15/12/2015 di Redazione

Sophos fa shopping in Olanda, obiettivo sicurezza degli endpoint

L’azienda annuncia l’acquisizione di SurfRight, società olandese specializzata in prevenzione e cura degli attacchi rivolti agli endpoint e conosciuta per il marchio HitmanPro. Le sue tecnologie verranno integrate nell’offerta di Sophos e rese disponibili

immagine.jpg

Sophos è sempre più interessata alla difesa degli endpoint, l’anello finale (o quantomeno l’anello “fisico” finale) della catena che i cybercriminali percorrono per attaccare individui, aziende e organizzazioni di vario tipo. Per migliorare la sua offerta, la società di Abingdon-on-Thames, Inghilterra, ha deciso di acquisire l’olandese SurfRight, specializzata appunto nel segmento di mercato dell’Etdr, cioè Endpoint Threat Detection and Response. Con i suoi prodotti a marchio HitmanPro, l’azienda promette protezione da infezioni di vario tipo, inclusi ransomware, attacchi zero-day, Apt, attività di spionaggio ed exploit. La tecnologia anti-exploit in tempo reale di SurfRight, in particolare, punta a rilevare e prevenire le manipolazioni della memoria e gli attacchi mirati all’esecuzione di codice maligno.

L’operazione è costata a Sophos 31,8 milioni di dollari, e mira alla conservazione del patrimonio tecnologico e umano dell’acquisita. Il Ceo di SurfRight, Mark Loman, entrerà a far parte del Sophos Enduser Security Group e riporterà al senior vice president della divisione, Dan Schiappa. Oltre a mantenere attività la sede SurfRight di Hengelo, dipendenti compresi, Sophos continuerà a fornire sviluppo e supporto per i prodotti esistenti nella gamma.

Con questa acquisizione Sophos ha spiegato di voler rafforzare la propria posizione del mercato dell’endpoint protection, integrando nuove tattiche di difesa complementari, rese disponibili on premise o nel cloud”. L’azienda inglese ha anche annunciato che si metterà “immediatamente all’opera al fine di integrare la tecnologia SurfRight” all’interno della propria gamma di soluzioni di endpoint security, che oggi viene proposta a una rete di quindicimila partner di canale.

 

Alcune funzionalità dell'offerta HitmanPro di SurfRight

 

Inoltre, la tecnologia di SurfRight ottimizzerà l’efficacia della strategia di sicurezza sincronizzata di Sophos, strategia nella quale molteplici componenti (inclusi quelli per la protezione delle reti e degli endpoint) comunicano gli uni con gli altri in modo attivo e continuativo. Questo approccio innovativo, a detta di Sophos, assicura un rilevamento molto più rapido delle minacce e una sensibile riduzione del tempo e delle risorse da dedicare alla gestione degli incidenti It. “SurfRight incarna perfettamente la visione di prodotto che abbiamo in Sophos, secondo la quale anche le soluzioni per l’It security più avanzate debbano essere semplici da utilizzare per aziende di qualunque dimensione”, ha commentato il Ceo di Sophos, Kris Hagerman.

 

ARTICOLI CORRELATI