16/06/2014 di Redazione

Solair e Contrive, italiane unite al servizio dell'IoT

Illuminazione di esterni, controllo di accessi, sistemi anti intrusione, monitoraggio di sale server: ecco gli strumenti hardware e software unificati di Solair e Contrive.

immagine.jpg

Solair e Contrive hanno annunciato una partnership tecnologica per offrire soluzioni end-to-end basate su cloud in relazione all'Internet delle Cose. re Contrive dal 1999 progetta e realizza dispositivi di controllo remoto, e come Solair è un'azienda specializzata nell'IoT.

L'unione de3lle competenze permetterà ai due produttori di realizzare soluzioni hardware e software scalabili per l'Internet delle Cose. All'atto pratico le soluzioni comprenderanno i prodotti Mobi.Control di Contrive per costruire sistemi IoT/M2M semplici, convenienti ed affidabili per l'automazione domestica e industriale. 

Solair e Contrive si uniscono per cavalcare l'Internet of Things

Si tratta di dispositivi che permettono il controllo di ingressi e uscite e la sorveglianza di segnali o valori critici direttamente dal browser di qualsiasi dispositivo con accesso di rete. I dispositivi possono inviare messaggi predefiniti sotto forma di e-mail, tweet ed SMS e possono essere configurati per svolgere specifiche azioni al verificarsi di eventi locali oppure a scadenze programmate.

Le interfacce, le connessioni e la configurabilità rendono questi dispositivi adatti ad un uso universale, rapido e semplice.

Ad affiancarli ci sarà la piattaforma cloud-based di Solair, per raccogliere ed elaborare i dati acquisiti dai prodotti Contrive e sviluppare applicazioni su misura per il cliente, senza grossi investimenti iniziali né in termini economici che di risorse informatiche.

Le applicazioni sono virtualmente infinite: dall'illuminazione di esterni al controllo accessi, dal rilevamento intrusi al controllo del clima, dal monitoraggio di sale server a servizi di controllo distribuito.

ARTICOLI CORRELATI