presidiare il segmento con la serie Echo, che ora presenta modelli con display), Google e Apple hanno già mostrato i propri prodotti, e anche Samsung sembra avere qualcosa in cantiere.

 

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook

 

La strada per Facebook appare in salita, anche se la società californiana può contare su una community di due miliardi di utenti, di cui la metà lo utilizza ogni giorno. Certo, non è affatto detto che i membri della piattaforma siano ansiosi di mettere le mani su uno speaker che promette un’esperienza costruita intorno al social network, ma una base da cui pescare Mark Zuckerberg ce l’ha. Ed è in continua espansione.

 

ARTICOLI CORRELATI