04/09/2014 di Redazione

Smartphone, tablet e smartwatch di Sony: il trionfo dell'estetica

Dall’Ifa, l’azienda ha presentato il telefono di fascia alta Xperia Z3, la relativa versione compact e un’alternativa di gamma intermedia, Xperia E3. Novità anche nei tablet, con una tavoletta definita come la più sottile e leggera al mondo, e con lo Smar

immagine.jpg

Smartphone, tablet, dispositivi indossabili: non manca niente nel ventaglio di nuovi prodotti mobile per il mercato consumer presentati da Sony all’Ifa di Berlino. Prodotti che rispondono ai nomi di Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact, Xperia E3, SmartBand Talk e SmartWatch 3, e che in un paio di casi introducono reali innovazioni (almeno in relazione alla precedente offerta Sony). La qualità estetica è il biglietto da visita dell'Xperia Z3, uno smartphone da 5,2 pollici di fascia alta, che al primo impatto si presenta come decisamente elegante, leggero (152 grammi) e sottile (7,3 millimetri), con cassa  arrotondata in alluminio declinata nei colori bianco, nero, rame e verde argentato. Proprietà invisibili all’occhio sono, invece, la particolare resistenza all’acqua e alla polvere (con certificazione IP65/68) e una batteria da 3100 mAh che promette, secondo test condotti da Sony, di arrivare a due giorni di autonomia “con condizioni di uso attivo del tipico utente smartphone”.

Degna di nota è la fotocamera posteriore, da 20,7 megapixel e (per la prima volta su uno smartphone), con un range di sensibilità ISO che arriva a 12800; quella frontale è da 2,2 megapixel. Più in generale, tutte le caratteristiche tecniche sono di alto profilo, come dimostra la presenza di processori quad-core Qualcomm Snapdragon da 2,5 GHz, i 3 GB di memoria Ram e la risoluzione full HD dello schermo. Quest’ultimo risulta particolarmente brillante e capace di riprodurre colori vividi anche sotto la luce più abbagliante, grazie a una tecnologia chiamata Triluminos.

Per quanto riguarda lo storage, l’unica opzione proposta è quella con 16 GB di spazio interno, associati però a un lettore di scheda microSD che supporta anche i modelli da 128 GB. Immancabilmente, il corredo di connettività comprende 3G ed Lte, il WiFi, il Bluetooth e l’Nfc. Interesserà, inoltre, i videogiocatori più incalliti il fatto che per la prima volta Sony permette, con un’opzione chiamata PS4 Remote Play, di usare lo schermo del dispositivo mobile per giocare sulla PS4 (opzione utile, per esempio, quando il televisore domestico non è disponibile).

Sony Xperia Z3 Compact

Questa innovazione investe anche gli altri due prodotti della seire Z3 presentati all’Ifa, ovvero un secondo smartphone di dimensioni più compatte e un tablet che Sony pubblicizza come il più sottile e leggero al mondo. Xperia Z3 Compact è la versione in tono minore e per tasche più piccole dello Z3 classico, con cui condivide sia la fotocamera evoluta, sia l’opzione PS4 Remote Play, le caratteristiche audio di qualità, il processore e lo schermo con tecnologia Triluminos. Le dimensioni del display, in questo caso, si limitano a 4,6 pollici, mentre lo spessore sale appena, a 8,6 millimetri.

Xperia Z3 Tablet Compact

Molte di queste caratteristiche tecniche (processore, schermo, funzionalità Remote Play per PS4) si ritrovano anche nell’Xperia Z3 Tablet Compact, tavoletta da 8 pollici che – per una volta è il caso di usare quest’espressione, un po’ abusata nel mondo hi-tech – ridefinisce il concetto di portabilità dei Pc a tavoletta con i suoi 270 grammi di peso e lo spessore di appena 6,4 millimetri. Disponibile in nero o in bianco, il tablet è impermeabile ad acqua e polvere al pari degli smartphone della serie Xperia Z3, e grazie alla modalità stamina può garantire 13 ore di funzionamento fra una ricarica e l’altra.

Xperia E3

Completa la lista degli Xperia un ulteriore telefono, l’Xperia E3, prodotto di gamma intermedia che mira a proporre un design e funzionalità analaoghe a quelle della serie flagship, la Z, ma a un prezzo più contenuto. Fra le caratteristiche troviamo uno spessore di 8,5 millimetri, schermo Ips da 4,5 pollici, fotocamera posteriore (da soli 5 megapixel) e anteriore Vga, batteria da 2.330 mAh e processore Qualcomm Snapdragon da 1,2 GHz. Al pari degli altri due nuovi telefoni, anche l’Xperia E3 sarà proposto con l’opzione dual-Sim in alcuni mecati.

Da pioniera del mondo dei dispositivi indossabili, per questa edizione di Ifa Sony non poteva farsi mancare un paio di novità in quest’ambito. La prima è SmartWatch 3, prodotto che come recita il nome rappresenta la terza generazione di orologi intelligenti della casa giapponese. Quello che il nome non dice è che si tratta del primo SmartWatch di Sony progettato in stretta collaborazione con Google e dunque capace di supportare le funzionalità di Android Wear, al pari di quanto possono fare gli ultimi wearable device di LG e di Samsung.

SmartBand Talk (a sinistra) e SmartWatch 3

SmartWatch 3 è dotato di uno schermo da 1,6 pollici con risoluzione 320x320 pixel e superficie antiriflesso, montato su un pannello di acciaio inossidabile “premium” (così lo definisce il produttore) e impermeabile (classificazione IP68). Al suo interno operano una Cpu Snapdragon 400, Ram da 512 MB, storage da 4 GB e il Bluetooth, nonché – a differenza dei precedenti SmartWatch – anche un sistema che integra accelerometro, magnetometro, giroscopio e Gps, sensori che rendono molto più accurata la raccolta dei dati durante le attività sportive e non. L’orologio è controllabile tramite touch o imput vocali, e presenta il vantaggio di poter funzionare anche da solo, cioè senza essere abbinato ad alcuno smartphone. Atteso in distribuzione nelle prossime settimane, sarà inizialmente proposto nelle versioni Classic (nero) e Sport (lime) e in un secondo momento anche con l’opzione del cinturino rosa o bianco.

Più essenziale e specificamente incentrato sul lifelogging (il monitoraggio delle attività sportive, ma anche delle camminate quotidiane) è l’altro prodotto, SmartBand Talk, un bracciale impermeabile con design a fascetta e con schermo curvo. Il display da 1,4 pollici è di tipo e-paper e promette la massima luminosità per poter monitorare le proprie attività, per controllare le notifiche e per leggere l’ora. Anche in questo caso sono presenti un microfono e uno speaker, grazie ai quali lo SmartBand Talk permette di inoltrare o rispondere a chiamate telefoniche.  Al momento del lancio l’unica colorazione disponibile sarà il nero, ma altre arriveranno nel corso dell’anno.

ARTICOLI CORRELATI