20/05/2011 di Redazione

Smartphone: Android domina, Windows è fermo

Secondo i dati Gartner relativi al primo trimestre 2011 l'avanzata di Android è ormai inarrestabile: il sistema operativo di Google ha rastrellato il 36 percento del mercato. Secondo è Symbian, iOs è terzo e RIM quarta. I telefonini più venduti restano qu

immagine.jpg

Gartner ha pubblicato i dati relativi alle vendite di smartphone nel primo trimestre del 2011: Android si è aggiudicato il 36 percento del mercato, con oltre 36,2 milioni di unità vendute. Al secondo posto c'è Nokia Symbian con il 27,4 percento delle quote di mercato e 27,6 milioni di unità vendute.

Apple iOS è terza con il 16,8 percento di market share, mentre RIM è quarta con il 12,9%. Fanalino di coda è Microsoft, che secondo Gartner si classifica al quinto posto con una quota di mercato di solo il 3,6% e 3,6 milioni di unità vendute. Secondo Gartner, tuttavia, le quote di mercato degli smartphone con sistema operativo Windows sono destinate a salire al 19,5 percento nel 2015.

I telefonini Nokia sono i più venduti

Da notare il salto in avanti compiuto da Google nell'ultimo anno, considerato che nel primo trimestre 2010 aveva un market share del 9,6 percento. L'azienda di Mountain View ha eroso le quote di mercato della maggior parte dei concorrenti: Symbian nel 2010 era al 44,2% del mercato, RIM e iOS avevano rispettivamente il 19,7% e il 15,3 percento. Symbian, secondo Gartner, ha ceduto più che altro nella fascia media dell'offerta, settore in cui Google starebbe invece spopolando.

Gartner ha preso in analisi anche le vendite dei dispositivi mobile (smartphone e telefoni cellulari), a prescindere dal sistema operativo installato. Quelli più venduti restano i prodotti Nokia, di cui sono state consegnate 107,6 milioni di unità. Seconda e terza piazza spettano rispettivamente a Samsung e LG, con 68,8 milioni e 24 milioni di unità vendute. 

I dati Gartner relativi alle vendite per smartphone nel primo trimestre del 2011, per sistemi operativi - clicca per ingrandire

Al quarto posto troviamo Apple con 16,8 milioni di prodotti venduti.  Questi dati ricalcano nella sostanza le stime di mercato pubblicate da IDC all'inizio del mese (Cellulari in doppia cifra grazie agli smartphone). Nel complesso nel primo trimestre sono stati venduti 427,8 milioni di telefoni cellulari, rispetto ai 359,6 milioni venduti nello stesso periodo del 2010.

Il dato più rilevate in questo caso riguarda Apple, che ha più che raddoppiato le quote rispetto al primo trimestre 2010. Secondo Carolina Milanesi, Vice Presidente delle ricerche di Gartner, "considerando che il prezzo medio di vendita degli iPhone è più alto rispetto a quello dei concorrenti, questo risultato mette in luce l'impatto che un marchio di forte aspirazione può avere sulle vendite di un prodotto."

ARTICOLI CORRELATI