28/01/2014 di Redazione

Smau Bari premia Pmi e Pubblica Amministrazione

La novità della prossima edizione pugliese della fiera, in programma il 12 e 13 febbraio, è il Premio e-Government i Campioni del Riuso, dedicato ai progetti di riuso realizzati nel settore pubblico. Ritornano gli altri appuntamenti fissi di Smau, dedicat

immagine.jpg

Smau Bari torna, per la sesta volta, con la formula ormai affermata del roadshow della tecnologia per l’impresa – aree espositive, workshop, assegnazione di premi – e con una novità. La prossima tappa pugliese, in programma il 12 e 13 febbraio nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, per la prima volta ospiterà anche il Premio e-Government i Campioni del Riuso (già assegnato in altre edizioni di Smau Business, ma mai a Bari), realizzato dall'Osservatorio e-Government del Politecnico di Milano in collaborazione con Smau. Il concorso ha coinvolto le amministrazioni pubbliche che hanno portato avanti progetti di riuso in vari ambiti: nelle attività degli uffici anagrafe, contabilità, segreteria, nell’edilizia, nella gestione delle banche dati, di siti Web, di reti Intranet, di servizi online per il cittadino, eccetera.

Appuntamento a Bari (12-13/02), Roma (19-20/03), Padova (16-17/04), Torino (14-15/05), Bologna (4-5/06), Firenze (2-3/07) e Napoli (11-12/12)


Gli altri due concorsi che in occasione di Smau Bari eleggeranno i propri vincitori sono il Premio Innovazione Ict, realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e dedicato alle imprese utilizzatrici di tecnologie digitali, e il Premio Smart City, realizzato in collaborazione con Anci e dedicato ai migliori progetti di sviluppo in chiave smart city e smart community.

Il palcoscenico di Smau Bari apre anche al mondo delle start up del Sud Italia (ma non solo), che saranno presenti all’interno di un’area interamente dedicata all’innovazione insieme ai centri di ricerca e ai laboratori provenienti da tutta Italia. Questi soggetti presenteranno i propri prodotti e servizi legati non solo alle tecnologie digitali, ma a tutti i quei settori in cui l’innovazione rappresenta un tassello fondamentale: dall’agrifood alle biotecnologie, dall’edilizia alle energie rinnovabili fino al turismo e alle smart city e smart community.

All’interno dell’area espositiva non mancheranno le aziende fornitrici di tecnologie digitali: grandi player del settore e imprese del territorio, che presenteranno le ultime novità in ambito cloud computing, soluzioni per lo smart working, per il mondo della grande distribuzione, applicazioni per la Business Intelligence e gli Analytics, la sicurezza informatica, la fatturazione elettronica, la dematerializzazione dei documenti, i social network e il social commerce, l’e-commerce, i  pagamenti digitali e molto altro.

Come sempre, ci sarà poi abbondante spazio per i momenti di incontro e di formazione. Nel corso delle due giornate si svolgeranno una cinquantina di workshop da 50 minuti ciascuno, curati da scuole di formazione manageriale come la School of Management del Politecnico di Milano e la Sda Bocconi e da associazioni come l’Istituto Italiano di Project Management, IWA (che per l’occasione riconoscerà crediti formativi a tutti i visitatori che parteciperanno ai suoi workshop).

Andig, l’Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica, consegnerà invece un attestato ai visitatori che parteciperanno ad almeno uno dei quattro workshop in programma. Fra i temi trattati spiccano la sicurezza informatica, i bandi e finanziamenti per imprese e start up, le ultime novità in tema di marketing digitale e il project management.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI