Media Coder, il re dei codec
I codec (parola derivante dalla fusione di compression/decompression), sono dei piccoli file, che contengono le istruzioni per la codifica e le decodifica di un file video o audio. Grossolanamente, un codec permette la "traduzione" di un determinato formato video, per permetterne la riproduzione. I lettori multimediali più completi, come il famoso VLC, contengono moltissimi codec e sono quindi in grado di riprodurre tantissimi tipi di video. Esistono anche dei convertitori che dispongono di tanti codec, e riescono quindi a gestire uno straordinario numero di formati.
Media Coder contiene numerosi codec, regolarmente aggiornati, quindi può rappresentare la soluzione ai problemi di chi non riesce a convertire un video utilizzando altri programmi. Media Coder non è il massimo della semplicità, e le opzioni avanzate sono molto numerose, ma dopo aver fatto un paio conversioni si può dire di aver già imparato ad usare il programma.
Media Coder strizza l'occhio anche ai lettori portatili, infatti esistono versioni del programma dedicate a dispositivi come iPod/iPhone, telefoni cellulari, PSP e lettori multimediali.
Continua nella lettura:
- Pagina 1. Software gratuiti di conversione video
- Pagina 2. WMV, DV, AVI: i formati più diffusi
- Pagina 3. Free Video Converter, ottimo per i non esperti
- Pagina 4. Media Coder, il re dei codec
- Pagina 5. Free FLV Converter, per trattare il formato Flash
- Pagina 6. Virtual VCR, come fare rivivere i vecchi VHS
- Pagina 7. Conclusioni
SICUREZZA
- Libraesva estende la sicurezza all’archiviazione delle email
- CPDoS: un nuovo tipo di attacco che “avvelena” la memoria cache
- Lo spionaggio degli hacker cinesi prende di mira anche l’Italia
- Bitdefender: un cuore europeo per la sicurezza intelligente
- L’open source è un covo di vulnerabilità (ma non è colpa sua)