17/02/2017 di Redazione

Smartphone più intelligenti per Huawei, ma solo in Cina

Secondo alcune indiscrezioni, un team di circa cento persone interno all'azienda starebbe lavorando alla messa a punto di un assistente vocale simile a Siri, Alexa e Google Assistant. Senza sfidare questi ultimi, ma limitandosi a proporlo ai clienti cines

immagine.jpg

La compagnia degli assistenti virtuali per smartphone e sistemi smart, fra cui spiaccano Siri, Google Assistant, Alexa e Cortana, presto potebbe allargarsi con una nuova “creatura” di Huawei. Secondo alcune indiscrezioni, riportate da Bloomberg citando due diverse fonti confidenziali, l'azienda cinese starebbe lavorando - con un team di un centinaio di persone - allo sviluppo di un sistema di intelligenza artificiale analogo a quelli della concorrenza, con l'obiettivo di portarlo sul mercato locale.

Altrove, invece, riconoscendo la leadership di soggetti come Google e Amazon, Hauwei punterebbe a stringere alcuni accordi sulla scia di quanto già fatto proprio con Amazon integrando Alexa all'interno del Mate 9. La strategia sembra dunque quella di non sostituirsi a prodotti già affermati nel mondo Android, bensì di confezionare qualcosa di specifico per la clientela cinese.

Huawei, peraltro, è tradizionalmente più forte nell'hardware ma ha già dimostrato in anni recenti una certa intraprendenza nell'esplorare territori nuovi. È merito della qualità costruttiva dei suoi smartphone, associati a prezzi al consumo accessibili, se l'azienda ha conquistato il terzo gradino sul podio di questo mercato. Stando ai dati di Gartner, nell'ultimo trimestre del 2016 il market share globale di Huawei è arrivato al 9,5%, crescendo di un punto e mezzo percentuale nel giro di un anno nonostante l'agguerrita concorrenza non solo dei capofila (Samsung ed Apple) ma anche degli inseguitori cinesi come Oppo e Xiaomi.

Come sarà il futuro maggiordomo virtuale? Stando alle indiscrezioni, il software nascerà con lo scopo di interagire con un ecosistema di app, giochi e servizi targati Huawei e rivolti al mercato cinese. E parlerà cinese, esclusivamente. All'estero, invece, gli smartphone dell'azienda continueranno a supportare prodotti come Google Assistant e Amazon Alexa.

Per saperne qualcosa di più sarà forse necessario aspettare non oltre il debutto del Huawei P10, prossimo modello top di gamma in rampa di lancio al Mobile World Congress di Barcellona. Forse nella medesima occasione oppure più tardi, in aprile, anche Samsung potrebbe svelare qualcosa sul proprio assistente virtuale, Bixby.


 


 

ARTICOLI CORRELATI