06/03/2019 di Redazione

Smartphone flessibili, Samsung ne avrebbe in cantiere altri due

Secondo Bloomberg, nei prossimi mesi l’azienda potrebbe portare sul mercato altri due cellulari con schermo pieghevole: un clamshell e un dispositivo simile al Mate X di Huawei.

immagine.jpg

Per Samsung il Galaxy Fold potrebbe rappresentare solo l’inizio di una lunga storia d’amore con gli smartphone flessibili. Secondo Bloomberg, l’azienda sudcoreana starebbe sviluppando altri due dispositivi con schermo pieghevole: il primo sarebbe un clamshell, simile nel design al Motorola Razr in arrivo nelle prossime settimane, mentre il secondo si avvicinerebbe molto al Mate X di Huawei e alla sua particolare cerniera meccanica Falcon Wing. Il primo cellulare potrebbe arrivare già a fine anno o al più tardi nelle prime settimane del 2020, mentre il secondo dovrebbe seguire a breve distanza. È chiaro come il settore mobile si stia muovendo progressivamente verso i display flessibili, ma la rivoluzione (se così sarà) avrà bisogno ancora di tempo per prendere pienamente corpo.

I primi esperimenti di Samsung e Huawei arriveranno sul mercato tra aprile e maggio, con lo smartphone della casa cinese che, a prima vista, sembra già essere più solido rispetto al concorrente. Altri colossi dell’hi-tech, comunque, sarebbero al lavoro per studiare la situazione e provare a colmare il divario. In queste ore è emerso per esempio che la stessa Samsung avrebbe inviato dei campioni dei propri display Infinity Flex a Google e Apple.

Secondo Et News, i pannelli avrebbero una diagonale di 7,2 pollici, leggermente inferiori rispetto a quella del Galaxy Fold. Ovviamente, ciò non significa che né Big G né la Mela abbiano in cantiere cellulari di questo genere: il chaebol potrebbe soltanto cercare di guadagnarsi i “favori” delle due aziende e anticipare così la concorrenza. Le fonti contattate da Et News spiegano che Samsung, a tendere, avrebbe le capacità per produrre 10 milioni di pannelli flessibili all’anno, mentre oggi si ferma a circa 200mila componenti al mese.

 

ARTICOLI CORRELATI