29/08/2017 di Redazione

Smartwatch sempre sotto controllo con la G Suite

Nuova funzionalità per la piattaforma professionale di Google, che si arricchisce di Mobile Management: un insieme di strumenti per monitorare centralmente i dispositivi indossabili Android Wear 2.0, cancellando i dati e installando applicazioni da remoto

immagine.jpg

G Suite mette le mani anche sui dispositivi indossabili. Google sta lanciando un nuovo set di servizi che permette alle aziende di gestire i wearable distribuiti ai dipendenti. La piattaforma, chiamata Google Mobile Management, consente agli amministratori It di impostare centralmente alcune funzionalità e blocchi di sicurezza per i device con Android Wear 2.0. Gli admin possono quindi, per esempio, obbligare gli utenti a digitare un Pin o una password per sbloccare l’indossabile, oppure cancellare da remoto tutti i dati sensibili presenti sul terminale. Ma non solo. Da una console unica è possibile installare una serie di applicazioni utili (e di aggiornamenti) per il lavoro e inserirle in un catalogo di software “preferiti”, mantenendo ovviamente separate le app personali da quelle professionali.

G Suite, che sostituisce la vecchia piattaforma Google Apps, permette di consultare tutto l’elenco dei device mobili gestiti e di entrare nel dettaglio per ogni singolo terminale. È possibile anche controllare la compliance alle policy impostate e ottenere in tempo reale rapporti sui comportamenti degli utenti, sulle versioni installate dei sistemi operativi e molto altro. Presente anche un servizio di alert per l’invio automatico di messaggi quando un dispositivo viene compromesso o le impostazioni vengono modificate.

Il setup di Mobile Management può avvenire in automatico o in manuale, maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina. La nuova compatibilità con Android Wear 2.0 è in fase di rollout per tutte le edizioni di G Suite (Basic, Business ed Enterprise) e gli amministratori It dovrebbero vedere le funzionalità aggiornate nei prossimi due o tre giorni.

 

ARTICOLI CORRELATI