07/05/2010 di Redazione

Sono 31 le soluzioni verticali su IBM Smart Business

La strategia Smart Business di IBM trova nuova linfa in 20 Independent Software Vendors che hanno certificato 31 applicazioni a misura di PMI di 25 settori industriali e di servizi.

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La proposta alle Piccole e Medie Imprese italiane parte, ovviamente, dalle storiche ACG Vision4, l'applicazione ERP nata in casa IBM nel 1988 come Applicazioni Contabili Gestionali, totalmente ricostruita da zero su nuove basi tecnologiche e con i più moderni principi organizzativi oggi esistenti.

Ma il più grande lavoro è stato svolto dalle 20 ISV, Independent Software Vendors che hanno passato il vaglio della certificazione delle proprie soluzioni per poter essere ospitate, senza dover toccare una virgola, negli Smart Cube, i server che si autogestiscono, che costituiscono  l'elemento hardware della strategia Smart Business (vedi IBM porta a 20 i partner che fanno Smart Business).

Dal portale Smart Market l'utente può scegliere quanto si attaglia meglio alle proprie necessità e, mediante Smart Desk, controllare che tutto quanto viene svolto da Smart Cube funziona senza intoppi.


Queste che seguono sono le soluzioni e i partner IBM coinvolti nella operazione Smart Business.


ACG Vision4 di IBM

Disponibili dal mese di maggio,  ACG Vision4 è  il nuovo ERP che la IBM ha sviluppato appositamente per le imprese italiane. Una soluzione completamente innovativa all’insegna della  continuità e della protezione degli investimenti dei clienti che da tempo utilizzano le ACG (Applicazioni Contabili Gestionali), il sistema gestionale sviluppato nel 1988 da  IBM  utilizzato da circa 5500 PMI italiane.

ACG Vision4 è un ERP che copre tutti i processi dell’azienda, organizzato per processi, pensato per essere utilizzato in modo facile da tutte le differenti tipologie di utenti, flessibile nella sua capacità di integrazione e interazione con altri sistemi interni o esterni all’azienda e le cui funzioni e dati sono accessibili con i più diffusi sistemi di office automation e di informatica individuale, in modo intuitivo e semplice. E’ stata sviluppata avvalendosi degli migliori tecnologie IBM e dei più diffusi Open Source tecnologici presenti sul mercato.

La base dati e la piattaforma infrastrutturale si poggiano su IBM DB2 e IBM WebSphere, l’attività di query, reporting e analisi è realizzata con Cognos. Per la parte di costruzione architetturale, aderente ai principi della SOA, sono stati adottati  standard di mercato quali Hybernate, Struts, Dojo e Web 2.0; lo sviluppo è stato realizzato completamente in Java; il tutto installabile su molteplici piattaforme: Linux, OS400 e Windows.


LOGIS400 di S.INFO – Automotive/ Elettrodomestici

Logis400 Web Edition è un verticale sviluppato da S.info su piattaforma ACG IBM rivolto alle aziende di produzione che operano in maniera specifica nei settori dell’Automotive e del Bianco (elettrodomestici).

Logis400 Web Edition gestisce principalmente l’interscambio delle informazioni (strutturate) tra clienti e fornitori di primo e secondo livello e si basa sugli standard internazionali di interscambio files  (EDI).   

S.INFO (www.sinfo.it)

S.Info srl un’azienda che da oltre 15 anni opera a livello nazionale nel campo dell’Information Technology,  anche se la sua presenza è  consolidata nel  territorio del Nord-Ovest, offrendo alle PMI soluzioni tecnologiche-informatiche di alta qualità.

Si basa su un gruppo di esperti composto da 50 persone, che  offrono soluzioni integrate con un alto livello d’innovazione progettando e realizzando sistemi informativi personalizzati che possano rispondere ai continui cambiamenti del mercato. L’obiettivo è sempre l’eccellenza professionale nel servire il cliente creando così un rapporto di fiducia capace di durare nel tempo.

“Finalmente le piccole e medie imprese possono godere di tutti i vantaggi della tecnologia senza preoccuparsi della sua gestione" ha dichiarato Giuseppe Cavallo, Direttore Commerciale di S.Info.

GADMEL di S.I. Soluzioni Informatiche – Distribuzione materiale elettrico

GADMEL Express è la soluzione ideale per le aziende di distribuzione. La flessibilità della struttura lo rende adattabile alle esigenze di ogni azienda. Gestisce: multiaziendale, multimagazzino e multifiliale; il ciclo attivo (offerte, ordini, promozioni vendite e trattative speciali);  il ciclo passivo (acquisti, recuperi dai fornitori, controllo fatture); logistica (scorte , ubicazioni, inventari, radiofrequenza, packling list, borderò, cross docking); l'area di controllo (analisi statistiche in drill up/down, crediti clienti, budget , gestione premi); la forza vendita (mobile computing)
l'area web (B2B).

S.I. Soluzioni Informatiche (www.sisolinf.it)

Costituita nel 1992, S.I. Soluzioni Informatiche è oggi in Italia la società leader nel settore informatico per aziende di distribuzione materiale elettrico, come numero di installazioni, numero di transazioni effettuate sul suo applicativo e fatturato sviluppato dai suoi Clienti.

La copertura sulla totalità del territorio nazionale è garantita dalla presenza di sedi e strutture direttamente collegate a Napoli, Roma, Milano, Bari, Catania e Cagliari.

Nell'ottica della consulenza a 360º mette a disposizione dei propri clienti tutta una serie di servizi dedicati, che spaziano dall'assistenza telefonica a quella telematica, dalla possibilità di consultare via web la documentazione di prodotto al filo diretto con tecnici specializzati.

“Smart Business è una grande opportunità per le piccole e medie imprese che possono finalmente,  senza  grandi investimenti, utilizzare le più  moderne soluzioni tecnologiche indispensabili per la crescita del loro business e per raggiungere l’eccellenza nel proprio ambito” ha dichiarato Claudio Cerutti, Direttore Comerciale di S.I.  Soluzioni Informatiche.

MICHELANGELO di AIVEBS – Distribuzione/Idrotermico-sanitario

Michelangelo Suite è una soluzione avanzata per  aziende del settore della distribuzione e del commercio.  Con Michelangelo le verifiche sui margini commerciali sono al massimo dettaglio e sempre in linea: gli acquisti sono guidati dalla continua analisi delle vendite e del magazzino che è tenuto sotto controllo; il livello delle scorte è calcolato con strumenti gestionali efficaci in grado di garantire il massimo livello di servizio al cliente con il minimo impegno di risorse finanziarie.

L'anagrafica prodotti è molto articolata e consente di gestire articoli alternativi, articoli sostitutivi e/o sostitutivi con pluralità di codici di accesso (es. codice articolo fornitore, codice a barre, ex codici, altri); nel caso di articoli di basso valore, si possono gestire listini al pubblico per multipli di articoli (anche non connessi alla confezione di acquisto), con il calcolo del prezzo di vendita legato alla quantità effettivamente venduta. Michelangelo è modulare con il vantaggio di poter pianificare secondo le esigenze dell’impianto l’attivazione di singole funzioni; si integra facilmente anche con applicazioni preesistenti presso il cliente.

AIVEBS (www.aivebs.it)
AIVE Business Solutions (AIVEBS) è la Business Unit del gruppo AIVE che si rivolge alle PMI dell’Industria, dei Servizi e della Distribuzione. Il core business di AIVEBS è rappresentato dalla fornitura di soluzioni IT  per l’ informatizzazione di tutti i processi del cliente attraverso: soluzioni verticali (Distribuzione, Industrial Equipment Manufacturing, Food & CPG, Fashion, ecc.);  soluzioni specializzate (Logistica, Document Management, CRM, BI, Sypply Chain Management); system integration & application Management;  Servizi di Help Desk ed assistenza. AIVEBS ha competenze su ognuno dei seguenti aspetti sia su piattaforme standard che proprietarie:  ERP Enterprise Resource Planning; e-Business;  CRM Customer Relationship Management;  consulenza, progettazione e supporto; integrazione di sistemi ed automazione dei processi di business; Business Intelligence; gestione elettronica dei documenti; sicurezza.

"Finalmente le piccole e medie imprese possono godere di tutti i vantaggi della tecnologia senza preoccuparsi della sua gestione,  puntando sull’affidabilità di  IBM e sulla competenza dei suoi Partner" commenta Alessandro Rorato, responsabile commerciale di AIVEBS.

GPC di ST Sarce Toscana– Distribuzione settore del fresco

GPC supporta l’azienda nella relazione con la grande distribuzione organizzata, per la gestione dei contratti promozionali, i premi di fine anno ed i trade budget.

Quest’area è molto complessa, prevede che tra cliente e fornitori si formalizzino una serie di target annuali o periodici, basati sul fatturato del singolo cliente,  e/o di un gruppo di appartenenza, e/o di una linea, e/o di un prodotto, e/o di un insieme anche disomogeneo di prodotti, su cui calcolare premi e contributi al raggiungimento del target concordati, tramite una serie complessa di calcoli per stabilire e gestire il premio maturato.

GPC fornisce gli strumenti per facilitarne la gestione, calcolarne i contributi e premi e proporre proiezioni che supportino l’azienda in fase di budget, consuntivo e forecast, corredati da reportistica ed analisi adeguate.

ST Sarce Toscana  (www.stsarcetoscana.it)

Fondata sull’esperienza di persone che da quasi trent’anni lavorano nel settore della consulenza informatica e direzionale, ST Sarce Toscana opera su tutto il territorio nazionale e ha maturato una notevole esperienza nell’ambito della consulenza informatica alle PMI con particolare compentenza nell’area dei sistemi ERP,  dei sistemi di performance management, del controllo di gestione e della finanza, dei processi inerenti le trasferte e note spese.

“Con Smart Business, la PMI potrà reinvestire in tecnologia e soluzioni applicative a supporto del business, attraverso una configurazione complessiva di facile attivazione, funzionalmente completa ed economicamente e finanziariamente conveniente” ha dichiarato Damiano Labianca, Amministratore Delegato, ST Sarce Toscana.

SIDIS di Sirio Informatica e Sistemi – Distribuzione materiale elettrico e Idrotermico sanitario

SoftwareSirio SIDIS è una soluzione chiavi in mano, Internet nativa, fruibile online in tempo reale dal personale dell'azienda, dagli associati, nelle filiali e anche dai clienti.
E' una soluzione pronta per la gestione multi-societaria di gruppi di aziende, si rivolge alle PMI con problematiche di: logistica distribuita (magazzini centrali e dipartimentali),  gestione della vendita specializzata nei negozi,  gestione degli affiliati,  gestione della giacenza per variante di colore,  rivalutazione dei prodotti. Oltre a rivolgersi a centri logistici, gruppi di acquisto e consorzi operanti nei settori della distribuzione, SoftwareSirio SIDIS è la soluzione ideale per la gestione di esposizioni, show room, vendita al banco e magazzini centralizzati.

SERVICE di Sirio Informatica e Sistemi  – Servizi di manutenzione

SERVICE  – contratti manutenzione, chiamate e interventi - è una soluzione  per tutte le società che si occupano direttamente o per conto terzi dei servizi di manutenzione.
Consente una gestione completa di tutti i processi semplificando l'inserimento e la gestione delle anagrafiche degli impianti e delle schede tecniche relative all’erogazione del servizio di manutenzione (cliente - impianto - locazione); agevola la creazione e la personalizzazione dei contratti di manutenzione e la successiva fatturazione e permette il governo delle richieste di intervento e la gestione dei rapporti di servizio.
Grazie alla totale integrazione di SERVICE con tutte le aree coinvolte nel processo di erogazione del servizio - acquisti, logistica, bollettazione e contabilità - è possibile effettuare una corretta consuntivazione di ogni singolo impianto e gestire le ore di manodopera interna.

Sirio Informatica e Sistemi (www.sirio-is.it)

Nel mercato dal 1974 Sirio, oggi Sirio Informatica e Sistemi, opera nei settori del software gestionale e dei servizi, dove informatica e conoscenza trovano applicazione ai massimi livelli. Cardini della strategia aziendale sono: trent’anni di esperienza consolidata grazie a criteri produttivi all’avanguardia e  know-how specialistico, affidabilità dei prodotti e dei servizi, continuità nell’evoluzione tecnologica e tutela degli investimenti effettuati dai clienti sono i cardini della nostra filosofia. Dal 2008, inoltre, Sirio informatica e sistemi è comproprietaria della soluzione Webgate400, di cui è anche rivenditore ufficiale per il mercato italiano ed estero.

"Essendo Sirio informatica e sistemi Partner IBM da oltre trent'anni – sostiene Guido Pellegata, Direttore Commerciale di Sirio informatica e sistemi - crediamo fortemente nelle potenzialità della piattaforma Power System e siamo certi che la nostra presenza all'interno del progetto Smart Business possa portare nuova linfa vitale ad un mercato alla costante ricerca di soluzioni innovative su questa piattaforma."

SAM r-evolution di Var Group – Produzione/Distribuzione -Porte e infissi

SAM r-evolution è la piattaforma studiata per le aziende con particolari necessità di gestione dei processi produttivi e distributivi. Dispone di un'ampia gamma di soluzioni specifiche tra le quali in particolare quella per il settore porte e infissi. Gestisce le aree tipiche di un ERP e più specificamente le fasi di progettazione dei prodotti, calcolo dei listini e marginalità, controllo di gestione. Supporta gli utenti nella fase di configurazione prodotto, preventivazione, controllo produzione; si  interfaccia con strumenti di progettazione, macchinari di produzione, apparati per la logistica.

Var Group (www.vargroup.it)

Nata dalla  riorganizzazione del Gruppo Sesa e delle sue controllate Sesa, Computer VAR e Computer VAR Services, Var Group  è la holding a capo di un gruppo di società specializzate nell’ integrazione di  tecnologie e soluzioni IT, sviluppate a stretto contatto con gli imprenditori.

La partnership con IBM e con gli altri produttori mondiali di informatica, l’accesso alle tecnologie più evolute e la capacità di unirle alle soluzioni progettate internamente  permettono a Var Group di aiutare le aziende nel loro cammino verso l’innovazione.  Var Group unisce  le competenze e le capacità progettuali, la specializzazione di un’organizzazione focalizzata per linea di offerta e distretti industriali e la dinamicità di una realtà composta da strutture di medie e piccole dimensioni, presenti su tutto il territorio italiano.

“Smart Business è una valida opportunità per tutte le imprese che cercano soluzioni facili da installare e semplici da gestire – commenta Gino Bolla, responsabile commerciale di SAM r-evolution di Var Group- . Con un canone unico possono avere tutte le competenze di un partner specializzato e la forza del brand IBM”.

Getra Graphic Suite di Multi Consult Milano – Trasporti/Logistica

E’ la soluzione ERP collaudata di Multi Consult Milano che soddisfa tutte le esigenze degli operatori nei settori dei trasporti, spedizioni, della logista e delle dogane.

Getra Graphic Suite coniuga l’affidabilità della piattaforma IBM Power Systems “i” con un’  interfaccia grafica moderna e intuitiva; garantisce l’esportazione dei dati verso prodotti office; realizza FastQuery, con creazione di prospetti dinamici e grafici; consente l’integrazione applicativa con servizi web  e con altre piattaforme interne o esterne all’ azienda. La contabilità integrata con un’ ampia disponibilità di moduli addizionali  soddisfa ogni specifica esigenza, presente o futura dei clienti. I moduli dell’ERP di Multi Consult Milano consentono una semplice integrazione con altre soluzioni applicative presenti in azienda, presso i partner o i clienti, riducendo i costi operativi e aumentando l’efficienza.  



Multi Consult Milano (www.multiconsult.com)

Nel 1986, dal consolidamento di precedenti esperienze, viene costituita Multi Consult Milano che si pone nel mercato come società di organizzazione di soluzioni software per le aziende del comparto trasporti, spedizioni, logistica e dogana.
Grazie al know-how acquisito, Multi Consult Milano è in grado di sviluppare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti dedicando, inoltre, tempo e risorse allo sviluppo di nuove soluzioni web e di nuove soluzioni applicative. L’expertise e la credibilità acquisite hanno consentito un ampliamento di competenze portando con successo alla realizzazione del prodotto MCi-Doc per la dematerializzazione dei documenti.

Oggi Multi Consult Milano si può definire a tutti gli effetti un’azienda di consulenza che offre servizi e prodotti informatici specializzati nel settore dei trasporti, spedizioni, logistica e doganale.

“Grazie a IBM Smart Business tutte le operazioni necessarie per scegliere, configurare, installare, gestire e aggiornare una soluzione informatica a supporto del business aziendale, sono finalmente facili. Tutto è a portata di un “click” dall’acquisto alla gestione della vita del prodotto” dichiara Mario Ciceri, CEO di Multi Consult Milano. 

Galileo Manufacturing di Sanmarco Informatica – Produzione/Distribuzione

Galileo ERP  include suite verticali studiate per soddisfare le esigenze specifiche di molti settori merceologici fra i quali il manifatturiero, il vitivinicolo, l’alimentare, l’edile, il settore dell’abbigliamento, quello dell’arredamento ed anche quello dei produttori di pavimenti in legno.
Galileo Erp si rivolge alle aziende italiane con l'intento di supportarle nel pieno e completo controllo delle risorse e dei processi gestionali.

L’alta specializzazione permette a Galileo di avvalersi anche di specifiche soluzioni che permettono la riorganizzazione del’intero processo produttivo, inclusi gli aspetti inerenti all'ottimizzazione della logistica e all'organizzazione aziendale. Per questo fine Galileo Manufacturing è dotato di alcuni moduli software appositamente creati per gestire la Lean Production, il Kanban ed anche della T.O.C. (Theory of Constraints). Con Galileo Erp le imprese possono agevolmente lavorare con il software in lingua e gestendo anche la specifica fiscalità in decine di paesi tra Europa, Americhe, Russia e Cina.


Sanmarco Informatica (www.sanmarcoinformatica.it)

La Sanmarco Informatica  opera nel settore dell'informatica da oltre 25 anni con 250 collaboratori diretti ed un centro nazionale di ricerca e sviluppo software per il prodotto Galileo.
Oltre 2.000 aziende, appartenenti a differenti settori di merceologia e di diversa dimensione, hanno scelto Galileo Erp per le stesse ragioni: rapporto qualità/prezzo, diffusione internazionale e cura nel servizio.

“Oggi il mercato richiede soluzioni certificate, referenziate, facili da utilizzare e di basso costo sia per l'attivazione che per il mantenimento- dichiara Renato Bardin, presidente della Sanmarco Informatica- . “La soluzione IBM Smart Business segue questa logica ed è per questo che abbiamo accettato di inserire le nostre applicazioni in questo progetto.”


Panthera di Infracom – Produzione/Distribuzione

Panthera per l’Industria, l'ERP web-based sviluppato in Java sulle basi delle più avanzate best practice aziendali, è personalizzabile per ogni modello produttivo. Modulare e scalabile, gestisce le tradizionali aree Finance, Acquisti, Vendite, Logistica e Produzione e risponde alle più avanzate logiche di CRM, SCM, Business Intelligence e Qualità.

Garantisce la gestione integrata di tutti i processi  gestionali, amministrativi e produttivi in un unico DB e abilita la piena collaborazione di filiera. Panthera risponde anche alle esigenze di progettazione (PLM), previsione (MPS), pianificazione (MRP), ottimizzazione dell’approvvigionamento, programmazione-schedulazione-controllo delle fasi di lavorazione (APS), analisi di marginalità e rapidità di adeguamento.

Infracom (www.infracom.it/thera)

Infracom offre l’estensione più ampia ed equilibrata della catena dei servizi ICT, proponendo al mercato soluzioni integrate che vanno dagli aspetti infrastrutturali di rete
ai servizi gestiti, dai servizi IT “puri” sino al full outsourcing e alla consulenza.La copertura omogenea e ben sviluppata di tutti i segmenti che compongono la catena
del valore ICT è conseguenza della strategia seguita da Infracom nella costruzione di un portafoglio esteso di servizi, frutto della crescita stessa del business realizzato.
Infracom si propone  come partner strategico e affidabile per imprese e organizzazioni per le quali sviluppa applicativi gestionali, offre servizi di consulenza e realizza progetti di elevata complessità tecnologica e organizzativa. Un forte orientamento all'innovazione, oltre 20.000 clienti e oltre 1000 installazioni dei propri sistemi gestionali e ERP, collocano Infracom tra i leader nazionale del settore ICT.

“Essere partner del progetto Smart Business IBM è per noi sicuramente motivo di orgoglio” - afferma Gianni  Zucchini, Business Unit Director di Infracom - “Infracom da sempre promuovono l’idea alla base dell’iniziativa Smart Business IBM, ovvero un approccio semplice alla tecnologia per renderla quanto più possibile alla portata delle piccole e medie imprese, per rendere l’ICT una fonte di reale vantaggio competitivo.  Ridurre la complessità, migliorare i processi e mantenere il controllo sono le parole chiave con cui da sempre ci proponiamo alle imprese italiane. In Smart Business di IBM abbiamo trovato un modello comune per promuovere la vera innovazione.”

iCare Pharma e iCare Health  di Revorg – Farmaceutico, diagnostico e device medicali

iCare, nella versione Pharma per le società farmaceutiche e Health per le società diagnostiche e gli operatori del settore dei device medicali, è un ERP conforme alle normative FDA/GMP, modulare, completo e innovativo  che consente di gestire tutti i processi aziendali, dalla produzione alla distribuzione, assicurando un elevato grado di ottimizzazione. La soluzione offre un’innovativa interfaccia grafica, per una migliore usabilità, e la facile integrazione con altre piattaforme IT, interne o esterne all’azienda, tramite gli standard della SOA. Conformemente alle norme del settore, le soluzioni consentono la tracciabilità delle informazioni e la rintracciabilità dei lotti e del farmaco.
Il codice è realizzato in accordo agli standard dell’object oriented per consentire la necessaria flessibilità per adattarsi agilmente alle specifiche esigenze di ogni singola realtà aziendale, nonché facilitare la manutenzione e l’implementazione di future normative del settore.

Revorg  (www.revorg.com)

Revorg, business partner IBM, è presente da più di trent’anni nel mondo IT. Le soluzioni offerte  integrano la solidità e affidabilità della piattaforma “IBM i”, la conoscenza e l’esperienza, maturate negli anni, dei processi aziendali di mercati peculiari, come il farmaceutico, e le più avanzate innovazioni tecnologiche per consentire ai clienti di aumentare l’efficienza, ottimizzare i costi e sfruttare la tecnologia per affrontare con successo le sfide del futuro.
Revorg, oltre ad una ricca suite di applicativi satellite integrati, che estendono le funzionalità dell’ERP, in ambito CRM/CMS, gestione gare d’appalto, BI e strumenti di Sales Forces Intelligence, offre servizi consulenziali per supportare i propri clienti nell’individuare e implementare la soluzione IT più aderente alle loro esigenze.  

“Lo Smart Business IBM rende  finalmente facile scegliere, acquistare e gestire un’applicazione integrata. E’ l’anello che mancava per consentire anche alle piccole aziende di accedere a soluzioni single-server affidabili e collaudate”. Dichiara Gianpiero Mapelli titolare di Revorg.    

Quick EDD/HA  di QSL Italia  - Business Continuity – Disaster Recovery – Data Replication

Quick-EDD è un prodotto software di alta disponibilità e data replication. La sua configurazione ed il suo prezzo si adattano ad ogni tipo di esigenza ed organizzazione.
Quick-EDD permette la gestione sia dell'alta disponibilità che della replica dati per una grande varietà di imprese che richiedono un elevato livello di protezione contro i tempi d'inattività. Mirror tra siti locali e remoti. Progettato su misura per proteggere IBM eServer i5, server iSeries, Power I, è stato progettato per essere di facile installazione e di facile utilizzo adattandosi in modo del tutto flessibile alle varie organizzazioni del sistema. Caratteristiche più importanti riguardano anche la modularità, un efficente check/sync eseguibile in qualsiasi momento, il failover veloce, multi-partition cross-organization, alte prestazioni, nessuna entries journal sul target.

QSL Italia  (http://www.quick-software-line.com/ita/accueil.php)

La QSL Italia nasce con l’obiettivo di diffondere e adattare al mercato italiano le soluzioni realizzate dalla casa madre Traders, di base operativa a Parigi.
QSL Group è costituito da un network italiano e mondiale di partner che collaborano per rendere le proprie soluzioni, più complete possibili ed anticipare le richieste del cliente finale.
La sede operativa di Milano, strutturata per offrire test  e supporto, dispone di personale altamente specializzate e preparato nei loro contesti operativi. Tecnici sempre aggiornati al fianco di un laboratorio con filo diretto verso il mercato.

“ L’evoluzione naturale dal punto di vista IBM, attraverso la semplificazione e la certificazione smart market ci trova entusiasti e collaborativi.” – dichiara Vincenzo Todisco, Managin Director della QSL Italia – “ Il mercato richiede soluzioni così concepite, sempre più vicine alle necessità delle aziende e alle sfide del momento. Da cinque anni, la nostra politica ed il modo di affrontare le sfide è basato sulla semplificazione, per  rendere disponibile a  tutte le aziende, la sicurezza contro gli imprevisti e la continuità operativa, un prerequisito indispensabile per ogni impresa, di ogni settore e di ogni dimensione.”

CfB-ERP di C.A.T.A. Informatica- Produzione discreta,  distribuzione beni largo consumo

CfB-ERP è la soluzione gestionale nata dall’esperienza acquisita in quasi 30 anni di attività per far fronte a un'ampia gamma di esigenze di aziende di distribuzione food e non food e  aziende produttive.  Ad una suite base costruita per coprire esigenze comuni a più settori, si sono affiancate numerose soluzioni specifiche per settori verticali di industria:  chimico, plastico, cosmetico, manifatturiero discreto,  impiantistica, gestione energia. I modulli di CfB_ERP sono arricchiti da funzionalità di gestione documentale  e da un potente e semplice strumento di Business Intelligence che opera nel datawarehouse offerto dall’applicativo.

CfB-DEP di C.A.T.A. informatica- Gestione dei depositi

CfB-DEP Gestione depositi è una verticalizzazione dell'offerta gestionale di C.A.T.A.. L’applicativo offre una risposta completa alle PMI attive nel settore petrolchimico e di produzione di alcool che ricercano una soluzione capace di gestire, in modo integrato, gli aspetti fiscali, commerciali e contabili legati all’attività dei depositi e alla commercializzazione dei prodotti di questi settori di mercato. Una particolare attenzione è riposta sull’intero processo di trasmissione telematica dei dati all'Agenzia delle dogane (gestione registri, riepiloghi contabili, DAA etc).

C.A.T.A. Informatica (www.cata.it)

C.A.T.A. Informatica è una società che opera nel mercato delle PMI italiane sin dal 1980. La continua innovazione tecnologica, grazie anche alla consolidata partnership con IBM,  si è concretizzata in un’offerta applicativa sempre più ricca ed efficiente.
L’esperienza nell’avvio di sistemi informativi sia nell’ambito produttivo che distributivo  ha portato alla creazione di soluzioni specialistiche ad elevato valore aggiunto anche in termini consulenziali sui processi di business delle aziende clienti.

“Quello che mi è piaciuto dello SmartBusiness è la componente di praticità  – afferma Ferdinando Moccogni, AD di C.A.T.A. informatica-.Lo SmartBusiness è un modo nuovo per porsi al servizio della clientela, che vuole pragmaticità e non parole. Fare parte di un gruppo di soluzioni certificate, referenziate, facili da utilizzare e di basso costo sia per l'attivazione che per il mantenimento è un modo concreto per rispondere alle esigenze del mercato”

VELAFOOD di Datasys – Soluzione gestionale per le aziende Food&Beverage

VelaFood gestisce tutti i processi di una azienda del settore Food & Beverage: dagli acquisti al magazzino, dalle vendite alla contabilità, al controllo di gestione, all’ analisi delle performance dei prodotti. Tutte queste funzioni, necessarie alla gestione di una azienda, utilizzano un’unica base dati per garantire la unicità ed integrità delle informazioni.
Il concetto di integrazione di VelaFood non si ferma alla base dati, ma è pervasiva in tutta la suite in quanto permette all’azienda di utilizzare lo standard CPFR (Collaborative Planning, Forecasting and Replenishment) estraendo dal proprio sistema tutti quei dati come consuntivi e stime di vendita da condividere nella filiera.  VelaFood può interfacciare qualsiasi sistema per la gestione della tentata vendita, cosi come, nel caso di gestione di PdV (Punti di Vendita), la lettura del barcode con lettori ottici ed il collegamento a POS per le vendite al dettaglio. VelaFood è inoltre predisposto al collegamento di terminali in radiofrequenza per applicazioni RFID (Radio Frequency IDentification). Anche l’area acquisti è abbondantemente coperta da funzioni specifiche per la completa gestione dei fornitori.

DATASYS Srl (www.datasys.it)

Datasys è fornitore globale di soluzioni informatiche integrate  (Software, Servizi ed Infrastruttura Tecnologica) nei settori della produzione, distribuzione e servizi. E’ presente sul territorio nazionale con 120 collaboratori,  dislocati nelle 5 sedi storiche di Milano, Genova, Gallarate, Verona e Treviso. Il risultato di tanti anni di esperienza è la Suite VELA, soluzione ERP progettata per la gestione flessibile dell’ azienda estesa, disponibile  in specifiche verticalizzazioni per vari settori d’industria: aziende tessili, manifatturiere e dell’abbigliamento, chimico-farmaceutiche, alimentari, della piccola e grande distribuzione, dei servizi, degli articoli sportivi e del mobile. Attorno alla “core application” VELA, Datasys è in grado di fornire una serie di soluzioni complementari: dal disegno di soluzioni “web” ad hoc all’offerta di forniture erogate dalla Server Farm, quali il Disaster Recovery, a servizi di consulenza e sistemistici.

“Smart Business sta diventando il più importante punto di riferimento per le PMI italiane per trovare software  gestionali innovativi e affidabili – afferma Raffaele Lo Mele, direttore commerciale di Datasys –. La risposta alle esigenze di un settore merceologico con una soluzione gestionale specifica è la garanzia di trovare tutte le funzioni mirate e dedicate, già disponibili e pronte all’uso.”

WEB RAINBOW di Cosmic Blue Team – Gestione documentale

WEB RAINBOW è una piattaforma innovativa per governare Business Rules, Workflow e Document Management  ed è una risposta completa per le aziende aziende moderne che vogliono controllare ed ottimizzare i processi, ridurre l'utilizzo della carta ed ottenere significativi risparmi.
È una piattaforma completa e modulare che offre al tempo stesso un ambiente applicativo e di sviluppo per la realizzazione di soluzioni ECM. Il modulo "Processi Amministrativi" gestisce il flusso dei documenti relativi al ciclo attivo e passivo dell’azienda fino alla conservazione digitale (opzionale). È una soluzione web, indipendente dalle piattaforme hardware e software, che si caratterizza per semplicità di utilizzo, rapidità di implementazione e facilità di integrazione al proprio sistema informativo.

Cosmic Blue Team S.p.A. – CBT (www.cbt.it)

Cosmic Blue Team S.p.A. – CBT – è da 30 anni punto di riferimento nel mercato italiano dell’Information & Communication Technology. Capofila di un gruppo di  12 aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi, Cosmic Blue Team si propone come partner di quelle organizzazioni, pubbliche e private, che intendono migliorare o costruire le proprie infrastrutture informatiche integrandole con servizi e soluzioni ad alto contenuto tecnologico.
CBT dispone di un portafoglio tecnologico e applicativo, integrato da servizi a valore aggiunto, in grado di proiettare il cliente in una nuova dimensione di efficienza e razionalità.

“Un sistema informativo “agile” è la chiave per il successo della  PMI-  afferma Armando D’Angelo – Direttore della B.U. Applications di CBT-  . Grazie all’opportunità offerta da Smart Business di IBM è possibile accedere a soluzioni di elevata tecnologia, indispensabili per mantenere la leadership nel proprio settore, senza preoccuparsi dell’operatività quotidiana.”

Erp Vela Intview di Vela srl – Produzione Industriale/Distribuzione
 
ERP VELA INTVIEW  è una delle applicazioni  gestionali  più complete e moderne per qualità ed efficacia dei risultati. Nell’ambito Smart Business, l’applicazione  è configurabile attraverso 4 suite di procedure, che consentono via via maggiore specializzazione, offrendo soluzioni di altissimo livello  nella logistica, nella ottimizzazione dei magazzini, nella automazione dei processi di vendita e nella schedulazione e controllo della produzione.
Tra i plus, la predisposizione a standard internazionali e telematici  quali Odette, Euritmo, Flussi corrieri… o la etichettatura elettronica wireless per i punti vendita.

Vela SRL (www.gruppovela.it)
 
Vela è un gruppo di tre società che da oltre 20 anni creano software per l’industria e per la distribuzione. L’azienda è costituita da soli tecnici, provenienti direttamente dal mondo industriale. Anche la attività commerciale è svolta quindi dai tecnici, a massima garanzia e tutela del cliente.
Vela utilizza le moderne tecnologie object oriented, con l’impiego di Java.
 
“Quando IBM ci ha proposto di partecipare al progetto Smart Business, ne siamo stati immediatamente entusiasti - dichiara Marcello Panero- socio fondatore di Vela -. “Da sempre riteniamo che l’innovazione sia la chiave di volta per lo sviluppo dell’impresa. Il fatto che IBM abbia studiato una formula vincente per consentire anche a realtà industriali  piccole di avvalersi delle tecnologie più avanzate rappresenta una occasione unica per la Pmi italiana”
 

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