17/05/2019 di Redazione

Stack Overflow sotto attacco: violati i sistemi interni

La piattaforma di domande e risposte per sviluppatori ha confermato un data breach, avvenuto lo scorso weekend. Le informazioni di pagamento sarebbero però al sicuro.

immagine.jpg

Un gruppo di hacker ha violato la rete interna di Stack Overflow, la piattaforma online utilizzata da 50 milioni di sviluppatori al mese per scambiarsi consigli sulla programmazione e codice. In un breve messaggio la vice president of engineering Mary Ferguson ha confermato un attacco condotto lo scorso weekend, diretto ai sistemi di produzione della società. “Abbiamo scoperto e fatto verifiche sulla portata dell’accesso e stiamo risolvendo tutte le vulnerabilità note”, ha scritto la manager. “Non ci risulta alcuna violazione dei dati personali dei clienti […]. Non appena chiuderemo le indagini vi forniremo maggiori informazioni”. Fondata nel 2008, la community di Stack Overflow conta su 10 milioni di utenti registrati e, secondo le statistiche di Alexa, è uno dei cinquanta siti più popolari del Web. Nell’ultima serie D di finanziamenti, avvenuta nel 2015, la piattaforma ha raccolto circa 40 milioni di dollari.

Tra i principali investitori spiccano Bezos Expedition, la società di venture capital di Jeff Bezos, e Andreessen Horowitz, altra realtà di capitali di rischio con 4 miliardi di dollari di portafoglio. Non è la prima volta che gli hacker decidono di colpire un portale di domande e risposte come Stack Overflow. A dicembre, per esempio, è stato svelato un attacco a Quora che ha esposto le credenziali di accesso di circa 100 milioni di utenti.

I dati trafugati dai pirati informatici comprendevano nome, indirizzo email, Ip di provenienza, password cifrate e informazioni specifiche di Quora, come le risposte, gli upvote e i downvote. Secondo l’azienda, però, non sarebbero stati esposti i dati di pagamento.

 

ARTICOLI CORRELATI