24/01/2017 di Redazione

Smartphone più "leggeri" con le prime Android Instant Apps

Google ha rilasciato le anteprime delle applicazioni che possono essere eseguite senza installazione. Un progetto portato avanti inizialmente con partner come Buzzfeed e Periscope, nato per velocizzare i tempi di utilizzo e per occupare meno spazio sui di

immagine.jpg

Le Android Instant Apps sono applicazioni per i dispositivi mobili del robottino verde che possono essere eseguite senza installare fisicamente gli Apk (i pacchetti che contengono i file). Un progetto svelato nel 2016 da Google durante la conferenza per sviluppatori I/O e che sta per diventare realtà. L’azienda, dopo aver collaborato con alcuni partner (tra cui Buzzfeed, Wish e Periscope), ha messo a disposizione per una cerchia ristretta di utenti le anteprime di alcune Instant Apps. Le applicazioni “immediate” di Android dovrebbero essere identiche a quelle standard, garantendo così la stessa user experience: grafica immersiva, funzionalità immutate, material design, Google Play e molto altro.

Gli applicativi consentono, per esempio, di aprire un link dai risultati di ricerca ed entrare direttamente in un ambiente del tutto simile a quello di un’app nativa. Da qui è possibile sfruttare tutte le funzioni di base. Con un paio di tap aggiuntivi, invece, si possono scaricare e installare in background i componenti aggiuntivi che compongono il resto dell’applicazione.

Questo porta due vantaggi immediati: evitare i tempi necessari al download e liberare spazio sui dispositivi mobili. Per aspettare una versione definitiva delle nuove app si dovrà però aspettare ancora. I primi test sugli utenti serviranno a Big G per raccogliere feedback preziosi e per migliorare il prodotto.

Per creare un’Instant App, gli sviluppatori devono aggiornare gli applicativi esistenti e poi scomporli in “moduli”, che potranno poi essere utilizzati al volo dagli utenti. I developer non dovranno cambiare né le Api né i progetti in essere in Android Studio. Google, in un blog post, ha fatto sapere che l’Sdk completo verrà rilasciato nei prossimi mesi.

 

ARTICOLI CORRELATI