28/01/2014 di Redazione

Software Microsoft più economici con ReLicense

L’azienda ha aggiunto all’offerta di licenze di seconda mano quelle Microsoft della serie 2013, relative anche a Office 2013, Sql 2012 e Vidio. I risparmi per chi acquista vanno dal 40% al 70% rispetto al costo del software nuovo.

immagine.jpg

Se il senso di legalità e lo spauracchio per eventuali multe non fossero ragioni sufficienti, da oggi le aziende hanno un motivo in più per evitare la pirateria software: all’acquisto di licenze nuove si possono preferire quelle di “seconda mano”, da poco proposte da ReLicense AG anche al mercato enterprise italiano. La società ha appena aggiunto all’offerta le licenze Microsoft della serie 2013, fra cui fra cui Office 2013, Sql Server 2012 e Visio, accanto ad altre possibilità di acquisto di pacchetti software.


Si tratta chiaramente di prodotti software molto diffusi a livello aziendale, per i quali l’acquisto dell’usato garantisce, a detta di ReLicense, possibilità di risparmio che possono arrivare fino 70% rispetto al prezzo del prodotto nuovo (il delta diminuisce o aumenta a seconda di quanto il software usato è recente). Accanto al vantaggio economico, per chi compra c’è poi un ulteriore beneficio legato alle garanzie di compliance e trasparenza che certo non si avrebbero se il software non fosse stato acquistato regolarmente.

Ed è bene ricordare come dalla scorsa estate, con una sentenza datata 3 luglio 2012, la Corte Europea di Giustizia abbia stabilito la piena liceità della compravendita di software usato fra aziende. Oggi questo mondo movimenta un giro d’affari di 2 miliardi di euro a livello mondiale, concentrati principalmente in Europa.

“ReLicense propone un modello di business particolarmente accattivante nel momento di incertezza economica generale che stiamo vivendo, a livello locale ed internazionale”, spiega Corrado Farina, territory manager per l’Italia. “Nel corso di un paio d’anni siamo stati in grado di creare un mercato completamente nuovo, rispondendo in modo efficace alle necessità specifiche dei clienti. Ora contiamo di portare questo modello anche in Italia, consci del mercato potenziale che questa nostra proposta può avere”.

Secondo quanto dichiarato dalla società, in questi due mesi i primi passi di ReLicense in Italia sono stati accolti da “grande interesse, oltre che da un significativo successo commerciale”, con nuovi clienti e “numerose le realtà anche di grandi dimensioni” che hanno mostrato di apprezzare la formula del software usato. Su scala internazionale la clientela appartiene un po’ a tutti i settori di business, dall’industria all’aerospaziale, dai trasporti al retail, fino alle banche, alle assicurazioni, alla moda, alle municipalità e agli enti locali. Finora, l’azienda ha registrato un valore medio del deal superiore ai 25mila euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI