08/04/2014 di Redazione

Smau Padova ritorna, fra workshop ed Expo2015

Il settimo appuntamento padovano della fiera, il 16 e 17 aprile, propone una settantina di seminari formativi e di business, oltre all’assegnazione di premi alle migliori startup, smart city e aziende del Nord-Est. In programma anche due conferenze dedica

immagine.jpg

Risposte concrete, fornite attraverso i prodotti esposti negli stand, attraverso gli incontri diretti con i vendor di tecnologie e attraverso una settantina di workshop tematici, di business e formativi. Smau Padova si propone come un appuntamento non solo interessante ma utile per chi deciderà di varcare le porte di PadovaFiere il 16 e 17 aprile prossimi per la settima edizione veneta della manifestazione. Fra i temi al centro dell’attenzione ci saranno quelli già dibattute nelle altre tappe del giro d’Italia di Smau, ovvero startup, smart city, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ma anche il dibattito sul sempre più imminente (e cruciale) appuntamento milanese di Expo2015.


Uno scatto dall'edizione 2013 di Smau Padova


All’Expo, in particolare, saranno dedicati due workshop: uno il 16 aprile, curato da Explora e focalizzato sulle opportunità di rilancio del turismo legate all’evento; l’altro nella seconda giornata di Smau, curato da Cefriel e incentrato sull’E015 Digital Ecosystem, il progetto tecnologico che permette di far dialogare fra loro i sistemi informatici di diversi attori pubblici e privati (autostrade, Atm, Ferrovie Nord, ristoratori, ecc.) legati a Expo2015.

Per il secondo anno, sarà presente in fiera il mondo della ricerca della Regione Veneto attraverso l’iniziativa Innoveneto Expo, realizzata da Smau e dall’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione. Quest’ultimo segue attualmente una ventina fra startup, incubatori e centri di ricerca veneti. Oltre alle cerimonie di assegnazione dei premi, ai dibattiti e ai workshop, immancabile sarà la presenza delle grandi aziende dell’Ict mondiale, presenti con la loro offerta e con le loro novità di prodotto: fra queste Aruba, Dell, Infor, Microsoft, Oracle, Sap, Telecom Italia e Vodafone

Nel programma dei due giorni non mancano, poi, gli appuntamenti ormai fissi di Smau. Mercoledì 16 si comincia con la consegna del Premio Lamarck, realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, in collaborazione con Startupbusiness e Italia Startup, e assegnato alle migliori idee di business provenienti dalle startup presenti in fiera; in programma, sempre nell’ambito dell’evento inaugurale, c’è anche la sesta edizione del Premio Innovazione Ict Nordest, realizzato con la School of Management del Politecnico di Milano e volto a premiare le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno sviluppato progetti vincenti di adozione delle tecnologie digitali. L’evento vedrà inoltre la partecipazione di Confindustria Piccola Industria, che presenterà AdottUp, un programma di supporto alle giovani imprese innovative. Giovedì 17 aprile sarà la volta del Premio Smart City e del Premio eGovernment: i Campioni del Riuso, realizzati con Anci e dedicati rispettivamente alle realtà che hanno realizzato progetti di sviluppo delle città intelligenti e ai migliori progetti di eGovernment destinati al riuso.

L’obiettivo dell’evento, spiega Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau è di “far comprendere alle imprese del Nord-Est che la chiave del rinnovamento e del cambiamento risiede in quell’innovazione che parte dalle tecnologie digitali per estendersi in ogni ambito del nostro sistema economico, dall’agrifood, al manifatturiero, dalle smart city all’aerospazio e molto altro”.

“Qual è il primo passo da compiere per avviare il cambiamento?”, prosegue Macola, “Uscire dai propri uffici, lasciare le proprie scrivanie per due giorni e incontrare personalmente il mondo della ricerca, scoprire le idee e i nuovi modelli di business delle startup, ascoltare le novità dei fornitori di tecnologie digitali, confrontarsi con i casi di successo di innovatori che hanno già ‘fatto il passo’ e con tutti quei soggetti, pubblici e privati, che si occupano di supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese, finanziandone le idee e i progetti. Questo è quello che sarà possibile fare alla settima edizione di Smau Padova”.

Dopo la tappa di Padova, Smau si sposterà a Torino il 14 e 15 maggio, a Bologna il 4 e 5 giugno e a Firenze il 9 e 10 luglio, per poi riprendere il suo tour dopo l’estate con la tappa istituzionale milanese del 22, 23 e 24 ottobre, e chiudere l’anno a Napoli l’11 e 12 dicembre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI