17/11/2009 di Redazione

Smartphone Android, 16 applicazioni imperdibili

Ecco alcune delle applicazioni che non possono mancare su uno smartphone Android.

immagine.jpg

Introduzione

Avete acquistato, o volete acquistare uno smartphone Android? Ecco le applicazioni che non possono mancare su un telefonino basato sul sistema operativo firmato Google.

Google Maps

Gratuito, creato da Google Inc.

Google Maps sarà integrato in tutti i telefoni Android presenti e futuri, ma resta pur sempre un'applicazione separata. Ed è senz'altro una delle applicazioni più utili che si possano trovare su uno smartphone Android.

Con Google Maps potrete trovare ristoranti e negozi, e usare l'informazione per estrarre un numero di telefono e chiamare "al volo", per una prenotazione, oppure trovare il percorso per raggiungere il locale.

Google Maps si è ultimamente arricchita di una funzione di navigazione in tempo reale che, sulla carta, può sostituire programmi più blasonati. La differenza è però sostanziale: a differenza delle applicazioni di navigazione canoniche, Google Maps scarica i dati aggiornati in tempo reale, mano a mano che ci si muove, e non conta quasi per niente sulle informazioni memorizzate nel telefono.

Layar

Gratuita. Creata da Raimo van der Klein, Claire Boonstra e Maarten Lens-FitzGerald.

Layar Reality Browser è un'applicazione basata sul nuovo concetto della realtà aumentata (Augmented Reality), che si basa sulla fusione di elementi di realtà, video o immagini, con informazioni virtuali. Layar usa questa tecnologia per cercare punti d'interesse (ristoranti, negozi, hotel, etc.), e sfruttando il GPS e la bussola crea un video in diretta della loro locazione, usando la videocamera del telefono. Pensatelo come una sorta di visore a raggi X, che mostra i punti d'interesse attraverso i muri, edifici e alberi. Layaer esiste solo per la piattaforma Android, quindi chi ha un iPhone o un sistema Windows dovrà farne a meno, anche se sembra che sia in arrivo una versione per il terminale Apple.

Wikitude

Gratuita, creata da Mobilizy.

Wikitude è un'altra applicazione che nasce dal principio di realtà aumentata, come Layar. È possibile cercare punti di interesse, ma anche cercare dentro Wikipedia, luoghi d'interesse generale, più che negozi o ristoranti. I risultati si possono visualizzare dentro una schermata di Google Maps, oppure integrati nelle immagini catturate dalla fotocamera in tempo reale. Di fatto, quindi, è possibile osservare l'ambiente con un buon numero d'informazioni aggiuntive sul display.

Per gli amanti del turismo e delle escursioni, Wikitude è un'applicazione imperdibile, anche se il suo database è ancora relativamente piccolo, ma sta crescendo, insieme alla popolarità dell'applicazione stessa.

Wikitude esiste anche per iPhone ed è disponibile sull'AppStore, con una versione praticamente identica a quella per Android. Per Windows Mobile, invece, non ci sono ancora applicazioni di realtà aumentata.

Locale

Gratuita, creata da Two Forty a.m. LLC.

Se vi piacciono le suonerie personalizzate, ma dimenticate sempre d'impostare il cellulare nel modo migliore, Locale fa per voi. Questa applicazione può cambiare automaticamente le impostazioni del telefono in base a dove ci si trova. Una volta impostato il programma, il telefono s'imposterà sul profilo migliore in ogni situazione, e non vi metterà più in imbarazzo durante una riunione. Locale può anche servire a risparmiare la batteria, perché è in grado di attivare o disattivare il modulo WiFi solo quando ci si trova in luoghi specifici, come a casa o al lavoro; in questo modo si eviterà che il telefono cerchi reti di continuo.

Lo stesso principio si applica ad altre impostazioni. Una funzione simile è disponibile con GSM Locatore and Phone Alarm per Windows Mobile, mentre chi usa l'iPhone non ha funzioni davvero comparabili con questa, soprattutto a causa dell'impossibilità di far girare applicazioni in background.

Spare parts

Gratuita, creata da Android Apps.

Spare Parts offre diverse impostazioni aggiuntive ad Android. È stato assemblato con diverse parti del codice originale di Android che non sono state inserite nella versione finale, e a questo deve il suo nome.  Questa applicazione aggiunge opzioni per le animazioni delle finestre, per modificarne lo stile o la velocità, o anche per disattivarle del tutto. Permette di aggiungere animazioni alla rotazione dello schermo o alle transizioni, oppure modificare la dimensione dei caratteri.

L'aspetto più interessante riguarda probabilmente le statistiche: Spare Parts permette, per esempio, di tenere sotto controllo la batteria e scoprire quanta energia consuma ogni applicazione e funzione. Non ha equivalenti sulle altre piattaforme.

ShopSavvy

Gratuita, creata da Big in Japan Inc.

ShopSavvy è una di quelle applicazioni che tutti dovrebbero avere, se non altro per divertirsi a fare scansioni di ogni codice a barre vi capiti sotto tiro. Potete usarlo cercando il prodotto digitandone il nome, ma la cosa migliore è puntare la fotocamera sul codice a barre e lasciare fare tutto all'applicazione. L'iPhone ha l'applicazione Pocket Shop, che fa una cosa simile ma ShopSavvy è decisamente più semplice ed efficace: non c'è bisogno di scattare una fotografia al codice, basta puntare la fotocamera sul soggetto.

Una volta identificato il prodotto, l'applicazione offre una lista dei negozi che ce l'hanno, sia fisici che online, con i relativi prezzi. Windows Mobile, al momento, non ha un'applicazione simile.

Taskiller

Gratuita (0.99 dollari per la versione Pro). Creata da Thibaut Nicolas.

Android è un sistema multitasking e quindi è possibile trovarsi con diverse applicazioni attive in background. Di conseguenza è necessaria un'applicazione dedicata alla gestione di questo aspetto. TasKiller mostra le applicazioni attive e permette di chiuderle con un semplice tocco sullo schermo; è molto utile, in particolare per numerose applicazioni d'intrattenimento, molto semplici e leggere, ma spesso prive del tasto "esci". Se notate che il vostro telefono arranca, TasKiller è probabilmente l'applicazione che fa per voi: usatela per fermare tutti i processi inutili, che occupano preziose risorse e tornerete ad avere uno smartphone agile e scattante. Come Windows Mobile e iPhone, Android offre diversi programmi per gestire le applicazioni, ma TasKiller ci sembra quella più semplice e affidabile.

Documents to go

Gratuita, versione complete 30 dollari, creata da DataViz Inc.

Documents to Go è un'applicazione ideale per chi vuole usare lo smartphone come strumento di lavoro, ma è piuttosto costosa. La versione gratuita permette di vedere file Word ed Excel, mentre quella a pagamento, che costa ben 20 dollari, supporta anche Power Point e PDF. Oltre alla lettura, inoltre, la versione completa permette di modificare documenti esistenti o crearne di nuovi, e riesce a gestire anche i file protetti da password.

È disponibile anche per iPhone e Windows Mobile, e chi l'ha provata con queste piattaforme può aspettarsi le stesse caratteristiche sul suo terminale Android.

Mobile Defense

Gratuita, creata da Neavo.

Se vi è mai capitato di perdere il telefono sapete che seccatura sia. Le conseguenze possono essere molte, si va da uno sconosciuto che usa il vostro credito prima che blocchiate la SIM al furto delle informazioni contenute sul telefono, che possono essere anche molto delicate. Non si tratta, quindi, solo del valore dello smartphone, già di per sé elevato, ma anche di un notevole valore aggiunto.

Mobile Defense aumenta le possibilità, sempre remote, di recuperare il vostro telefono. Dopo averlo smarrito, non dovrete far altro che accedere al sito web e attivare l'applicazione con un SMS. A questo punto vedrete dov'è il telefono, su una mappa. Mobile Me, però può fare anche di più: se per qualche ragione non è possibile recuperare il telefono, che magari contiene informazioni confidenziali o semplicemente private, potete fare un backup in remoto di tutti i suoi contenuti e cancellare completamente la memoria del dispositivo.

Mobile Me fa affidamento su un processo attivo in background e sempre attivo, e per questa ragione non esiste una sua versione per iPhone. Windows Mobile offre invece questa capacità, ma Mobile Defense ancora non esiste per il sistema Microsoft.

Voice Text

0,99 dollari, create da Alex Byrnes.

Mandare messaggi mentre si guida è pericoloso e illegale, ma in molti continuano a farlo. Se anche per voi è una priorità, allora Voice Text potrebbe fare al caso vostro. Questa applicazione usa il sistema di riconoscimento vocale di Google per scrivere messaggi "sotto dettatura". Per il sistema che usa, però, Voice Text non funzionerà, o funzionerà male, su terminali privi della certificazione "Google Experience". Esistono applicazioni simili per iPhone, ma solo per scopi specifici, come posta elettronica o SMS, e nessuna offre la flessibilità e la completezza di Android.

Ringdroid

Gratuita, Creata da Ringdroid Team.

Oggigiorno è difficile incontrare qualcuno che abbia la vostra stessa suoneria, a meno che non usiate quella predefinita. Da quando il cellulare, inoltre, è usato anche come lettore musicale, è naturale aspettarsi che sia stracolmo di file musicali.

Ringdroid permette d'impostare una qualsiasi canzone come suoneria o anche di selezionarne solo un frammento, con un'interfaccia grafica che rende tutto molto facile.

Robo Defense e Mystique

Robo Defense: Gratuita, creata da Lupis Labs Software;

Mystique: 2,99 dollari creata da Bendroid.

Gli smartphone sono ogni giorno più potenti e così i giochi diventano, di pari passo, sempre più complessi. Android non vanta certo una collezione di giochi vasta come quella dell'iPhone, ma ci sono comunque alcuni titoli interessanti. Uno di questi è Robo Defense, un titolo molto semplice, ma capace di catturare alungo l'attenzione del giocatore.

È un gioco del tipo "difendi la torre", perfetto per quando si ha qualche minuto libero, o anche di più.

L'opposto di Robo Defense è Mystique, un gioco di sopravvivenza horror del tipo "escape the room". Mystique sfrutta appieno la potenza dei terminali più recenti e di Android, con effetti di luce e rendering di grande effetto.

Una cosa è certa, più si evolve l'hardware, più migliorano i giochi.

WiFi Analyzer

Gratuita, creata da Farproc.

WiFi Analyser può servire a chiunque voglia collegarsi in WiFi. Questa applicazione offre una lista dei punti di accesso disponibili nel raggio d'azione del telefono, e propone una rappresentazione grafica dei canali sui quali opera ogni rete.  Questa informazione può servire per impostare il canale da usare con il vostro router, per limitare al minimo le interferenze e il traffico.

Se il grafico è troppo complesso da analizzare, o se non siete certi su che scelta fare, WiFi Analyzer può anche organizzare i canali disponili in "ordine d'interferenza", così la scelta sarà più semplice.

Né iPhone né Windows Mobile offrono applicazioni comparabili.

My Backup Pro

4,99 dollari, creata da Rerware.com:

Il software per cellulari, così come l'hardware, è sempre più complesso. Potete essere certi che le applicazioni e il sistema operativo saranno aggiornati, e che prima o poi dovrete passare a uno smartphone più moderno.

My Backup Pro permette di fare una copia del telefono su una scheda SD, oppure online, così quando sarà il momento di aggiornare il sistema operativo o di passare a un altro terminale Android, non dovrete preoccuparvi del trasferimento dati.

Questa applicazione salva praticamente ogni cosa: applicazioni, contatti, registro delle chiamate, segnalibri, messaggi, impostazioni e altro. Naturalmente anche iPhone e Windows Mobile hanno applicazioni simili, e My Backup Pro ha concorrenza anche dentro al mondo Android. Questa applicazione, tuttavia, offre la migliore soluzione di backup sulla piazza, e tutte le funzioni che si possono desiderare.

Shazam

Gratuita, creata da Shazam Entertainment Ltd.

A volte capita di sentire una canzone,di cui vorremmo sapere titolo e autore. Con Shazam non capiterà più: basta fare in modo che il telefono "ascolti" il brano per qualche secondo e Shazam lo analizzerà, comparandolo con il suo database, per poi comunicarvi titolo, artista, album e altre ifnormazioni.

Shazam, rispetto ad altre applicazioni che fanno la stessa cosa, offre qualcosa in più, come icollegamenti per acquistare la canzone online e un database più esteso, rispetto a quello della concorrenza. Quest'ultimo aspetto, in particolare, rende Shazam migliore delle alternative.

Shazam esiste anche per iPhone, e fa esattamente la stessa cosa. Per Windows Mobile, invece, sembra che non ci siano applicazioni simili sul Market Place, ma esiste comunque una versione di Shazam per diversi terminali Windows.

Picsay

Gratuita (versione pro 1,99 dollari), create da Shinycore.

PicSay è una sorta di Photoshop per il telefono. Serve a modificare immagini, probabilmente le fotografia scattate con il telefono, e offre funzioni di base come il bilanciamento del colore, qualche effetto di distorsione, il ritaglio e le miniature; con la versione Pro, chiaramente, avrete accesso a funzioni ancora più avanzate.

È possibile anche aggiungere didascalie e fumetti alle immagini, e di fatto ci si può giocare, usando quest'applicazione come uno strumento d'intrattenimento.

Applicazioni simili, ovviamente, esistono anche per iPhone e Windows Mobile, ma PicSay è probabilmente quella che offre l'esperienza più completa.

ARTICOLI CORRELATI