31/03/2015 di Redazione

Spartan fa il suo esordio con Cortana, appunti manuali e velocità

Il nuovo browser di Microsoft fa il suo debutto non ufficiale, incluso nella build numero 10049 dell’anteprima tecnica di Windows 10. Fra le novità spiccano l’integrazione dell’assistente vocale (al momento solo negli Usa), un motore di rendering più velo

immagine.jpg

Project Spartan è il nuovo browser di Microsoft, ma non servirà solo al “browsing”, cioè a navigare. Sarà il luogo in cui si svolge la vita online degli utenti Windows, nonché il mezzo per sfidare Chrome e Firefox ad armi pari. L’azienda di Redmond ha reso disponibile una nuova build dell’anteprima tecnica di Windows 10, la numero 10049, includendo per la prima volta nel pacchetto anche Spartan. Gli iscritti al programma Windows Insider potranno quindi testarlo e fornire i loro feedback. Data l’ufficialità della presentazione – con tanto di blogpost a firma del corporate vice president della divisione sistemi operativi, Joe Belfiore, e di video che spiega genesi e caratteristiche – pare che il nuovo browser rappresenti per Microsoft molto più di una sperimentazione o di un’alternativa “avventurosa” rispetto al consolidato Internet Explorer.

Spartan è il futuro, un futuro fatto di interazione touch e vocale, da affiancare a quella tramite mouse e tastiera, e di azioni da svolgere online, come scrivere, lavorare e condividere contenuti. Le innovazioni più interessanti, rispetto a Explorer, sono l’integrazione dei comandi vocali di Cortana, la possibilità di prendere delle annotazioni scrivendo a mano libera sullo schermo (un po’ come permette di fare il Galaxy Note di Samsung), una modalità “Reading” utile nei momenti in cui si deve soltanto leggere o consultare pagine Web e Pdf, e infine miglioramenti di sicurezza e velocità.

“Project Spartan sarà disponibile su tutta la famiglia di dispositivi Windows 10”, ha scritto Belfiore, a un giorno di distanza dall’annuncio dell’allungamento della lista di smartphone Lumia in grado di supportare il nuovo sistema operativo. “È veloce, compatibile e creato per il Web moderno. Project Spartan è progettato per assecondare il vostro modo di lavorare, con funzioni che permettono, per esempio, di scrivere o digitare testo su una pagina Web. È un browser fatto per condividere, leggere, scoprire e portare a termine compiti in modo facile online”.

 

 

La presenza di Cortana, promette Microsoft, sarà discreta ma pronta a palesarsi al momento giusto: l’applicazione rimane in background mentre l’utente naviga, ma può fornire informazioni aggiuntive in base alle sue abitudini e preferenze. Al momento l’integrazione all’interno di Spartan è disponibile solo negli Stati Uniti, ma sarà estesa ad altri Paesi in un secondo tempo.

Le note “manuali”, impresse sulla schermata della pagina Web con la tastiera o con un pennino stilo (scrivendo, disegnando, sottolineando) possono essere condivise rapidamente con altri utenti, via mail o via social network, oppure salvate su OneNote. La nuova funzione Reading List permette di raccogliere pagine Web e file Pdf da leggere in un secondo momento, mentre Reading View è una modalità  “anti-distrazione”, che visualizza soltanto i contenuti. Project Spartan si vanta anche di utilizzare un nuovo motore di rendering più veloce, più sicuro e più affidabile.

 

 

ARTICOLI CORRELATI