20/03/2018 di Redazione

Social e acquisti: lo Shopping di Instagram arriva anche in Italia

Si estende anche al nostro Paese la funzione Shopping, già attiva negli Usa. Le aziende possono taggare prodotti per condurre l'utente sui siti di e-commerce.

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Nell'era dell'immagine, ottimamente simboleggiata dall'ascesa di Instagram, anche lo shopping può viaggiare attraverso fotografie e video, che diventano efficace veicolo di marketing e accattivante vetrina. Si chiama proprio Shopping la nuova funzione del social network fotografico, o meglio la funzione che oggi debutta in otto ulteriori mercati dopo il lancio in anteprima negli Stati Uniti, risalente allo scorso anno. Ora anche in Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Canada e Australia le aziende o attività interessate potranno arricchire le fotografie dei propri prodotti con tag, finestre popup e link in uscita, diretti ai propri siti di e-commerce.

 

Dunque Instagram, almeno per il momento, non si trasformerà in una piattaforma di compravendita ma solo in una vetrina e in un amplificatore social per prodotti di ogni genere, moda innanzitutto. Questa opportunità è particolarmente interessante per i marchi di abbigliamento, accessori e makeup, per cui già Instagram rappresenta il luogo social di elezione, e per i quali è particolarmente significativo il traino degli influencer (e soprattutto delle influencer).

 

Lo strumento Shopping consiste sostanzialmente in un tag che le aziende possono apporre sulle immagini degli articoli da sponsorizzare. “Cliccando sul tag”, spiega Alberto Mazzieri, industry manager di Facebook Italia, “si aprono delle informazioni sul prodotto, che poi possono essere ulteriormente approfondite. Infine, si può accedere direttamente all’e-store del brand. L’obiettivo è fornire un’esperienza sempre più immersiva”. Se un'immagine raffigura più di un articolo è possibile inserire un tag per ciascun oggetto, con il limite massimo di cinque per post di foto singola e di venti per post multi-fotografici. Le finestre popup contengono i dettagli dei prezzi e i link alle pagine Web su cui è possibile acquistare.

 

 

 

Questa funzione è disponibile gratuitamente ma riservata ai soli profili business di Instagram (circa 25 milioni, su scala globale), i quali vengono mediamente consultati almeno una volta al giorno da un iscritto su due. Facebook e Instagram, in particolare, sono un luogo di scoperta di marchi e articoli di moda – rispettivamente – per il 53% e per il 47% dei Millennials. Al momento è possibile taggare soltanto prodotti materiali, ma è possibile che lo Shopping su Instagram in futuro venga esteso anche ai servizi.

 

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