20/04/2015 di Redazione

Solair nomina Martina Casani direttore marketing

La software house bolognese, specializzata in soluzioni per l’Internet delle cose e il machine-to-machine, accoglie la manager, in precedenza direttrice marketing di un cloud provider. Il suo compito sarà anche quello di promuovere la cultura dell'Interne

immagine.jpg

Nuovo ingresso in Solair, software house italiana di Casalecchio di Reno (Bologna) specializzata in soluzioni per l’Internet delle cose e il machine-to-machine proposte a livello internazionale: si tratta di Martina Casani, appena nominata direttore marketing. La manager è stata scelta per la sua esperienza e la sua specializzazione, maturate dapprima in ambito consulenziale e successivamente in aziende di servizi, con ruoli di crescente responsabilità nell’area marketing e comunicazione. Prima di approdare in Solair Casani è stata per quattro anni il direttore marketing di Enter, un cloud provider, occupandosi della promozione dell’interno portafoglio di servizio e del lancio di nuove soluzioni e linee d’offerta, nonché del coordinamento del blog aziendale (che ha portato al risultato di settemila visitatori unici al mese).

Ancora prima, dal 2005 al 2010, Casani è stata responsabile marketing e comunicazione di Emmelunga spa, azienda italiana operante nel settore della grande distribuzione del mobile e dell’arredamento. Nel suo curriculum scolastico spiccano la laurea in Economia e Commercio presso alla Luiss di Roma, un Mba all’Imperial College di Londra e un master in Marketing & Comunicazione Digitale conseguito all’Ifaf.

Nel suo nuovo ruolo la direttrice marketing si occuperà del posizionamento di Solair come soluzione di rilievo nell’ambito dell’Internet of Things. In particolare, seguirà le attività di promozione della piattaforma e di prodotti Solair all’interno di varie industry (manufattura, retail, costruzioni, trasporti, energia, healthcare) e coordinerà le attività di evangelizzazione sull’IoT come opportunità per le imprese di innovare il proprio business.

 

 

“Internet of Things è ancora un mondo in evoluzione, in cui c’è molto bisogno di fare cultura”, ha commentato Casani. “Ma Solair ha già tutte le caratteristiche per proporsi come una realtà concreta: una tecnologia forte, una piattaforma di facile utilizzo che bypassa le complessità dei processi aziendali, e soprattutto dei casi di successo reali di grande rilievo”.

“L’esigenza di competere in un mercato, quello dell’IoT, sempre più affollato, richiede un grande coordinamento strategico delle attività commerciali e di marketing”, ha dichiarato Tom Davis, Ceo di Solair. “Ho conosciuto Martina qualche mese fa e la sua competenza non solo a livello marketing ma anche su tutte le complessità legate all’introduzione del cloud e delle nuove tecnologie nelle aziende ne ha fatto la candidata perfetta per la nostra realtà. Sono certo che saprà orientarci e guidare le nostre politiche di marketing, sia a livello nazionale sia internazionale, in questa importante fase che si apre per noi”.
 

ARTICOLI CORRELATI