26/06/2015 di Redazione

Sophos, il nuovo “unicorno” quotato oltre un miliardo di sterline

La società di sicurezza con sede nell’Oxfordshire debutterà il primo luglio alla London Stock Exchange con un’offerta pubblica iniziale di 225 pence ad azione, con il 34,8% delle azioni in vendita. Si punta a una valutazione di oltre un miliardo di sterli

immagine.jpg

Un nuovo “unicorno” sta per mettersi in corsa alla London Stock Exchange: Sophos. La società di sicurezza britannica, con sede nell’Oxfordshire, è pronta a debuttare in Borsa il prossimo 1 luglio con un’offerta pubblica iniziale di 225 pence per share. Solo il 34,8% delle azioni saranno quotate, con l’obiettivo di raccogliere circa 79,5 milioni di sterline e di arrivare a una valutazione complessiva di 1,013 miliardi di sterline. Cifra più che sufficiente sufficiente a posizionare Sophos fra i cosiddetti unicorni, le società che hanno superato il miliardo di dollari di valutazione (tradotto nella moneta statunitense, il valore corrisponde a 1,6 miliardi).

La quotazione, a detta dell’amministratore delegato Kris Hagerman, è “una pietra miliare per tutti noi di Sophos. Siamo orgogliosi di far parte dell’economia tecnologica del Regno Unito, in crescita, come compagnia quotata e come fornitore leader su scala globale nel settore della cybersicurezza”. La missione e il posizionamento dell’azienda non cambieranno, ha sottolineato il Ceo, ma si continuerà a lavorare con i suoi 15mila partner di canale proponendo “una sicurezza It completa e resa semplice per le aziende di qualsiasi dimensione”.

Nata nel 1985, Sophos oggi conta 2.500 dipendenti e una clientela composta da 200mila aziende e 100mila singoli utenti. Il giro d’affari nel 2014 ha raggiunto i 428 milioni di dollari, con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente.

Fra le ultime espansioni, un paio di settimane fa il vendor di sicurezza ha annunciato un accordo per l’acquisizione di Reflexion Networks, società specializzata nella protezione, archiviazione e cifratura delle email, oltre che in servizi di business continuity. La tecnologia portata in casa andrà ad arricchire l’offerta di Sophos Cloud.

 

ARTICOLI CORRELATI