28/01/2015 di Redazione

Sony licenzia mille persone e posticipa il lancio dello Z4

Il taglio si aggiungerebbe alla riduzione della forza lavoro già prevista a ottobre 2014. Un momento difficile per l’azienda giapponese, che si rifletterebbe anche sul lancio del nuovo modello di cellulare top di gamma: probabilmente non verrà presentato

immagine.jpg

Sony arretra ancora nel settore degli smartphone. Due notizie: secondo Reuters, la casa nipponica sarebbe pronta a tagliare mille posti di lavoro nella divisione mobile, soprattutto in Europa e in Cina. Inoltre lo Z4, il nuovo modello di cellulare che pareva pronto a un lancio imminente, sembra non verrà presentato al Mobile World Congress (Mwc) 2015 di Barcellona, previsto dal 2 al 5 marzo prossimi. Due indizi potrebbero essere una mera coincidenza, ma le indiscrezioni rappresenterebbero la conferma delle cattive acque in cui naviga Sony in questa fascia di mercato.

I licenziamenti si aggiungerebbero alla riduzione di altrettante “teste” già annunciata a ottobre 2014. Di conseguenza, la forza lavoro della divisione mobile dell'azienda giapponese diminuirà del trenta per cento entro marzo 2016, raggiungendo il numero di cinquemila unità totali. Ma la conferma, secondo Reuters, arriverà eventualmente al rilascio del prossimo report finanziario, previsto per il 4 febbraio. La certezza è che la compagnia ha previsto una perdita netta di 1,95 miliardi di dollari in questo settore durante l'anno e ha sospeso il pagamento di dividendi per la prima volta.

Tornando allo Z4, sembra che Sony voglia posticiparne il lancio per lasciare ancora sotto le luci dei riflettori lo Z3 che, tra l'altro, è appena stato “riverniciato” in un'edizione ribattezzata Purple Diamond. Sul sito XperiaZ4.com, che raccoglie tutti i rumors intorno al nuovo prodotto di casa Sony, si ipotizza il rilascio a partire da settembre 2015. Ovviamente, non offrire nulla di nuovo sotto questo fronte al prossimo Mwc significherebbe lasciare campo libero ad altre aziende, come Samsung e Htc, che fremono per portare alla ribalta i modelli S6 e One M9.

 

ARTICOLI CORRELATI