08/11/2017 di Redazione

Smartphone Android organizzati e “comunicanti” con Files Go

Google sta testando in beta una nuova applicazioni di file manager che permetterà di organizzare e gestire i contenuti archiviati, ma anche di condividerli via Bluetooth con i dispositivi Android vicini nello spazio.

immagine.jpg

Trasferire file, ma anche conservarli, organizzarli, ripulire gil archivi da ciò che non serve. Google sta sperimentando una nuova applicazione di file manager, Files Go, che dovrebbe assomigliare essenzialmente all'AirDrop di Apple, e dunque permettere non solo di gestire lo storage dei dispositivi, ma anche di condividere documenti, immagini, video e altri contenuti verso dispositivi posti nelle vicinanze. Parliamo al condizionale perché questa novità non è ufficiale: a darne notizia sono stati alcuni siti statunitensi, rapidi nell'osservare la comparsa nel Play Store dell'app, accessibile però solo a chi fosse iscritto al programma beta. Neanche il tempo di accorgersene, e l'applicazione è stata rimossa.

È dunque probabile che Google voglia mantenere un po' di riserbo su un progetto forse ancora troppo acerbo per poterne discutere. Di Files Go rimangono però alcune schermate e le descrizioni fatte dai giornalisti d'oltreoceano, sufficienti a far capire che si tratterà di un servizio di file manager indirizzato agli utenti Android, anche di quelli che risiedono in zone non coperte da una connettività ottimale e di coloro che possiedono un modello di fascia bassa. Il fatto che il nome contenga la parola “Go” lascia pensare che l'applicazione rientri in Android Go, piattaforma – annunciata qualche mese fa – che includerà versioni a basso consumo di risorse (memoria e dati) delle app di Google e una variante del Play Store ad hoc.

 

 

 

Gli smartphone e tablet basati sul sistema operativo del robottino hanno già a disposizione alcuni strumenti utili per esplorare le risorse dello storage locale, per organizzare i file in cartelle, liberare spazio e condividere contenuti. Al momento, però, non esiste una vera e propria applicazione di file manager che riassuma su di sé tutte queste caratteristiche. Durante la fugace comparsa sul Play Store, Files Go veniva descritta come un'app che permette di “gestire lo storage in maniera intelligente e di mantenere lo smartphone pulito e organizzato“. Dalla dashboard è possibile svuotare la cache con un solo “tap” (azione oggi possibile solo se ci si addentra fra le voci del menu Impostazioni dei dispositivi Android) e avere il colpo d'occhio sui file archiviati, divisi per tipologia e dimensione, e sullo spazio libero in memoria.

La schermata include anche suggerimenti sui file particolarmente ingombranti e sulle applicazioni usate raramente. In Files Go, inoltre, è prsente un pulsante per la condivisione dei file, operazione che può anche sfruttare il Bluetooth e dunque bypassare il problema dell'assenza di una connessione Internet su rete WiFi o 3G/4G.

 

ARTICOLI CORRELATI