19/07/2016 di Redazione

Smartphone Nokia sulla via del ritorno, robusti e di fascia alta

Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2017, secondo indiscrezioni, potrebbero arrivare sul mercato due modelli prodotti da Hmd Global, licenziataria dello storico marchio. Saranno terminali Android ambiziosi, impermeabili e resistenti alla polvere.

immagine.jpg

Nuovi smartphone Nokia arriveranno tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2017. A produrli non sarà, però, l’azienda finlandese che per un decennio ha dominato il panorama mondiale dei telefoni cellulari, bensì la connazionale Hmd Global, la quale ha acquisito lo storico marchio lo scorso maggio. Un marchio che nel frattempo era passato nelle mani di Microsoft insieme all’acquisto della divisione mobile di Nokia Technologies, e che la società di Redmond ha ben pensato di eliminare dal suo portfolio conservando soltanto il nome Lumia. In questo giro di proprietà intellettuali e di interessi abbandonati e recuperati da altri, quel che conta per i consumatori è la prossima comparsa di almeno un paio di modelli Android di fascia alta, su cui campeggerà il nome Nokia.

Come riportato dal sito NokiaPowerUsers (Npu) citando “fonti di fiducia”, i due o più smartphone avranno una scocca metallica e saranno coerenti con il “famoso stile Nokia” in abbinamento a particolari caratteristiche di robustezza, impermeabilità e resistenza alla polvere e secondo le specifiche IP68.

Al momento Hdm Global avrebbe già messo a punto alcuni prototipi. I due smartphone, diversi per dimensione (5,2 e 5,5 pollici) saranno accomunati dalla risoluzione di schermo Qhd (2.560 x 1.440 pixel), dalla presenza del lettore di impronte digitali, da un sensore fotografico di elevata qualità. Quanto al software, il sistema operativo sarà Android Nougat, mentre l’interfaccia potrebbe essere una versione migliorata dello Z-Lanucher di Nokia.

Tutte queste caratteristiche, sottolinea Npu, si riferiscono ai prototipi e potrebbero subire modifiche sul prodotto finito. In ogni caso, è certamente interessante osservare come il rilancio del marchio punti sull’unicità e sulla fascia alta, con un’operazione certo ambiziosa. Qualche mese fa l’amministratore delegato di Nokia, Rajeev Suri, aveva confermato precedenti indiscrezioni sul ritorno in scena degli smartphone Nokia, precisando però come l’azienda si sarebbe occupata solo del design e non della produzione.

 

 

ARTICOLI CORRELATI