19/11/2015 di Redazione

Spinoff e licenziamenti: Citrix inaugura un nuovo corso

In seguito anche alle pressioni del fondo Elliott Management, l’azienda ha optato per lo scorporo delle soluzioni per la collaborazione Goto, che confluiranno in una nuova società indipendente. L’obiettivo di ridurre i costi di 200 milioni di dollari ha p

immagine.jpg

Citrix si riposiziona, abbandona prodotti e taglia dipendenti. Obiettivo: consolidare la crescita del gruppo, ottenendo risparmi per duecento milioni di dollari (il 75% entro la fine dell’anno fiscale 2016). Due i punti principali della nuova strategia dell’azienda: il primo, quello dolente, è il licenziamento di circa mille dipendenti a seguito del riallineamento interno, pari al 10 per cento circa della propria forza lavoro globale. Il secondo, invece, riguarda lo scorporo dei servizi di collaborazione della famiglia Goto. Questi prodotti verranno d’ora in avanti gestiti e sviluppati da una compagnia separata per andare incontro agli interessi di investitori e azionisti. Lo spinoff, fa sapere Citrix, dovrebbe completarsi nella seconda metà del 2016. Tra i prodotti che fuoriusciranno si trovano Gotoassist, Gotomeeting, Gotomypc, Gototraining, Gotowebinar, Grasshopper e Openvoice. Inoltre, Citrix proverà a concentrarsi di più su soluzioni maggiormente in linea con lo sviluppo del mercato, valutando anche la fine di investimenti in altri settori non più considerati centrali per il proprio business.

I movimenti all’interno dell’azienda statunitense erano già iniziati la scorsa estate, con l’abbandono del Ceo Mark Templeton e con la conquista da parte del fondo Elliott Management di un posto nel board. A quanto riportava la Reuters, è stato proprio il fondo a fare pressioni per una razionalizzazione delle attività, che avevano portato a un ultimo tentativo di vendita in blocco. Strategia poi modificata e confluita nell’annuncio delle ultime ore.

“È chiaro che la famiglia di prodotti Goto crescerà meglio come business separato”, dichiara Bob Calderoni, Ceo ad interim, presidente ed executive chairman di Citrix. “La separazione porterà alla creazione di un’azienda pure-play nel mercato delle soluzioni Software-as-a-Service con la flessibilità necessaria per investire nel proprio portafoglio prodotti. Consentirà anche a Citrix di focalizzarsi nuovamente e di ampliare gli investimenti nei servizi core, che garantiranno una distribuzione sicura e affidabile di dati e applicazioni all’interno delle imprese”.

Citrix, infatti, si concentrerà quasi esclusivamente sulle soluzioni principali Xenapp, Xendesktop, Xenmobile, Xenserver, Netscaler e Sharefile, insieme a Workspace Suite e Workspace Cloud. A separazione completata, il nuovo Ceo della compagnia Goto diventerà Chris Hylen, che attualmente opera come senior vice president e general manager della Citrix Mobility Apps Business Unit.

 

ARTICOLI CORRELATI