07/08/2017 di Redazione

Smartphone: Samsung da oro, Huawei tallona Apple

Secondo i dati di Canalys e Strategy Analytics, nel secondo trimestre di quest'anno solo tre milioni di unità hanno distanziato le vendite di iPhone da quelle dei telefoni Huawei, mentre Samsung ha raccolto risultati discreti con il Galaxy S8.

immagine.jpg

I pensieri di Apple, ma anche quelli della concorrenza, sono già rivolti all'iPhone 8. Ma bisognerebbe pensare anche alle dinamiche che stanno attraversando il mercato degli smartphone e che solo in parte saranno scosse dall'esordio del nuovo melafonino, atteso in autunno. Mentre Samsung resta al comando in termini di volumi di vendita (la Mela è invece primatista a valore), Huawei allunga il passo crescendo del 20% nell'arco di dodici mesi. Secondo i dati di Canalys e Strategy Analytics, nel secondo trimestre l'azienda cinese ha venduto circa 38 milioni di telefoni, pochi meno dei 41 milioni di iPhone commercializzati nello stesso periodo.

Vero è che il lancio dell'iPhone 8 e delle riedizioni dei modelli di settima generazione avrà un impatto sui numeri del terzo e, ancor più, su quelli del quarto trimestre. Ma la spinta di Huawei, secondo gli analisti, non si esaurirà tanto presto. “Apple si guarderà nervosamente alle spalle per i prossimi trimestri”, ha scritto Woody Oh, direttore di Strategy Analytics, sottolineando sia la crescita di market share di Huawei (dal 9% all'11% fra il secondo trimestre del 2016 e quello del 2017) sia il vantaggio sulla Mela in Europa, Asia e Africa.

 

Dati: Strategy Analytics

 

Mentre gli Stati Uniti restano il baluardo dell'iPhone, l'entusiasmo cinese nei confronti del melafonino sembra già essersi spento, come d'altra parte dimostra anche l'ultima – pur formidabile – trimestrale della società di Tim Cook. Il fatturato trimestrale (terzo quarter) realizzato in Cina è, infatti, calato del 10% in un anno. Huawei, al contrario, sta ottenendo buoni riscontri con modelli di fascia alta, come il P10 e il Mate 9.

Fra i due litiganti, Samsung si gode ancora il primo posto sul podio, con quasi 80 milioni di smartphone venduti tra aprile, maggio e giugno, ma senza una significativa crescita rispetto ai livello dell'anno precedente. “Le consegne di Galaxy S8 sono state forti in alcune regioni”, ha sottolineato Tim Coulling, analista senior di Canalys, “ma ci sono segnali del fatto che la domanda sia stata sovrastimata”. Ritocchi di inventario per i distributori europei e prematuri sconti praticati da quelli statunitensi, secondo l'analista, suggerirebbero che Samsung si sia spinta troppo oltre nell'imporre prezzi salati per i suoi Galaxy S.

 

Dati: Canalys

 

Con qualche discrepanza sui numeri, le due società di ricerca concordano nel riconoscere a Oppo il quarto posto in termini di unità vendute (più di 29 milioni) e di quota mercato (oltre l'8%), mentre al quinto si piazza Xiaomi. Nel complesso, secondo Canalys il mercato è cresciuto del 4% anno su anno, con 340 milioni di smartphone venduti nel trimestre, mentre per Strategy Analytics l'incremento è stato del 6%, con 341,5 milioni di unità commercializzate. La crescita a cifra singola è motivata dal rallentamento della domanda in India e Cina, mentre due fattori di traino sono i primi acquisti in mercati emergenti come l'Africa e l'aggiornamento di modelli Android in Europa Occidentale.

 

ARTICOLI CORRELATI